Vigevano Strada coperta del Castello Sforzesco, lato Cavallerizza 11 settembre 2005 ore 17.30

La Compagnia Teatrale "IL MOSAICO" in collaborazione con l'ASSESSORATO ALLA CULTURA presenta

Servitore di due padroni

 di Carlo Goldoni

Commedia in due atti, regia di Beppe Bianchi e Salvatore Poleo

Personaggi ed interpreti
TRUFFALDINO Gian Marco Marenghi
PANTALONE Fabrizio Orlandini
BEATRICE Eleonora Bianchi
FLORINDO Pietro Gabba
SMERALDINA Stefania Benassi
DOTT. LOMBARDI Siro Salvadeo
SILVIO Michele Bianchi
CLARICE Elisa Piras
BRIGHELLA Antonio Sicignano
MIRANDOLINA Daniele Colombi

Luci e suoni
VINCENZO LAMANNA e LUCA BIANCHI

     
 

Strada coperta del Castello Sforzesco, lato Cavallerizza

 

La Trama
Truffaldino, sempre in bilico tra scaltrezza e dabbenaggine e costantemente afflitto da una fame inappagabile, si trova a servire contemporaneamente due padroni, convinto di poter ricavare impunemente un doppio salario. Ma il destino ci mette del suo e le cose, naturalmente, cominciano ad ingarbugliarsi... tra matrimoni fatti e disfatti, morti redivivi, personaggi dal destino incrociato a doppio e triplo filo, equivoci e colpi di scena, si dipana la vicenda dello stravagante servitore, schiavo dell'istinto e del capriccio e nello stesso tempo maestro della trovata e del sotterfugio. La celebre commedia di Goldoni, famosa in tutto il mondo grazie soprattutto alla realizzazione di Strehler (ormai il Servitore viene associato quasi esclusivamente al Piccolo di Milano), viene portata in scena dal Mosaico - per la regia di Beppe Bianchi - in versione meno "canonica". Niente maschere tradizionali a reggere le fila della storia, non più stereotipi ma esseri umani "reali", unici, peculiari nella loro storia e nel loro contesto Pantalone, Truffaldino, il Dottore insomma, non più marionette simboliche costrette da schemi definiti - e definitivi - ma uomini come chiunque di noi, nel bene e nel male. Unica piccola variazione è il personaggio di Brighella che viene rimpiazzato dalla sempre "goldoniana" Mirandolina alla guida della locanda. (note del Mosaico, tratte dal programma di sala)

 

Note di regia
E' da diciassette anni che la nostra Compagnia vuole conquistare i favori del pubblico e nello stesso tempo sfidare se stessa. Cerchiamo infatti di intervallare proposte esilaranti a quelle più "impegnate" ed ovviamente abbiamo anche constatato che è molto più semplice entusiasmare una platea strappando risate. Ebbene, con "Servitore di due padroni" siamo forse riusciti a trovare la giusta misura. Nonostante i trecento anni che ci separano, Goldoni ha saputo colpirci per la "purezza" del suo testo, per la freschezza, per la sua ingenuità ma ... anche per la sua estrema complessità tecnica.
Eppure, malgrado le difficoltà, è stato un piacere per tutti noi passare insieme sei mesi di prove, faticando ma nello stesso tempo divertendoci. Speriamo di aver fatto lo stesso con chi è venuto ad assistere alla nostra rappresentazione tentando, nel nostro "piccolo" (quali filodrammatici che siamo), donandogli due ore di serenità.

Beppe Bianchi
 

 
     
     
     
     
     
     
     
   
     
   
     
   
     
     
   
     
     
   
     
   
   
   
   
   
   
     
*
   
   
   
   
   
   
   
   
   
 
   
   
   
   
   
   
     
     
     
     
     
     
   
   
     
     
   
     
     
   
     
   
   
     
   
     
     
   
   

*

Appuntamento con il teatro comico di Goldoni visto dal Mosaico

Strada sotterranea del Castello Sforzesco un luogo suggestivo, che dalla sua apertura è stato più volte utilizzato per sontuosi banchetti d'onore, per mostre, per installazioni sonore e finalmente per una grande lezione di teatro. Investimenti faraonici o professionalità ed impegno, forse più i secondi dei primi sono necessari per dare dei risultati cosi belli e coinvolgenti come l'allestimento di "Servitore di due padroni"  di Carlo Goldoni, ben noto al pubblico di ogni tempo con l'altro titolo di "Arlecchino servitore di due padroni" che a Vigevano è stato al teatro Cagnoni nella celebre regia di G.Strehler, che abbiamo visto rappresentare dalla compagnia del Mosaico di Vigevano.

 
 
 

servizi fotografici di Fabio Borsani
montaggio grafico di Mario Mainino

 
 

 

 

Realizzazione e progetto di Mario Mainino 27029 VIGEVANO (PV) Italia

Aggiornamento del 12/09/2005

http://www.vigevano.net/mariomainino

mailto: mario.mainino@tin.it    info@concertodautunno.it

http://www.concertodautunno.it