Ato: Parolo nuovo presidente

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Lunedì, 09 Novembre 2020 11:36
  • 09 Nov

L’Ufficio d’Ambito Territoriale Ottimale è un’Azienda Speciale della Provincia di Pavia che ha il compito di pianificare le modalità di funzionamento e di sviluppo del cosiddetto Servizio Idrico Integrato,

costituito da servizi di acquedotto, fognatura e depurazione dei reflui urbani.

Ha inoltre il controllo sulle attività del Gestore Unico Pavia Acque s.c.a.r.l., la programmazione degli investimenti destinati a nuove opere o al rinnovamento di quelle esistenti e la predisposizione di periodiche proposte di adeguamento della tariffa ai costi complessivi del Servizio che, per legge, vanno integralmente coperti dalla tariffa stessa.

Gli incarichi presso l’Ato rimangono validi fino al termine del mandato degli eletti. Il nuovo presidente è Luigi Parolo, sindaco di Cassolnovo, e il vicepresidente neoeletto è Virginio Anselmi, sindaco di Pieve Porto Morone, l’altro vicepresidente è Amedeo Pietro Quaroni, sindaco di Montù Beccaria eletto nel 2016.

La  conferenza dei sindaci si è svolta, per la prima volta, su una piattaforma online, hanno partecipato oltre 70 comuni, e alla seconda convocazione era rappresentato oltre il 60% della popolazione pavese che conta circa 546mila abitanti.