I luoghi del bel sentire

  • Categoria: Eventi
  • Pubblicato: Venerdì, 27 Maggio 2022 08:03
  • 27 Mag

Sabato 11 giugno dalle ore 18.00 alle ore 21.00, si terrà per la prima volta a Vigevano, presso l’Auditorium San Dionigi, un concerto realizzato attraverso l'impiego dell’Acusmonium Audior, il quale, progettato e realizzato da Eraldo Bocca, trasmetterà i contributi sonori che saranno stati giudicati i più meritevoli al termine della Call "Vigevano Soundscape - I luoghi del belsentire".

A cura dell’Associazione Centro Ricerche Ecologia Acustica CREA APS

In collaborazione con: Associazione Audior, Diapason Consortium, Collettivo artistico S/\TOR, Rete Cultura, Auditorium San Dionigi concesso dalla Fondazione Piacenza e Vigevano

LA CALL                       

Avendo avviato un progetto di mappatura del paesaggio sonoro della città di Vigevano (PV), con l’intento di scoprire e valorizzare i luoghi del belsentire e di ristoro uditivo (oasi acustiche) della Città, l’associazione Centro Ricerche per l’Ecologia Acustica – APS (consorziata di Diapason Consortium ) specializzata nella valorizzazione e promozione del Paesaggio Sonoro, ha invitato studenti di musica elettronica, compositori, dj, sound designer, manipolatori del suono in generale, a realizzare un’opera di musica elettronica/elettroacustica che indaghi il paesaggio sonoro della città di Vigevano.

Il risultato raggiunto è stato di circa 40 composizioni, inviate non solo dall’Italia o dall’Europa ma da tutto il mondo.

Si tratta di un ottimo risultato che non solo ha condotto Vigevano e i suoi paesaggi oltre i confini nazionali, ma che darà alla Città l’occasione di “ascoltarsi” attraverso prospettive inedite e certo stimolanti.

Progetto ammesso a contributo a valere sul Bando del Terzo Settore di Regione Lombardia (2020).

L'ACUSMONIUM

L’acusmonium è un sistema di proiezione del suono nello spazio, disegnato per la prima volta a Parigi nel 1974 dal compositore François Bayle e usato originariamente negli studi di Radio France.

Si tratta di un'orchestra di altoparlanti destinata all'interpretazione in concerto di musiche elettroacustiche con lo scopo di spazializzare il suono. I suoni vengono diffusi tramite altoparlanti di diverso colore timbrico, calibro e potenza, disposti "in modo da organizzare lo spazio acustico secondo le caratteristiche della sala e lo spazio psicologico secondo le caratteristiche dell'opera" (F. Bayle).

L'ascolto è di tipo immersivo: un interprete alla consolle di spazializzazione si occupa di pianificare le emergenze e i movimenti del suono nello spazio, le sfumature e i contrasti, controllando le intensità, la densità sonora, i colori e i filtraggi. La consolle viene collocata in modo che l'interprete possa beneficiare di un ascolto che si avvicini mediamente a quello di ogni ascoltatore.

Si tratta di un sistema particolarmente raro in Italia: l’Auditorium san Fedele a Milano è l’unica sala in Italia ad avere un Acusmonium residente.