pagina precedente

Teatro Coccia Novara
http://www.fondazioneteatrococcia.it
Carlo Coccia (14.4.1782 Napoli - 13.4.1873 Novara)


 

Teatro Coccia Novara
Stagione 2010/2011

Carlo Coccia (14.4.1782 Napoli - 13.4.1873 Novara)

Direzione Artistica Carlo Pesta

 

Presentata la STAGIONE TEATRALE del Teatro Coccia, martedì 22 giugno 2010

 

 

LA PROVINCIA ENTRA NELLA FONDAZIONE TEATRO COCCIA
Come annunciato all’inizio del mandato dell’Amministrazione presieduta da Diego Sozzani, la Provincia di Novara ha deciso di sostenere la Fondazione Teatro Coccia e la sua attività artistico teatrale. Una scelta che poggia sulla consapevolezza che il Teatro Coccia rappresenti senza dubbio una delle eccellenze dell’offerta culturale non solo della città, ma di tutto il territorio. In secondo luogo la Provincia vuole dare un segnale di collaborazione e sinergia tra le varie istituzioni del territorio, in modo tale che si vada nella direzione di fare sempre più sistema anche nella definizione delle politiche culturali. Infine la Fondazione Teatro Coccia è da considerarsi una risorsa che ha sviluppato esperienze, capacità e possibilità che possono sicuramente essere utili a tutto il territorio provinciale.
L’Ente Provincia per il primo anno ha intenzione di diventare socio sostenitore con una quota minima, anche in considerazione del difficile momento che caratterizza i conti ed il bilancio. Ciò nonostante abbiamo voluto mantenere ugualmente l’impegno anche grazie alla disponibilità e la sensibilità che la Fondazione ha avuto nel progettare insieme alla Provincia una serie di iniziative che rientreranno nella logica di partnership che si è instaurata. Verrà svolto infatti un lavoro con le scuole superiori di Novara, a mezzo del quale verrà offerta una serie di spettacoli teatrali a tema espressamente studiati per l’occasione. Inoltre, la Fondazione svolgerà un’attività di super consulenza per le altre realtà teatrali provinciali che volessero sfruttare questa opportunità, al fine di agevolare la creazione di cartelloni adeguati, in linea con l’esigenza di razionalizzare l’offerta artistico teatrale su tutto il territorio.
D’altronde l’amministrazione provinciale ha già chiaramente espresso la volontà di entrare a far parte della Fondazione stanziando i fondi nel bilancio recentemente approvato e presentando l’iniziativa nell’apposita Commissione consigliare. Per la formalizzazione definitiva dell’atto manca soltanto la votazione in Consiglio Provinciale che, non ho dubbi, potrà avvenire senza alcun problema data la validità del progetto concordato e la sua possibile ricaduta, sotto il profilo culturale, su tutto il territorio.
Ringrazio ovviamente il Maestro Pesta per la collaborazione fornita sin dall’inizio e gli altri soci fondatori e sostenitori per la disponibilità dimostrata. L’impegno che ci prendiamo è quello di aumentare gradualmente, nel corso degli anni, il sostegno alla Fondazione, portandolo in linea con quello degli altri soci e cementificando così una collaborazione che non potrà che dare buoni frutti e creare nuove opportunità innalzando il livello qualitativo dell’offerta culturale Novarese.

Alessandro Canelli - Assessore alla Cultura della Provincia di Novara

Per garantire come sempre una continuità qualitativa e quantitativa degli spettacoli del cartellone del Teatro, la Direzione Artistica ha condiviso con il Presidente e il Consiglio di Amministrazione della Fondazione stessa di dare maggiore impulso ad una impostazione di carattere più spiccatamente manageriale ed imprenditoriale nella scelta degli spettacoli, pur nel pieno rispetto della qualità artistica che continua a costituire elemento imprescindibile nell’allestimento del cartellone.
 

 

STAGIONE TEATRALE 2010-2011

Sovrintendente e Direttore Artistico Carlo Pesta

 

PROGRAMMA GENERALE 

 

IL COCCIA INCONTRA IL SUO PUBBLICO 28 settembre 2010

 

Appuntamento martedì 28 settembre alle 21 Si accendono i riflettori sulla Stagione teatrale 2009-2010 del Teatro Coccia. Come è ormai consuetudine, il teatro lirico novarese propone una serata di presentazione degli spettacoli al pubblico e a tutti i curiosi, illustrando il cartellone della nuova stagione: l’obiettivo è quello di offrire “tanti piccoli assaggi” di quello che sarà la stagione teatrale. Nell’insolita veste di presentatore ci sarà il Direttore Artistico Carlo Pesta, affiancato dall’amico e ormai comico di casa Mario Zucca. Non mancheranno, tra gli ospiti della serata, molti degli artisti - cantanti, attori, ballerini, comici - che via via si alterneranno, da protagonisti, sul palco del Coccia, da novembre ad aprile. La serata è stata nello stile "Pesta" una grande festa con amici che sono arrivati per presentare insieme le novità della nuova stagione. Presenti in sala e poi sul palco a parlare della loro collaborazione con il teatro novarese, tra gli altri, il rgista Paolo Bosisio che curerà Traviata, e Francesco Bellotto direttore del Teatro Donizetti di Bergamo con il quale si instaura una nuova collaborazione. Ma le collaborazione per la coproduzione di spettacoli varcheranno il confine delle Alpi portando al Coccia anche spettacoli non solo da Lucca, Mantova, Bergamo ma anche da Parigi (La vie parisienne) o dalla Svezia, o ancora da Praga (Il Teatro Nero). Unica nota dolente la soppressione dal cartellone di "Rota dirige Rota", che, per motivi economici, slitterà nella gestione 2011/2012. Si incrementano però gli incontri "Aperitivo in teatro" che vedono aggiungersi al successo di quelli della domenica alle 11, dedicati al Jazz, anche altri alle 18,30.
I dati della scorsa stagione confermano l'interesse del pubblico che è aumentato in numero di abbonamenti e biglietti, con una grande affluenza anche da fuori Novara. Accanto al padrone di casa l'arguta ironia di Mario Zucca che ha cucito insieme i titoli degli spettacoli per dare un quadro piuttosto amaro, pure nell'ironia della battuta, di quella che è la situazione del mondo dello spettacolo in questi giorni "NON SI SA COME si sia riusciti a fare la stagione, visto L’INGANNO delle promesse non mantenute e dei tagli arrivati: NON C’É PIù IL FUTURO DI UNA VOLTA per cui NIENTE PROGETTI PER IL FUTURO ma FINCHÉ C’É LA SALUTE"


