Mense scolastiche: da gennaio al via i nuovi menù

  • Categoria: News
  • Pubblicato: Lunedì, 20 Dicembre 2021 14:48
  • 20 Dic

Nel 2022 i menù scolastici saranno contraddistinti da una consistente presenza di prodotti equosolidali e di prodotti biologici.

Le due principali tipologie di menù - quello standard e quello privo di carne (che viene sostituita da sformati di lenticchie o legumi, pesce o formaggio), salva la possibilità di richiedere diete speciali, dietro presentazione di un certificato medico - sono il risultato ultimo di una filiera – dall'approvvigionamento dei generi alimentari alla preparazione, dal trasporto alla somministrazione – costantemente monitorata sotto il profilo igienico-sanitario e qualitativo, conforme alle direttive contenute nelle linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica del Ministero della Salute e autorizzata dal competente Servizio dell'ASL di Pavia-Distretto di Vigevano.

I menù saranno elaborati dalla ditta Pellegrini, che gestisce il servizio, e dal responsabile della ditta Studio Q3, che si occupa del controllo di qualità. La produzione sarà presso il Centro Unico di Cottura di via Brigate Partigiane con successiva consegna per quanto riguarda le scuole materne ed elementari; i pasti saranno cucinati invece presso le stesse cucine delle strutture educative per quanto concerne gli asili nido.

All’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. è possibile far pervenire i certificati medici per diete speciali, per intolleranze o per allergie, oppure richieste di chiarimenti.

Per quanto riguarda il "menù no carne", è possibile richiederlo selezionando "menù no carne" nella domanda di iscrizione alla mensa o, in alternativa, compilando il modulo che si trova sul sito web del Comune ed inviarlo firmato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.