Biblioteca Civica "Lucio Mastronardi" C.so Cavour, 82
27029 Vigevano Tel.Fax 0381-70149

Torna all' indice della guida.

Città di Vigevano

Biblioteca Civica "L. Mastronardi" e Gruppo "Amici di Palazzo Crespi"

Corso Cavour 82 - Vigevano. Tel. e fax. 0381/70149. e-mail:

Incontri del martedì: Invito alla lettura

1° ciclo: Ottobre '97 - Gennaio '98

La Biblioteca Civica "L. Mastronardi", in collaborazione con l'Associazione Culturale Gruppo Amici di Palazzo Crespi, organizza degli incontri di invito alla lettura.

Il martedì sera alle ore 21.00, nei locali della Biblioteca, scrittori, traduttori, esperti di letteratura presenteranno gli autori e i loro libri, i fumetti, alcune correnti letterarie e temi ed argomenti diversi, per consentire ad un pubblico eterogeneo di lettori un nuovo approccio al libro.

La partecipazione è libera e, per gli interessati, verranno messi a disposizione una serie di testi inerenti l'argomento trattato.

Calendario degli incontri

21 ottobre 97

Prof.ssa Ornella Rossi Borghesano

Il romanzo storico oggi

Due esempi moderni a testimonianza dell'attualità e vitalità del romanzo storico: La chimera di Sebastiano Vassalli, storia di Antonia, "strega", o meglio vittima della Controriforma e Le donne di Cesare di Collen Mc Culloug, ritratto privato di uno stratega, in guerra e in amore, opera dell'autrice di Uccelli di rovo, che ha già pubblicato quattro volumi sulla storia di Roma.

28 ottobre 97

Prof.ssa Bianca Garavelli

Edgard A. Poe e la narrativa di tensione

Un percorso attraverso la biografia, le opere, i personaggi ancora attuali del primo autore di gialli del mondo, il più grande autore di storie "di tensione" mai vissuto. Un tentativo di confronto tra il maestro e i possibili attuali allievi, anche italiani.

11 novembre 97

Dott.ssa Alessandra De Vizzi

Letteratura New Age: istruzioni per l'uso

 

 

Nel corso della serata verranno messi a confronto alcuni tra gli autori più famosi della cosiddetta letteratura New Age, prendendo in considerazione anche testi non pubblicati in Italia e citando gli incontri personali della relatrice con alcuni autori da lei tradotti. Verranno inoltre analizzati alcuni degli argomenti più trattati negli ultimi tempi: guarigioni miracolose, esperienze di premorte, viaggi fuori dal corpo, reincarnazione, sciamanesimo, meditazione.

18 novembre 97

Dott.ssa Amelia Venegoni

Fumetti in biblioteca

Il fumetto, che nel 1996 ha compiuto 100 anni, definito semanticamente "arte sequenziale", reca in sé grandi potenzialità che, proprio con questo incontro, si intendono chiarire. Si parlerà del percorso che si è seguito per illustrare e classificare al meglio la grande quantità di titoli disponibili nella sezione della Biblioteca dedicata all'arte dei comics, nonché del settore dedicato al fumetto in lingua originale.

25 novembre 97

Dott.ssa Rita Cozzi - Psicologa

C.G. Jung, il precursore di una nuova era?

A trentasei anni dalla scomparsa, Jung è sempre attuale. Alcune sue idee quali il pensiero deistico, la maturazione spirituale vincolo di un miglioramento della salute e della vita in generale, l'armonia tra persona e natura, la ricerca di un equilibrio interiore, il ponte tra Oriente e Occidente, sono ormai entrate stabilmente nel nostro patrimonio filosofico e culturale.

9 dicembre 97

Prof.ssa Ornella Rossi Borghesano

La natura in Hemingway

  1. Hemingway è un autore che suscita sempre e comunque forti sentimenti. Fin da giovane ha avuto un approccio speciale con la natura nelle sue più svariate manifestazioni: soffici palmeti oleografici, acqua color cobalto, strati di foglie bagnati fra gli alberi di acero, sole cocente in cieli azzurri che si confondono con la superficie del mare, pesci multicolori, bianche distese di sabbia, verdi colline in luoghi inconsueti, ecc.

Portatore di un grande amore per la caccia e per la pesca, trova nella natura che non lo ha mai né tradito né deluso, quella corrispondenza di affetti che il genere umano non gli ha saputo dare.

13 gennaio 98

Dott.ssa Gabriella Maldifassi

Signori, il libro è servito

La letteratura attraversata dal cibo, comprimario, sensuale, a volte divertente e persino ... mortale. Romanzi, racconti e qualche saggio per scoprire come ciò che si mangia abbia un potere evocativo, suggestivo, quasi magico oltre a quello energetico. Libri, cibo per la mente: mai come in questa serata.

27 gennaio 98

Prof.ssa Bianca Garavelli

Da Stevenson a Stephen King: il tema del doppio nella letteratura

Dal caso di "Jekyll e Hyde" del classico Stevenson, fino alla "metà oscura" dell'odierno maestro dell'horror Stephen King, passando attraverso la raffinatezza di Pessoa e di Tabucchi: il tema della doppia natura che è in noi ha affascinato alcuni tra gli scrittori più intriganti tra Ottocento e Novecento.

 

Città di Vigevano

Biblioteca Civica "L. Mastronardi"

Associazione Culturale Amici di Palazzo Crespi

presentano

Parliamo di libri

Incontri con Autori - Editori

Giovedì 13 novembre 1997

I quarantacinque anni di Urania

Giuseppe Lippi ci parla del suo rapporto con la fantascienza.

A cura di "Yabadabadoo! Libreria immaginaria"

Mercoledì 19 novembre 1997

Profondo Nord

Conversazione di Emilia Lodigiani - Editore Iperborea

Letture di Matilde ed Ezio Ferro

A cura di "Cooperativa Libraria '900" e Libreria "Stendhal"

Giovedì 27 novembre 1997

Fine millennio: ci aspetta una nuova era?

Conversazione con l'Autore: Manuela Pompas

Conduce Alessandra De Vizzi

A cura del mensile "Tuttovigevano"

Giovedì 11 dicembre 1997

Osamu Tezuka - Il dio dei manga

Incontro con l'Editore Giovanni Miriantini

A cura di "Yabadabadoo! Libreria immaginaria"

Ore 21.00 c/o Auditorium Scuola Media "G. Robecchi" - V.le Libertà, Vigevano

Ingresso libero

 


Fine della pagina attuale, Torna all' indice della guida.