Attenzione lo spettacolo inaugurale è stato spostato da

Venerdì  5 novembre 2010 ore 20.30 – Turno A

a Sabato  6 novembre 2010 ore 20.30 – Turno A

Domenica 7 novembre 2010 ore 16.00 – Turno B

“DON GIOVANNI”

Dramma giocoso in due atti

di Wolfgang Amadeus Mozart

(Il dissoluto punito, o sia Il Don Giovanni)
Dramma giocoso in due atti KV 527 su libretto di Lorenzo Da Ponte

Coproduzione Teatro del Giglio di Lucca,
Fondazione Teatro Coccia di Novara,

Teatro Sociale di Mantova e
Teatro Donizetti di Bergamo

Personaggi e Interpreti
Don Giovanni (bar.) CARLO COLOMBARA (06/11)
ASKAR ABDRAZAKOV (07/11)
Donna Anna (sop.) NATALIA USHAKOVA (06/11)
NICOLETA ARDELEAN (07/11)
Don Ottavio (ten.) FRANCESCO MARSIGLIA (06/11) LEONARDO FERRANDO (07/11)
Donna Elvira (sop.) ARPINE RAHDJIAN (06/11) SARA GALLI (07/11)
Il Commendatore (basso) LUCIANO MONTANARO
Leporello (bar.) PIETRO TOSCANO (07/11)
Masetto (basso) LUCIANO LEONI
Zerlina (sop.) SANDRA PASTRANA (06/11)
EWA MAJCHERCZYK (07/11)

Maestro Concertatore e Direttore
JARI HÄMÄLÄINEN
Regia
BRUNO BERGER-GORSKI

Scene e Costumi
DANIEL DVORÁK
ORCHESTRA E CORO ORT - ORCHESTRA DELLA TOSCANA
Disegno Luci
MARCO MINGHETTI
Maestro del Coro
MARCO BARGAGNA
Nuovo allestimento del Teatro del Giglio di Lucca
Scene e Costumi realizzati dal TEATRO NAZIONALE DI BRNO, Repubblica Ceca
Calzature CALZATURE ARTISTICHE SACCHI, Firenze


 

Sabato 13 novembre 2010 ore 21.00 – Turno A

Domenica 14 novembre 2010 ore 16.00 – Turno B

“TUTTO QUESTO DANZANDO”

Con Natalia Titova e Samuel Peron,

Samanta Togni, Fabrizio Graziani,

Vicky Martin e Roberto Imperatori

e la GG Band diretta da Luigi Saccà

Regia Marco Sellati e Marco Lapi

Produzione Cicuta Produzioni S.r.l.

Musical 


Mercoledì 17 novembre 2010 ore 21.00

Leonardo Manera in

“ITALIAN BEAUTY”

Viaggio in un paese di mostri

di Leonardo Manera

Regia Marco Rampoldi

Produzione RG Spettacoli

Oggi Riso… 


Giovedì 18 novembre 2010 ore 21.00

“SINFONIETTA DI LAUSANNE”

Direttore Jean-Mrc Grob

Pianoforte Solista Daniil Trifonov

Musiche di C.M. Von Weber, F. Schubert, M. Glinka e S. Prokofiev

In collaborazione con la “Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito”

Concerto - Festival Guido Cantelli 


Sabato 20 novembre 2010 ore 21.00 – Turno A

Domenica 21 novembre 2010 ore 16.00 – Turno B

“NON SI SA COME”

di Luigi Pirandello

Con

Sebastiano Lo Monaco

Regia Sebastiano Lo Monaco

Produzione Sicilia Teatro

Prosa 


Lunedì  22 novembre 2010 ore 20.30

“MESSA SOLENNE DI SANTA CECILIA”

Direttore Gianmario Cavallaro

Coro e Orchestra della Fondazione Teatro Coccia

Musiche di Charles Gounod

Concerto - Evento Speciale 
QUESTO APPUNTAMENTO SLITTA IN PRIMAVERA 2011
in data da destinarsi

A seguito dei tagli delle sovvenzioni subiti negli ultimi mesi pari a circa il 15% del valore complessivo, la Sovrintendenza e Direzione Artistica della Fondazione Teatro Coccia, in accordo con il CdA, a fronte della mancanza di copertura economica adeguata, si vede costretta ad annullare suo malgrado lo spettacolo dal titolo “Sgarbi, l’altro” in cartellone per il 17 dicembre e il concerto “Rota dirige Rota”, previsto per il 20 gennaio, nonché, come già avvenuto, rinviare a data da destinarsi la “Messa Solenne di Santa Cecilia” del 22 novembre 2010.


