Biblioteca Civica "Lucio Mastronardi" C.so Cavour, 82 - 27029 Vigevano Tel.Fax 0381-70149

Torna all' indice della guida.
I servizi aggiuntivi :
    I servizi aggiuntivi

    In aggiunta ai tipici compiti istituzionali del prestito librario e della consultazione, la Biblioteca Civica è in grado di erogare un'altra serie di servizi, dalla redazione di repertori bibliografici all'accesso computerizzato alle informazioni. Alcuni di questi servizi sono già presenti da tempo ed ampiamente divulgati; altri si sono invece aggiunti nel corso dell'ultimo anno, con la prospettiva di completare l'offerta nei primi mesi del 1997.

    La gestione e l'accesso alle informazioni

    Un particolare rilievo nell'insieme delle innovazioni introdotte nel corso dell'ultimo anno è riservato alle modalità di gestione del patrimonio librario, che, per l'utenza, si traduce nelle modalità di accesso alle informazioni della Biblioteca.

    A) LA GESTIONE DEL PATRIMONIO LIBRARIO

    Si è proceduto ad informatizzare l'intera fase di catalogazione delle opere, che fino al maggio 1996 veniva condotta interamente a mano, con inevitabile accumulo di lavoro arretrato.

    Attualmente la procedura di catalogazione è condotta a computer ed è in grado quindi di produrre: – una base di dati consultabile dagli operatori e dal pubblico e che in prospettiva potrà essere fornita ad enti terzi interessati, ad esempio nella forma di repertori bibliografici su settori specifici (vedi tabella);

    – le tradizionali schede per autore e soggetto, che si ritiene utile continuare a stampare regolarmente;

    – rapidi elenchi bibliografici contenenti ad esempio gli ultimi arrivi o i testi di specifici settori (con particolare riguardo per il Fondo di Storia Locale).

    Tanto le basi di dati quanto gli elenchi bibliografici vengono liberamente distribuiti a richiesta, su dischetto in formato Microsoft Excel.

    Anche la base di dati relativa ai soci del Gruppo Amici di Palazzo Crespi è stata informatizzata a partire dall'autunno 1996, in collaborazione con il Consiglio Direttivo dell'associazione. È doveroso inoltre sottolineare come il Gruppo abbia sensibilmente contribuito all'innovazione, mediante l'acquisto di due computer, una stampante ed uno scanner (quest'ultimo, in particolare, è già a disposizione del pubblico su semplice richiesta, cfr. 3.2).

    B) INFORMAZIONE PER TELEFONO/FAX

    In situazioni specifiche quali ad esempio utenti residenti in altre città – il personale della Biblioteca è in grado di fornire informazioni sulle opere a catalogo, a mezzo telefono. Per casi più complessi (ad esempio bibliografie di un dato autore) le informazioni potranno essere fornite anche tramite fax.

    C) ACCESSO AD INTERNET

    Tra i nuovi servizi che l'Amministrazione Comunale mette a disposizione dei propri uffici nel corso del 1997, figura l'accesso ad Internet. Tale servizio è reso disponibile a tutti gli utenti della Biblioteca, mediante opportuno terminale, utilizzabile gratuitamente con prenotazione.


Fine della pagina attuale, Torna all' indice della guida.