Vigevano: Raccolta rifiuti porta a porta in tilt

  • Categoria: Cronaca
  • Pubblicato: Martedì, 13 Marzo 2018 08:09
  • 13 Mar

La Tari potrebbe crescere del 10%

L’allarme arriva dall’Asm Isa

Come spiega il dottor Giorgio Tognon, amministratore unico di Asm Isa, la municipalizzata che, a Vigevano, si occupa di raccolta rifiuti e pulizia strade, se i vigevanesi non imparano a differenziare,  l'anno prossimo la Tassa sui rifiuti (Tari) crescerà del 10%.
Secondo il dottor Tognon nel centro storico pochissimi fanno la raccolta differenziata, negozi, bar e ristoranti compresi.
Inoltre vengono lasciati i sacchetti fuori dalla porta di casa o del negozio ignorando quale tipologia di rifiuto viene raccolto quel giorno.
Il risultato è che i mezzi di Asm Isa sono costretti a fare il doppio giro ogni volta, prima quello per la raccolta prevista, poi quello di tutto il resto, il che comporta un impegno più pesante perché il camion del vetro o dell'organico è diverso da quello della carta o dell'indifferenziato.
Inoltre è anomala la situazione, sempre a Vigevano, dei cassonetti di via Santa Maria di fronte all'ex cinema Arlecchino, dove in qualsiasi ora, nonostante siano numerosi (almeno 5), quei cassonetti sono sempre stracolmi di rifiuti di ogni tipo tant’è che spesso finiscono pure sul marciapiede.