Giovedì  25 novembre 2010 ore 21.00

“ORCHESTRA FILARMONICA ITALIANA”

Direttore Giancarlo De Lorenzo

Violino Solista Sandro Laffranchini

Musiche di R. Schumann e L. Van Beethoven

In collaborazione con la “Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito”

Concerto - Festival Guido Cantelli 


Sabato 27 novembre 2010 ore 21.00

“CHANSONS”

Balletto di Milano

Musiche di Charles Aznavour, Jacques Brel,

Serge Gainsbourg e Edit Piaf

Coreografia e regia Adriana Mortelliti

Primo ballerino  Martin Zanotti, il bravissimo danzatore altoatesino, che, per il terzo anno consecutivo, si divide tra la Compagnia e gli importanti impegni internazionali in qualità di étoile guest.
Prima ballerina Giulia Paris
Altri componenti del gruppo: Federico Veratti e Marianna Gentile, Savina Bellotto, Alessia Campidori, Martina Gerbi, Giorgio Colpani, Fabrizio Gallo, Christian, Leonardo Cusinato, Alessandro Orlando e Duilio Ingraffia, Martina De Dominicis, Jessica Boldrighi e Luca Massidda.

Lighting Designer Jean Paul Carradori

Produzione Balletto di Milano

Danza Contemporanea 

Uno dei più coinvolgenti spettacoli di danza che abbiamo visto in queste ultime stagioni. Basta poco per fare una grande serata, nove danzatori e sette danzatrici,  giovani ma di straordinaria preparazione, in primo luogo in danza classica e poi vivaci e ironici nel mettersi in gioco. Elementi scenici?? Un po' di sedie di legno colorate di grigio e qualche proiezione sul fondale. E poi dicono che per fare un bello spettacolo occorrono i miliardi.
Non è vero! Occorre la genialità! Occorre la fantasia! Occorre la bravura!!
E da quello che si vede in questo lavoro che si svolge in due parti di circa 50' l'una tutti gli elementi vengono fuori.
Sulle basi di alcune canzoni francesi, alcune molto famose da La Bohéme di Charles Aznavour, Ne me quitte pas e Le Bourgeois di Jacques Brel, La Vie en Rose di Edith Piaf, Paroles Paroles di A.Delon & Dalida, Nathalie di G.Bécaud,  molte per nulla frequentate ma piene di humor e di ritmo.
Si alternano a soli del primo ballerino e delle danzatrici a gruppi di insiemeper un totale di circa trenta brani in un susseguirsi dal ritmo incalzante, variabili. Come il trio di Lui, Lei l'altro dove abbiamo una coppia che si siede su due delle tre sedie accostate, ed arriva l'altro a disturbare sino a quasi quasi intrecciare qualche cosa di compromettente con la donna.
Insomma uno spettacolo che si vede molto volentieri, ma che viene subito la voglia di rivedere.


Domenica 28 novembre 2010 ore 11.30

“WALLY ALLIFRANCHINI”

Concerto - Aperitivo in… Jazz 

Anche quest’anno il Teatro Coccia di Novara propone i consueti appuntamenti con il jazz la domenica mattina. Per chi è appassionato a questo genere musicale, per chi cerca di appassionarsi o, semplicemente, per chi vuole trascorrere una diversa domenica mattina assaporando un’ora di piacevole musica preceduta da un gustoso aperitivo.

Il Quartetto è composto da artisti di grande calibro che proporranno alcuni tra i brani più innovativi del Modern Jazz: il sassofonista-flautista e arrangiatore Claudio (Wally) Allifranchini, originario di Romagnano Sesia (NO), professionista eclettico, impegnato in diverse trasmissioni televisive e a fianco di svariati artisti nazionali e internazionali; Lorenzo Erra, pianista in big-band e rassegne in tutta Italia; Massimo Baruffaldi, contrabbassista, incisore di brani Jazz e Latin Jazz; Carlo Bernardinello, batterista.


Giovedì  2 dicembre 2010 ore 21.00

“SINFONICA”

ORCHESTRA GIOVANILE DELLA VALLE D’AOSTA

Direttore e Pianoforte Solista Maurizio Zanini

Musiche di F. Mendelssohn, F. Chopin e R. Schumann

In collaborazione con la “Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito”

Concerto - Festival Guido Cantelli 


Sabato 4 dicembre 2010 ore 21.00 – Turno A

Domenica 5 dicembre 2010 ore 16.00 – Turno B

“L’INGANNO (SLEUTH)”

di Anthony Shaffer

Con Glauco Mauri e Roberto Sturno

Regia Glauco Mauri

Produzione Compagnia Glauco Mauri e Roberto Sturno

Prosa 


Sabato 11 dicembre 2010 ore 21.00 – Turno A

Domenica 12 dicembre 2010 ore 16.00 – Turno B

“LA VIE PARISIENNE”

di Jacques Offenbach

su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy

Adattamento di Jean Marc Biskup e Michel de Carol

Compagnia Art.Com

Orchestra della Fondazione Teatro Coccia

Coproduzione Fondazione Teatro Coccia e Art.Com Spectacle

Operetta 


Martedì 14 dicembre 2010 ore 21.00

Stuttgarter Philharmoniker, orchestra

 

Muhai Tang, direttore d'orchestra

 

Edoardo Zosi, violino

 

P.I.CAIKOVSKIJ
Concerto in re maggiore per violino ed orchestra op.35
Allegro moderato - Canzonetta: andante
Finale: allegro vivacissimo
L. van BEETHOVEN
Sinfonia n.7 in la maggiore op.92
Poco sostenuto. Vivace -Allegretto - Scherzo:presto
Finale: allegro con brio

In collaborazione con la “Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito”

Concerto - Festival Guido Cantelli 


Mercoledì 15 dicembre 2010 ore 21.00

Cochi e Renato in

“FINCHÉ C’É LA SALUTE”

Produzione Alto Verbano S.r.l.

