Vigevano: Teresio Olivelli diventa Beato, la Chiesa è in festa

  • Categoria: Cronaca
  • Pubblicato: Sabato, 03 Febbraio 2018 07:35
  • 03 Feb

La cerimonia di beatificazione inizierà alle ore 10:30 al Palasport alla frazione Piccolini

I canti saranno a cura del coro della Cappella musicale del Duomo

Oggi Teresio Olivelli, ovvero il ribelle per amore, diventerà un Beato della Chiesa cattolica.
La diocesi di Vigevano e la Lomellina tutta vivranno una giornata di festa, che si svolgerà nel Palasport alla frazione Piccolini, lungo la circonvallazione esterna.
L'ufficiale degli Alpini morto il 17 gennaio 1945 nel campo di concentramento di Hersbruck, in Baviera, sarà proclamato beato da S.E. Cardinale di Santa Romana Chiesa Monsignor Angelo Amato, prefetto della Congregazione per le cause dei santi e rappresentante di S.S. Papa Francesco.
La cerimonia di beatificazione inizierà alle ore 10:30 e sarà concelebrata da S.E. Cardinale di Santa Romana Chiesa Monsignor Angelo Amato, dall'Arcivescovo di Milano S.E. Monsignor Mario Delpini, dal Vescovo della Diocesi di Vigevano S.E. Monsignor Maurizio Gervasoni, dall'Ordinario militare Monsignor Santo Marcianò, da altri 15 vescovi e da un centinaio di sacerdoti della diocesi vigevanese e di quelle limitrofe.
Da segnalare la presenza di S.E. Monsignor Ludwig Schick, arcivescovo di Bamberg nel cui territorio si trova Hersbruck dove, appunto trovò il martirio Teresio Olivelli.
All'inizio della celebrazione il Vescovo di Vigevano, accompagnato dal postulatore Monsignor Paolo Rizzi, formulerà al Cardinal Amato la richiesta ufficiale (peroratio) di iscrivere nel numero dei Beati il Venerabile Servo di Dio Teresio Olivelli, "martire della fede".
I canti saranno a cura del coro della Cappella musicale del Duomo di Vigevano, della Corale Laurenziana di Mortara e delle corali di S. Angelo, Sartirana e Zeme.