Biblioteca Civica "Lucio Mastronardi" C.so Cavour, 82 - 27029 Vigevano Tel.Fax 0381-70149

Torna all' indice della guida.
Il Fondo Antico "V. Roncalli"
    Il patrimonio del Fondo Roncalli è stimato attorno alle 7.000 opere, circa 3.000 delle quali sono state catalogate nel corso del biennio 1995/96, utilizzando finanziamenti erogati dalla Regione Lombardia.

    In particolare la dotazione del Fondo comprende, partendo dalle opere più antiche, 7 manoscritti, 10 "incunaboli" (termine con cui si indicano le prime opere a stampa, risalenti alla seconda metà del XV secolo) e 450 "cinquecentine" (opere a stampa del XVI secolo). Le sezioni del XVII e XVIII secolo, suddivise per materia (testi giuridici, di letteratura, teologia, storia…) o per provenienza (fondi "Croce" e "Cotta" e dei Giurisperiti di Milano), raccolgono 2.293 volumi, tutti catalogati, ed in gran parte accessibili agli utenti tramite la consultazione delle schede per autore.

    La dotazione del Fondo Antico comprende anche una sezione di periodici dell'800 e del primo '900 e numerose opere del XIX secolo.

    A partire dall'inizio del 1997 anche questa catalogazione è stata informatizzata, con la consueta possibilità di fornire repertori bibliografici su dischetto ad enti terzi interessati e a studiosi.

    Il Fondo Antico è aperto al pubblico il martedì e il giovedì pomeriggio, con il medesimo orario della Biblioteca; previo accordo è possibile accedervi anche al mattino.


Fine della pagina attuale, Torna all' indice della guida.