Oggi Riso… 


Sabato 18 dicembre 2010 ore 21.00

“LOVE MACHINES”

Kataklò

Musiche originali Sabba D.J.

Coreografie Giulia Staccioli e Jessica Gandini

Costumi Sara Costantini

Lighting Designer Andrea Mostachetti

Produzione Kataklò

Danza Contemporanea 

Spettacolo abbastanza deludente rispetto a quanto ci si sarebbe aspettati da una compagnia di tale fama. Tutti i componenti sono stati come sempre di grande bravura dimostrando una fisicità ed una forza atletica impressionante. Ogni corpo assumeva posizioni che richiedo forza, eleganza e coordinamento, ma nell'insieme la storia che hanno voluto raccontare in 70 minuti di spettacolo era un po' troppo risicata.

Due esploratori a contatto con una civiltà primitiva con la quale ci si cerca di relazionare attraverso i gesti e poi le gutturali espressioni della voce. Ma questi primitivi sono in grado di insegnare ai due sopravvenuti a guardarsi in viso tra di loro e avvicinarsi in modo più completo tra loro stessi.  


Domenica 19 dicembre 2010 ore 11.30

“TRIO FILIPPO RODOLFI”

Omaggio a Mc Coy Tyner

Concerto - Aperitivo in… Jazz 

Continua l'appuntamento al Teatro Coccia con i grandi artisti del jazz. Protagonista il trio di Filippo Rodolfi che proporrà alcuni tra i brani più significativi di Mc Coy Tyner, uno dei più grandi ed innovativi pianisti jazz contemporanei.
Il trio è composto da: Filippo Rodolfi, apprezzato compositore nel campo della musica contemporanea, concreta, ambientale ed elettronica, arrangiatore e produttore nel campo della musica pop italiana e straniera, esperto in comunicazione e psicologia della musica, si esibirà al pianoforte; Fabio De March, collaboratore di Wally Allifranchini, presente in numerose rassegne, festival e in diverse produzioni radio-televisive, si esibirà al basso; Tullio Granatello, inventore e realizzatore della batteria tamburo, alla batteria.

 


Venerdì 31 dicembre 2010 ore 22.30

Gran Galà  di San Silvestro

“CELIBERTI: TANGO & BOLERO”

Con Ruben Celiberti e il Balletto di Milano

Orchestra della Fondazione Teatro Coccia

Produzione Fondazione Teatro Coccia

Evento Speciale Prezzi 30/60€ 

La sera si svolgerà con questa modalità: il primo tempo dello spettacolo si concluderà intorno le 23.15 e, dopo un intervallo di circa mezz’ora, durante il quale si potranno gustare panettone, pandoro e spumante, alle 23.50 il pubblico verrà richiamato in sala per un festoso brindisi di Fine Anno con gli artisti.
Passata la mezzanotte, con un ritmo sempre più incalzante, il secondo tempo dello spettacolo riprenderà sino alla 01.15 circa, coinvolgendo sul palcoscenico ed in sala direttamente il pubblico, a cui sarà riservato un eclatante gran finale.
Come di consueto, per platea, I e II galleria e III ordine di palchi verrà allestito un rinfresco nei rispettivi foyer, mentre per I e II ordine dei palchi verranno allestiti tavolini nei singoli “antipalco”.
Una serata con pochissime interruzioni, che verrà ricordata da tutti i partecipanti come uno dei più spensierati e forse insoliti capodanni trascorsi e che sarà sicuramente di buon auspicio per l’anno che verrà.

Gran Galà di San Silvestro: una realtà ormai consolidata per allietare l’ultimo giorno del 2010 ed inaugurare il 2011 con brio!

L’eclettico ed inarrestabile artista argentino Ruben Celiberti, accompagnato dai ballerini del Balletto di Milano e dall’Orchestra della Fondazione Teatro Coccia, sarà protagonista sul palcoscenico del Teatro Coccia, per traghettare gli spettatori verso il nuovo anno. Musiche accattivanti e sensuali e la passione che aleggia nell’aria faranno da sfondo a questa serata fatta di colori avvolgenti e danze che coinvolgeranno e appassioneranno il pubblico per tutta la durata dello spettacolo.
Tango
Un ricordo che accompagna Ruben dall’infanzia, il giorno che suo padre lo incuriosì facendogli ascoltare i suoni che scaturivano magicamente dal grammofono gli trasmise una tale emozione che ha fatto nascere in lui l’amore per la musica passionale di Buenos Aires; da allora quegli autori lo hanno accompagnato nella sua crescita artistica, come il leggendario cantautore Carlo Gardel, artista dell’inizio del ’900, fino all’ultimo grande compositore Astor Piazzola. In questo spettacolo di balletto e musica Ruben vuole rappresentare le sue esperienze interiori più intense, i ricordi, le passioni e la nostalgia di un paese lontano attraverso i suoni e i ritmi sublimi che solo il Tango possiede.
Bolero
In chiusura il celeberrimo Bolero di Ravel, un brano che già di per sé suscita emozioni straordinarie.
Danza popolare spagnola fra le più affascinanti, nota già alla fine del 1700, ha origini ed etimologia non del tutto certe. Nella versione classica è ambientato in una taverna, dove una zingara che si esibisce in un tavolo fa cadere in estasi i presenti. Ravel compose il Bolero per Ida Rubistein nel ’28 e così lo descrive: “È una danza dal movimento moderato e costantemente uniforme, tanto nella melodia che nel ritmo, quest’ultimo è marcato costantemente dal tamburo. Il solo elemento di diversità è costituito dal crescendo orchestrale”. Tutto si gioca sulla caratteristica ripetitività della partitura, con progressive entrate degli strumenti sino al climax finale dell’inatteso crescendo. Questi “17 minuti di orchestra senza musica” (Ravel), hanno stimolato in questi 60 anni la fantasia e la creatività di molti coreografi. Celeberrima è la versione de Maurice Bejart del 1961. Bolero ha la capacità di entrare nella vita delle persone, di colpire i sensi, di passare la cute, di entrare nel sangue, di arrivare alle cellule anche più lontane di cuore e cervello.
Qui gli interpreti, soggiogati da una enigmatica coppia, si fanno coinvolgere, travolgere ed infine condurre, nell’incalzante crescendo musicale, in una danza di seduzione.
Persino i saluti finali negano la stasi, concedendo agli artisti istanti di eccellente virtuosismo.


