Il piano della giunta comunale di Vigevano prevede la demolizione dell’ Ex inceneritore Asm entro il 2018

  • Categoria: Cronaca
  • Pubblicato: Mercoledì, 28 Marzo 2018 07:10
  • 28 Mar

Se ne è discusso l’altra sera durante l’assemblea dei residenti di corso Torino

Grazie a ciò potrebbe pure diminuire la Tassa rifiuti

Durante l'assemblea dell'altra sera con i residenti, il sindaco di Vigevano, dottor arch. Andrea Sala, ha parlato della futura piazzola ecologica di corso Torino.
Alla conclusione dell’iter burocratico, Comune e Asm Vigevano e Lomellina (quest’ultima proprietaria dell'area) possono procedere con la bonifica dell'area stessa, area che ha ospitato sino a 30 anni fa l'inceneritore del C.l.i.r. (Consorzio lomellino incenerimento rifiuti).
In quel terreno tra corso Torino e la ferrovia Milano-Mortara sono stati accumulati e bruciati rifiuti, e Asm già nel 2015 aveva stanziato un milione e mezzo di euro per la bonifica.
I costi verranno ridotti utilizzando parte dei resti degli edifici ancora da abbattere (una palazzina e la casa del custode) per riempire il terreno una volta che saranno spostati i rifiuti ora interrati.
A quel punto la Tassa rifiuti dei vigevanesi (Tari) potrebbe esser ridotta dato saranno i consorzi a venire in corso Torino a ritirare il materiale recuperato, mentre all'inceneritore di Parona diminuirà la quantità di spazzatura.