Vigevano: Esposto dei residenti contro la movida troppo rumorosa

  • Categoria: Cronaca
  • Pubblicato: Lunedì, 04 Settembre 2017 07:00
  • 04 Set

Interessati i condomini di via Buozzi e via Roccavecchia

L'esposto parla di eventuali provvedimenti relativi all'inquinamento acustico

Un nuovo esposto contro i locali della movida presentato da alcuni residenti nei condomini di via Rocca Vecchia e via Buozzi a Vigevano ovvero i più vicini al mercato coperto.
Nei giorni scorsi i titolari delle cinque attività presenti hanno ricevuto una lettera del comune di Vigevano che li informava dell'avvio di un procedimento amministrativo nei loro confronti. La lettera parla di eventuali provvedimenti relativi all'inquinamento acustico.
Alcuni esercenti si aspettavano un aumento della tensione nei rapporti con i vicini.
Infatti un paio di settimane era scoppiato un litigio tra chi scattava foto dei locali, foto da allegare all'esposto, ed uno dei gestori che lavorano sotto il mercato coperto.
Ma i locali, che danno lavoro ad almeno 80 persone, hanno risolto pure un problema di ordine pubblico.
Infatti prima si insediassero i locali, l'area era a rischio nelle ore serali con i bagni pubblici utilizzati anche dai tossicodipendenti.
Ora il Comune dovrà contattare l'Arpa (Azienda regionale per la protezione dell’ambiente) che dovrà misurare i rumori cercando di capirne l'origine installando sonde di rilevamento all'interno delle abitazioni.
Probabilmente i tempi si allungheranno a tal punto che non ci sarà più il problema, dato che gli avventori torneranno all'interno dei locali per il calo di temperatura previsto a breve.