Sabato 8 gennaio 2011 ore 21.00 – Turno A

Domenica 9 gennaio 2011 ore 16.00 – Turno B

“ALICE NEL PAESE

DELLE MERAVIGLIE - IL MUSICAL”

dai capolavori di Lewis Carrol

Idea e Sceneggiatura

Enrico Botta e Annalisa Benedetti

Regia Enrico Botta

Produzione Enrico Botta Live

Musical 


Martedì 11 gennaio 2011 ore 21.00

“PANARIELLO NON ESISTE”

Giorgio Panariello
torna al Teatro Coccia con un nuovo spettacolo
Prevendita dal 2 dicembre
 

Il nuovo e atteso show del comico toscano, “PANARIELLO NON ESISTE”, debutta all’Auditorium Conciliazione di Roma il 27 dicembre (repliche dal 28 dicembre). La tournèe, che si snoderà per tutta la penisola fino ad aprile 2011, porterà Giorgio Panariello nei principali teatri italiani e palasport. Lo showman, che il 17 dicembre uscirà nelle sale con il film “Natale in Sud Africa” (prodotto dalla Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis), sta lavorando da un anno a “PANARIELLO NON ESISTE”, spettacolo totalmente inedito con il quale intratterrà il pubblico di tutta Italia, tra nuovi monologhi e personaggi ispirati all’attualità.


Venerdì 14 gennaio 2011 ore 19.00

“FILIPPO RODOLFI QUARTET”

Concerto –Happy Hour in… Jazz 


Sabato 15 gennaio 2011 ore 21.00 – Turno A

Domenica 16 gennaio 2011 ore 16.00 – Turno B

“NON C’É PIù IL FUTURO DI UNA VOLTA”

di Aicardi, Formicola, Pistarino, Freyrie

Con Gaspare e Zuzzurro

Ideazione scenica e costumi Pamela Aicardi

Musiche Los Chitarones e Lorenzo Arco

Regia Andrea Brambilla

Produzione a.ArtistiAssociati

Prosa 

"Ma scusi lei è veramente un dirigente della televisione o non è che mi ritrovo su scherzi a parte??" Così inizia la piece teatrale a duetto che Gaspare e Zuzzurro hanno proposto al Teatro Coccia. Una scena minimalista raffinata con un appendiabiti, uno uovo raccogli mondezza ma differenziata, un po' di vintage con la radio anni 50 e lo spremi lattine ecologico in legno, la cucina macro-biotica con la centrifuga nella quale butti un chilo di verdura "Io ci facevo il cenone!!" per due gocce di super succo, una tavolo con il PC "Ma non il PC non c'è più" "Ma si che il PC c'è, vuoi che al nostro AVABAR non ci sia la possibilità di andare in internet".

E via per quasi due ore contando applausi e chiamate finali interrotte dai due protagonisti perchè " ... voi avete mangiato?? Noi no!" altrimenti non si sarebbe finito di applaudire. Ma perchè tanto successo??
I fatti sono chiari, ogni loro spunto per una battuta purtroppo deriva da una realtà molto amara nella quale stiamo vivendo, il barbone che all'inizio fa l'apologia della povertà, quella vera che ha conservato la sua dignità è una bella sberla alla nostra indifferenza verso il buio e la crisi che ci circonda.
Poi a seguire si toccano tutti, ad ognuno la sua frecciata "Hai capito che era lui?? Allora lo hai capito", un po di politica e tante ex-parolacce che ormai sono entrate nel gergo comune " con la crisi c'è ci corre a fare le scortE e che invece si fa le Escort, basta spostare una lettera. Uno spettacolo che vale la pena vedere ma che anche si rivedrebbe volentieri.
Ma chi glielo fa fare di "tornare in televisione", fate teatro!!!


Martedì  18 gennaio 2011 ore 21.00

“ST. LAWRENCE STRING QUARTET”

Violino, Violino, Viola, Violoncello

Musiche di F.J. Haydn, B. Britten, L. Van Beethoven

In collaborazione con la “Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito”

Concerto - Concertistica da Camera 


Sabato 22 gennaio 2011 ore 20.30 – Turno A

Domenica 23 gennaio 2011 ore 16.00 – Turno B

“IL LAGO DEI CIGNI”

Balletto in quattro atti

Musica di P.I. Ciaikovskij

Maestro Concertatore e Direttore Kostantin Khvatynets

Coreografia Alexander Vorotnikov

Orchestra Filarmonica Italiana

Con il Balletto di Mosca – Teatro La Classique

diretto da Elik Melikov

Coproduzione Fondazione Teatro Coccia di Novara,

Teatro Sociale di Mantova e Fondazione Teatro Grande di Brescia Balletto 


Giovedì  27 gennaio 2011 ore 21.00

“CRISTIANO BURATO”

