Mille Baci e Centomila

  • Categoria: Eventi
  • Pubblicato: Venerdì, 18 Marzo 2022 12:28
  • 18 Mar

Inserito nel programma della rassegna “Si baci chi può” di Astrolabio, Mille Baci o Centomila sarà il primo evento ad aprire la rassegna dedicata al bacio in tutte le sue declinazioni, sabato 19 marzo alle ore 17.30 presso la Sala del Duca del Castello Sforzesco.

Il bacio come comunicazione e la comunicazione è il cuore della cultura e della vita stessa. Indagando vari settori culturali, si intende fare emergere la trasversalità del tema, che si presta a contaminazioni, parallelismi, fusioni.

È di estrema attualità, proprio a causa della pandemia, delle limitazioni imposte che hanno attivato un processo di pensiero per comportamenti che sarebbero stati naturali nei confronti degli altri, secondo codici di prossemica sedimentati in noi e dipendenti dalle trasformazioni sociali e culturali storicamente rilevabili.

L’evento Mille baci o centomila sarà strutturato con letture poetiche intervallate da famosi brani musicali a tema Bacio.

Un excursus sui baci dalle rime più famose alle meno note, dal passato remoto alla contemporaneità, unite alle canzoni o temi musicali che esprimono la società di cui siamo figli e la sua evoluzione, sino alle ultime tendenze.

I brani saranno letti da Eleonora Cattaneo e Roberto Puddu, le musiche suonate da Daniele Soriani e Martino Vercesi.