“Poche ciclabili e sporche”

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Martedì, 08 Giugno 2021 12:25
  • 08 Giu

Questo è il resoconto della giornata plastic free organizzata dal Wwf in tutta Italia e la Lomellina non fa eccezione.

I volontari della sezione Wwf di Pavia e Lodi hanno ripulito la pista ciclabile che unisce Parona e Mortara, il bosco dell’Acqualunga e i canali di irrigazione che lo costeggiano, con il patrocinio del Comune di Parona.

“Questi rifiuti - spiega il presidente del Wwf di Pavia e Lodi a La Provincia Pavese - finiscono nel mare Mediterraneo, causando danni ingenti alla flora e fauna marina. Abbiamo raccolto più di 20 sacchi di rifiuti, per un peso superiore ai 100 chilogrammi. L'iniziativa fa parte della campagna WWF Italia, #MISSIONESPIAGGEPULITE con lo sponsor Calzedonia. L'impegno del gruppo di Verona permetterà di ripulire almeno un milione e mezzo di metri quadrati non solo del nostro mare, ma anche delle spiagge italiane dalla plastica e dai rifiuti abbandonati e dispersi”.

“In Lomellina - continua Fabrizio Varese - ci sono dei tratti di ciclabile, che uniscono i centri abitati, ma non sempre sono ultimati. Abbiamo il progetto di una ciclabile che collega Mortara e Novara, ma il tratto è stato costruito solo sul territorio piemontese. L'altro aspetto problematico è il collegamento di Vigevano con Abbiategrasso. Da Abbiategrasso a Vigevano ci sono dei tratti che non sono stati completati e che quindi non sono percorribili. In alcuni casi i lavori sono rallentati a causa del covid, come la Mortara- Novara, ma il progetto della ciclabile che unisce Abbiatregrasso a Vigevano è ormai fermo da parecchio tempo”.