Pianoforte

Musiche di W.A. Mozart, L. Van Beethoven, F. Schubert, F. Liszt

In collaborazione con la “Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito”

Concerto - Concertistica da Camera 


Sabato 29 gennaio 2011 ore 21.00 – Turno A

Domenica 30 gennaio 2011 ore 16.00 – Turno B

“DREAMS”

Teatro Nero di Praga

di Jiri Srnec

Produzione Teatro Nero di Praga

Distributore per l’Italia Walter Beloch Artists Management

Musical 


Venerdì  4 febbraio 2011 ore 20.30 – Turno A

Domenica 6 febbraio 2011 ore 16.00 – Turno B

“DON PASQUALE”

Dramma buffo in tre atti su libretto di M. A. (Giovanni Ruffini)
Musica di Gaetano Donizetti
Personaggi e Interpreti
Norina, giovane vedova (sop.) Linda Campanella
Don Pasquale, vecchio celibatario (basso) Paolo Bordogna (04/02)
Eugenio Leggiadri Gallani (06/02)
Ernesto, suo nipote (ten.) Ricardo Mirabelli (04/02)
Roberto Iuliano (06/02)
Dott. Malatesta, amico di entrambi (bar.) Christian Senn
Un Notaro (ten.) Luigi Barilone
Maestro Concertatore e Direttore
Stefano Montanari
Regia
Francesco Bellotto
Scene e Costumi
Massimo Checchetto
Orchestra E Coro Del Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti
Disegno Luci
Claudio Schmid
Maestro del Coro
Fabio Tartari
Nuovo allestimento del Bergamo Musica Festival
Edizioni Universal Music Publishing Ricordi S.r.l., Milano
Coproduzione
Fondazione Donizetti Bergamo E Fondazione Teatro Coccia Novara


Mercoledì 9 febbraio 2011 ore 21.00

“ALESSANDRO CARBONARE e MONALDO BRACONI”

Clarinetto e Pianoforte

Musiche di G. Tirincati, A. Pasculli, P. Salvia, M. Mannino, B. Kovacs, F. Zappa

In collaborazione con la “Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito”

Concerto - Concertistica da Camera 


Sabato 12 febbraio 2011 ore 21.00 – Turno A

Domenica 13 febbraio 2011 ore 16.00 – Turno B

“Maria di NAZARETH, una storia che continua”

Il Musical

Da un’idea di Maria Pia Liotta

Con Alma Manera (Maria)

e Salvio Simeoli
Costumi Rosanna Grassia - Scene Antonella Luberti

Lighting Designer Marco Policastro

Musiche Stelvio Cipriani - Coreografie Salvatore Spagnolo

Regia Maria Pia Liotta

Produzione AIRAM in collaborazione con Fenice

 

Lo spettacolo nasce da un’idea di Maria Pia Liotta che, insieme ad Adele Dorothy Ciampa, ha scritto il libretto. La regia è di Maria Pia Liotta e le musiche del maestro Stelvio Cipriani. La protagonista, nel ruolo di Maria, è Alma Manera. Nel ruolo di Gesù Salvio Simeoli Maria Pia Liotta con questa idea colloca Maria come donna più importante della storia dell’umanità. Una donna che ha avuto il coraggio di donare il proprio figlio per il bene universale quindi la croce non come simbolo di morte ma di amore. Il musical - con la leggerezza e l’universalità che caratterizzano questa forma di spettacolo - racconterà la storia di Maria vista come una donna terrena, che è stata figlia, sposa e madre senza snaturare le Scritture, ma sicuramente con qualche licenza poetica. La vita di Maria riassume quella delle donne di tutti i giorni, perché contiene emozioni ed esperienze tanto comuni quanto straordinarie: l’infanzia, la giovinezza, l’innamoramento, il matrimonio, la nascita di un figlio e la sua perdita. Oltre ad essere il tramite di Dio con il figlio Gesù, Maria è stata anche il tramite di Gesù con la sua Chiesa. Un ponte ideale tra ieri, oggi, domani e sempre: una storia che continua…. Scoprire e conoscere meglio Maria donna e Maria madre; Maria di Nazareth e Maria del mondo; Maria di ieri e Maria di oggi; Maria, madre di tutti i tempi; Maria sempre. Questa è l’idea portante del musical, destinato a essere l’evento per eccellenza del terzo millennio per i suoi contenuti storici e strettamente attuali. Il cast del musical è composto da trenta attori e da un corpo di ballo formato da dieci danzatori che si esibiscono sulle coreografie di Salvator Spagnolo e la supervisione coreografica di Luciano Cannito, già direttore artistico del corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo. Per la nuova tournèe la Compagnia si presenta con un cast rinnovato che vede, tra gli altri, nel ruolo di Gesù Salvio Simeoli, già noto per aver partecipato a numerose fiction televisive quali Incantesino, Un posto al sole ed altre. Di forte impatto è la cornice scenica, curata da Antonella Luberti, che riproduce i luoghi in cui Maria ha vissuto la sua magica storia e che ci sono stati tramandati dalle Scritture. Anche i costumi riproducono gli abiti di un tempo lontano in cui mercoledì sera lo spettatore verrà magicamente catapultato. Il Musical gode della supervisione religiosa di Padre Stefano De Fiores, teologo di mariologia e Don Antonio Tarzia, direttore responsabile del mensile Jesus del gruppo periodici San Paolo. Tutto ha inizio un venerdì sera nel cortile di casa di Anna e Gioacchino, genitori della piccola Maria, dove le donne di Nazareth sono intente a preparare il pane che insieme al vino viene consumato per onorare lo Shabbath, il sabato, l’ultimo giorno della settimana. Quella sera in casa di Maria il rito della celebrazione, chiamato il Kiddusch, ha un significato diverso. È la storia di Maria che prende forma. L’Angelo e il Diavolo si presentano a lei con intenti diversi, il primo vuole accompagnarla nel suo santo cammino, il secondo vuole ostacolare quel cammino. Ed è con la tentazione che il diavolo muove i suoi fili e a cui dà la forma di un uomo, Barabba. Maria non cede alle sue lusinghe e si innamora di Giuseppe. Il bene ha vinto sul male. E la storia continua...


