Pitone albino in corso Novara

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Giovedì, 18 Agosto 2022 10:24
  • 18 Ago

Domenica 14 agosto un pitone albino ha aperto la teca in cui era rinchiuso ed è fuggito, il proprietario se n’è accorto alle ore 10.00 e ha dato subito l’allarme.

Il pitone, di oltre due metri di lunghezza e 25 chilogrammi di peso, si era rifugiato sul tetto di un’abitazione in corso Novara 52.

Sono intervenuti i pompieri per catturarlo e riportarlo a terra; durante l’operazione di recupero il caposquadra è stato morso e, nonostante i guanti, la ferita sanguinava molto perché piccola ma molto profonda, è stato quindi richiesto l’intervento del 118 facendosi medicare in ambulanza e recandosi al pronto soccorso in autonomia.

Le forze dell’ordine hanno effettuato degli accertamenti per verificarne la corretta custodia, non sono necessari permessi particolari per tenere un pitone in un ambiente domestico. Il pitone è stato riaffidato al proprietario.

Il valore dell’animale si aggira intorno ai duemila euro, il pitone albino richiede particolare e comprovata esperienza per essere tenuto in un ambiente domestico, essendo un animale molto raro e difficile da allevare in cattività.