Regione finanzia il progetto “Vigevano.inc”

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Martedì, 03 Agosto 2021 10:28
  • 03 Ago

Vigevano, il progetto “Vigevano.inc”, ha partecipato alla «manifestazione di interesse per la selezione di strategie di sviluppo urbano sostenibile da promuovere attraverso i fondi strutturali e di investimento europei per il periodo 2021-2027».

I progetti ammessi sono 17 e tutti finanziabili. La cifra stanziata iniziale era di 170 milioni di euro ma era indicativa e non definitiva. Il progetto vigevanese ha ottenuto il tredicesimo posto in graduatoria, in base allo stanziamento iniziale non rientrava tra i progetti finanziabili per un solo punto.

La Lega ha presentato in regione un emendamento per poter finanziare anche il progetto di Vigevano ritenuto meritevole di un importante investimento.

Il progetto “Vigevano.inc” ha un valore di 15 milioni 660 mila euro, di questi 15 milioni saranno finanziati da Regione Lombardia e 760 mila euro saranno a carico dell’ente locale. Si prevede la riqualificazione di Palazzo Riberia con la realizzazione di una cittadella sociale, la sistemazione della parte ottocentesca del castello che potrà ospitare il sistema bibliotecario in un’unica sede, verranno recuperate alcune palazzine di edilizia popolare e saranno potenziati dei servizi in alcuni quartieri; verrà inoltre abbattuto il “Fatecispazio”, bonificata l’area dall’amianto e realizzato un parco didattico, si migliorerà l’interscambio ferro-gomma nei pressi dell’Itis Caramuel e si interverrà presso l’istituto Negrone in vista di una collaborazione tra pubblico e privato.