Sabato 19 febbraio 2011 ore 21.00 – Turno A

Domenica 20 febbraio 2011 ore 16.00 – Turno B

“DONNE INFORMATE SUI FATTI”

di Carlo Fruttero

Con Romina Mondello, Daniela Poggi, Patrizia Zappa Mulas

Costumi Brigida Sacerdoti - si ringrazia Kristina Ti

Musiche Germano Mazzocchetti - Luci Marco Burgher 
Regia Beppe Navello

Coproduzione Fondazione Teatro Piemonte Europa, Il Contato e Teatro Giacosa di Ivrea

Prosa 


Martedì 22 febbraio 2011 ore 21.00

“FRANCO MEZZENA E STEFANO GIAVAZZI”

Violino e Pianoforte

Musiche di L. Van Beethoven

In collaborazione con la “Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito”

Concerto - Concertistica da camera 


Mercoledì  23 febbraio 2011 ore 21.00

Giobbe Covatta e Enzo Iacchetti

in

“NIENTE PROGETTI PER IL FUTURO”

Co-produzione Sosia&Pistoia S.r.l. e CONTEMPORANEA 83

Oggi Riso… 


Sabato 26 febbraio 2011 ore 21.00

“TANGO PASSION”

L’anima dell’Argentina incontra la magia di Broadway

Con la Sexteto Mayor Orchestra

Coreografie Hector Zaraspe

Produzione UAU

Tango 


Domenica 27 febbraio 2011 ore 11.30

“GNU QUARTET”

Concerto - Aperitivo in... Jazz 


Sabato 5 marzo 2011 ore 21.00
TANGO D’AUTORE & BOLERO
Musiche di Astor Piazzolla, Carlos Gardel e Maurice Ravel


Con Ruben Celiberti
Balletto di Milano

 

 


Primi Ballerini Giulia Paris e Martin Zanotti
Musiche dal vivo eseguite da
Giuseppe Acquaviva (violino), Carlos Adrian Fioramonti (chitarra),
Antonio Ippolito (pianoforte), Virgilio Monti (contrabbasso),
Nicola Daniele Ippolito (bandoneòn)
Lighting Designer Jean Paul Carradori
Assistente alle coreografie Cristina Molteni
Produzione Fondazione Teatro Coccia

NUOVO SPETTACOLO IN STAGIONE


A causa dell’improvviso annullamento della tournée in Italia della Compagnia di Tango Pasiòn, lo spettacolo “Tango Pasiòn” previsto al Teatro Coccia il prossimo sabato 26 febbraio è stato sostituito. La Direzione Artistica della Fondazione Teatro Coccia, sull’onda del successo dello spettacolo proposto la sera di San Silvestro, ha deciso di richiamare in Italia l’eclettico artista argentino Ruben Celiberti, ora impegnato negli Stati Uniti, per un nuovo spettacolo: “TANGO D’AUTORE & BOLERO”. Lo spettacolo, produzione della Fondazione Teatro Coccia, vedrà sul palcoscenico del Teatro Coccia, insieme a Celiberti, anche curatore delle coreografie, i ballerini del Balletto di Milano, accompagnati da 5 virtuosi musicisti dal vivo, che interpreteranno i più bei brani di Gardel e Piazzolla. L’orchestra ed i ballerini combineranno virtuosismo e sensualità con assoli, duetti e insiemi dell’intera compagnia. I ballerini si esibiranno anche sulle note del famoso Bolero di Ravel, danza popolare spagnola fra le più affascinanti, dove gli interpreti, soggiogati da una enigmatica coppia, si faranno coinvolgere, travolgere ed infine condurre, nell’incalzante crescendo musicale, in una danza di seduzione. Lo spettacolo per motivi organizzativi è stato spostato a sabato 5 marzo 2011 alle ore 21.00. I biglietti già emessi per “Tango Pasiòn” saranno validi anche per assistere allo spettacolo “Tango d’autore & Bolero”.


Venerdì  11 marzo 2011 ore 20.30 – Turno A

Domenica 13 marzo 2011 ore 16.00 – Turno B

“RIGOLETTO”

Melodramma in tre atti

di Giuseppe Verdi

Libretto di Francesco Maria Piave

Maestro Concertatore e Direttore Hirofumi Yoshida

Regia, Scene e Costumi Ivan Stefanutti

Maestro del Coro e Coordinatore Musicale Gianmario Cavallaro

Movimenti Coreografici e Regista Assistente Cristina Molteni

Lighting Designer Jean Paul Carradori

Coro della Fondazione Teatro Coccia - Balletto di Milano

Orchestra Filarmonica Italiana

Coproduzione Teatro Sociale di Mantova,
Fondazione Teatro Coccia di Novara,

Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Donizetti di Bergamo
e Ente Concerti Marialisa De Carolis di Sassari

Opera 


Mercoledì 16 marzo 2011 ore 21.00

“FRANCO MEZZENA e STEFANO GIAVAZZI”

