Ecco il "Dolce positivo", gelateria etica a Vigevano

  • Categoria: Cronaca
  • Pubblicato: Domenica, 25 Marzo 2018 06:55
  • 25 Mar

Nella cooperativa finanziata anche dal Rotary Club lavorano 6 dipendenti disabili

Alcune aziende hanno ceduto a prezzi di favore macchinari e materie prime

Folla di autorità e curiosi ieri mattina in corso Vittorio Emanuele  a Vigevano per l'inaugurazione di "Dolce Positivo", il bar-gelateria-pasticceria voluto dalla cooperativa sociale "GelEtica" ed aperto anche grazie ai contributi della fondazione Rotary Club nell’ambito di un progetto dell'e-club 2050.
In questa gelateria 6 dipendenti normodotati sono affiancati altrettanti disabili, selezionati grazie ai protocolli del Sil, il Servizio inserimento lavoro del comune di Vigevano.
Di questi 6 lavoratori, 4 sono soci della "GelEtica" e 2 sono tirocinanti.
"Dolce Positivo" è aperto tutti i giorni dalle ore 7:30 alle ore 19:30, mentre per i mesi estivi è prevista l'apertura anche nelle ore serali.
Nel novembre scorso sono stati acquistati i locali di corso Vittorio Emanuele 73 a Vigevano, che da anni ospitavano un'attività simile.
Questa cooperativa sociale è nata nel luglio 2017 ed ha come presidente il dottor Giancarlo Pozzato, che ha aggregato, oltre ai membri del Rotary Club, anche alcune aziende che hanno ceduto a prezzi ragionevoli sia macchinari che e materie prime.