Domenica 26 settembre: Giornata del Verde Pulito

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Giovedì, 23 Settembre 2021 10:44
  • 23 Set

La Giornata del Verde Pulito - organizzata per la prima volta nel 1987 su iniziativa di gruppo di 18 Comuni della Brianza con la collaborazione di associazioni ambientaliste e sportive - oggi vede coinvolti tantissimi Enti grandi e piccoli della nostra Regione, che si impegnano in azioni dirette a ripulire aree verdi, boschi, sponde di laghi, fiumi e torrenti.

Nel 2020, a causa della pandemia, la Giornata del Verde Pulito non ha potuto aver luogo. Quest’anno Regione Lombardia ha deciso di organizzarla spostandola dal tradizionale periodo primaverile a quello autunnale, per potersi ritrovare e celebrare insieme e in sicurezza un momento importante, che ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sulle questioni ambientali, coinvolgendoli direttamente nel recupero delle aree nelle quali vivono, studiano, lavorano e trascorrono il tempo libero. In quest’occasione il Comune di Vigevano ha accolto con entusiasmo la collaborazione proposta da McDonald’s che, con FISE Assoambiente e Utilitalia, ha dato vita all’iniziativa “Le giornate insieme a te per l’ambiente”, che chiama a raccolta i suoi dipendenti e i cittadini per contrastare la dispersione incontrollata dei rifiuti nell’ambiente.

Il progetto coinvolge tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di ripulire parchi, strade, spiagge e piazze di 100 comuni italiani. McDonald’s contribuisce all’iniziativa fornendo - oltre al supporto del suo personale, il materiale per la raccolta, i gadget per i bambini - anche le reti per i canestri, e sistemando l’area cani del parco Pertini e installando la rete da calcetto nel parco L’Isola che non c’è.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ritrovo per tutti i cittadini alle ore 10.00 al parco L’Isola che non c’è in viale Beatrice d’Este, dove saranno distribuiti i sacchi porta rifiuti, i guanti e le pinze telescopiche. I bambini durante la raccolta parteciperanno a una divertente “Caccia al tesoro” organizzata da McDonald’s, e tutti riceveranno un gadget che li premierà per il loro impegno ecologico. Le Associazioni, attraverso i loro volontari, opereranno in aree individuate con il Comune di Vigevano. ASM ISA a fine giornata si attiverà per il ritiro dei sacchi depositati nelle aree concordate.

Sommando la Giornata del Verde Pulito con l’iniziativa che McDonald’s sta portando avanti in tutta Italia, il Comune di Vigevano ha deciso di lanciare un messaggio di speranza e di collaborazione per futuro sostenibile, dove ciascuno di noi è chiamato a fare la propria parte: singoli cittadini, famiglie, associazioni, ma anche le aziende che stanno intraprendendo un importante percorso di trasformazione verso l’economia circolare.

Raccolte 9 tonnellate di rifiuti