Vigevano: Nasce all’istituto “Vincenzo Roncalli” il corso per tecnici calzaturieri

  • Categoria: Cronaca
  • Pubblicato: Giovedì, 26 Ottobre 2017 07:11
  • 26 Ott

Previsti 30 posti per diplomati e tirocinio in 16 aziende

Si apprende l’utilizzo delle tecnologie più avanzate per progettare e costruire calzature

Lunedì scorso è iniziato il primo corso per tecnico calzaturiero, organizzato tra Vigevano e Legnano,  con l’obiettivo di addestrare tecnici preparati nell'utilizzo di macchinari di ultima generazione per la fabbricazione delle scarpe di ogni tipo.
Da anni si parlava in città di una scuola per calzaturieri ed ora grazie alla collaborazione tra Atom, Assocalzaturifici e Fondazione Roncalli il progetto è partito.
Le 2 zone che da sempre si contendevano il titolo di capitale della calzatura, ovvero Vigevano e Legnano, per molti anni hanno deciso di collaborare per realizzare questo corso di studi post diploma che per ora ha 30 iscritti.
Sarà un percorso di oltre 1000 ore che abbina alle lezioni teoriche in aula a 460 ore di pratica sotto forma di tirocinio nella varie aziende vigevanesi e non solo, corso che si propone di formare figure specializzate, pronte per essere inserite nei reparti operativi dei vari calzaturifici.
Capofila del progetto è l'istituto Bernocchi di Legnano che ha iniziato la collaborazione con Assocalzaturifici.
Ad accogliere i 30 ragazzi del corso di tecnico calzaturiero per un periodo di tirocinio in azienda saranno 16 grosse realtà del distretto calzaturiero di Vigevano e dell'alto Milanese.
Le aziende si sono rese disponibili per un periodo di tirocinio, ma è possibile che in futuro alcune di tali aziende non decidano di assumere uno dei ragazzi usciti dal corso di formazione della Fondazione Roncalli.