Processione delle spoglie del Beato Matteo

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Mercoledì, 30 Settembre 2020 10:25
  • 30 Set

Quest’anno si festeggia il sesto centenario dalla nascita del frate domenicano Beato Matteo Carreri, da qualche mese ufficialmente riconosciuto come co-pratrono della città di Vigevano.

Per i 550 dalla sua morte e i 600 dalla sua nascita, si stanno organizzando festeggiamenti compatibili con le norme anticovid. Non si terrà dunque il consueto Palio delle Contrade in quanto, attirando ogni anno migliaia di visitatori, sarebbe difficile gestire la situazione applicando le normative anticontagio, ma ci saranno comunque i festeggiamenti religiosi.

L’urna del beato sarà posizionata in una cappella laterale, anziché sotto l’altare maggiore come da tradizione, per ridurre la possibilità di assembramenti, inoltre la chiesa di San Pietro Martire sarà accessibile a un massimo di 150 persone alla volta.

Quest’anno, in via del tutto eccezionale in onore dell’importante anniversario, mercoledì 7 ottobre si terrà la processione con l’urna del Beato Matteo dalla Chiesa di San Pietro Martire, alle 20.45 ci sarà il ritrovo dei rappresentanti di parrocchie e associazioni in chiesa e alle 21.45 la discesa fino al Duomo, dove il Vescovo Mons. Maurizio Gervasoni impartirà la benedizione.

Le attività religiose inizieranno lunedì 5 ottobre e termineranno lunedì 12 ottobre; domenica 11 ottobre si terrà la celebrazione del solenne pontificale.

Lunedì 12 ottobre si terrà la fiera di ottobre.