Biblioteca Civica "Lucio Mastronardi" C.so Cavour, 82 - 27029 Vigevano Tel.Fax 0381-70149

Torna all' indice della guida.
I libri e la loro catalogazione: Pubblicazioni e bibliografie
    La Biblioteca Civica, come la larga maggioranza delle infrastrutture di archivio e conservazione, deve affrontare seri problemi di spazio, che condizionano le modalità con cui il materiale è raccolto.

    Tanto la possibilità di sfruttare a fondo gli spazi disponibili, quanto l'utilizzo di una collocazione progressiva (anziché per classi) hanno consigliato l'impostazione della Biblioteca secondo il modello a "scaffale chiuso": gli utenti, di norma, non possono accedere direttamente agli scaffali, ma ottengono le informazioni necessarie a reperire le opere, mediante gli schedari.

    È pertanto importante e vantaggioso saper leggere nel dettaglio le schede, così come riconoscere il significato delle segnature.

    Naturalmente, per ricerche specifiche o di particolare complessità, ivi comprese quelle relative al Fondo Antico, il personale può ammettere gli utenti alla consultazione diretta degli scaffali.

    La segnatura

    I libri devono essere richiesti al banco indicando la loro collocazione o "segnatura", vale a dire il codice alfametrico che identifica univocamente l'opera, secondo lo schema mostrato nell'esempio:

    Z 5 NAL 42

    Le videocassette, i CD, i CD-Rom e i giochi prevedono solo gli ultimi due elementi (lettere di materia e numero progressivo).

    Le opere in più volumi sono individuate mediante un ulteriore numero finale. In particolare:

    X 5 SA 343-2

    identifica il solo secondo volume della segnatura X 5 SA 343, mentre

    X 5 SA 343 (1-3)

    identifica l'insieme dei tre volumi che compongono l'opera.


Fine della pagina attuale, Torna all' indice della guida.