Violino e Pianoforte

Musiche di L. Van Beethoven

In collaborazione con la “Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito”

Concerto - Concertistica da camera 


Giovedì 17 marzo 2011 ore 21.00

Paolo Cevoli

in

“PAOLO CEVOLI IN RECITAL”

Produzione RG Spettacoli

Oggi Riso… 


Sabato 19 marzo 2011 ore 21.00 – Turno A

Domenica 20 marzo 2011 ore 16.00 – Turno B

“MERCADET (L’AFFARISTA)”

di Honoré de Balzac

Con Geppy Gleijeses e Marianella Bargilli

Regia Antonio Calenda

Produzione Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia,

Teatro Stabile di Calabria e Teatro Quirino “Vittorio Gassman”

Prosa 


Martedì 22 marzo 2011 ore 21.00

“ROBERTO COMINATI”

Pianoforte

Musiche di R. Schumann, F. Liszt, F. Liszt/R. Wagner

In collaborazione con la “Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito”

Concerto - Concertistica da camera 


Venerdì 25 marzo 2011 ore 19.00

“STEFANIA AGGIO QUARTET”

Concerto - Happy Hour in… Jazz 


Sabato 26 marzo 2011 ore 21.00 – Turno A

Domenica 27 marzo 2011 ore 16.00 – Turno B

“HELLO, DOLLY!”

di Jerry Herman e Michael Stewart

Con Corrado Abbati

Regia Corrado Abbati

Produzione Compagnia di Operetta di Corrado Abbati - InScena S.r.l.

Operetta 


Antonella Degasperi nel ruolo della protagonista Dolly Levine


Venerdì  8 aprile 2011 ore 20.30 – Turno A

Domenica 10 aprile 2011 ore 16.00 – Turno B

“LA TRAVIATA”

Melodramma in tre atti

di Giuseppe Verdi

Libretto di Francesco Maria Piave

Maestro Concertatore e Direttore Valerio Galli

Regia Paolo Bosisio

Maestro del Coro e Coordinatore Musicale Gianmario Cavallaro

Movimenti Coreografici Cristina Molteni

Lighting Designer Jean Paul Carradori

Coro della Fondazione Teatro Coccia - Balletto di Milano

Orchestra Filarmonica Italiana

Produzione Fondazione Teatro Coccia di Novara

Opera 


Giovedì 14 aprile 2011 ore 21.00

“MANAMI HAMA e GIANFRANCO IUZZOLINO”

Soprano e Pianoforte

Musiche di autori vari

In collaborazione con la “Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito”

Concerto - Concertistica da camera 


Sabato 16 aprile 2011 ore 21.00

“CHOPIN IMAGINAIRE”

Balletto dell’Opera di Stato di Cottbus

Musiche di Frederich Chopin

Coreografie Giorgio Madia

Produzione Staatstheater Cotthbus

Danza Contemporanea 

 

Sono stati eseguiti dal vivo:


Studio in mi maggiore op.10 N.3
Preludio in si bemolle minore op.28 N.16
Walzer in re bemolle maggiore op.64 N.1 "Walzer di un minuto"
Walzer in fa maggiore op.34 N.3 Walzer brillante"
Bourrèe in sol maggiore Bl60b N.1
Bourrèe in si maggiore B160b N.2
Fuga in la minore KKTVc N.3
Studio in fa minore op.10 N.1
Studio in sol bemolle maggiore op.10 N.9
Studio in la minore op.10 N.2
Preludio in la minore op.28 N.2
Preludio in sì minore op.28 N.6
"Marcia funebre", 3° movimento della sonata in si bemolle minore op.35
Fantasia impromptu in do diesis minore op.post. 66
Notturno in mi minore op.post. 72 N.1
Preludio in mi minore op.24 N.4
Impromptu in la bemolle maggiore op.29
Notturno in do diesis minore op.27 N.1
Preludio in si bemolle maggiore op.28 N.21
Walzer in sol bemolle maggiore op.70 N.1
Preludio in sol maggiore op.70 N.1
Preludio in la maggiore op.28 N.7
Walzer in la bemolle maggiore op.42 "Gran Walzer"
Preludio in fa diesis maggiore op.28 N.13
Studio in si minore op.25 N.10
Preludio in re bemolle maggiore op.25 N.15 "Gocce di pioggia"
Ultima variaz. in re maggiore su un'aria di Thomas Moore per pianoforte a 4 mani
 


Domenica 17 aprile 2011 ore 11.30

“FILIPPO RODOLFI QUARTET”

La signora canta il blues

Omaggio a Billie Holiday

Concerto - Aperitivo in... Jazz 


Mercoledì 19 aprile 2011 ore 21.00

“RICCARDO SCHWARTZ”

Pianoforte

Musiche di L. Van Beethoven, F. Schubert, I. Strawinskij

In collaborazione con la “Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito”

Concerto - Concertistica da camera 


Giovedì 28 aprile 2011 ore 21.00

“DUO BIANCHI-DEMICHELI”

Violino/Viola e Pianoforte

Musiche di R. Schumann, C. Rossaro, L. Perosi, A. Glzunov, A. Piazzolla

In collaborazione con la “Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito”

Concerto - Concertistica da camera 


Sabato 30 aprile 2011 ore 21.00 – Turno A

Domenica 1 maggio 2011 ore 16.00 – Turno B

Si avvisa che, per cause di forza maggiore
della Compagnia, lo spettacolo
"DIE PANNE, ovvero la notte più bella della mia vita"
previsto per i giorni 30 aprile e 1 maggio 2011
sarà posticipato 
a sabato 7 e domenica 8 maggio 2011

“DIE PANNE

OVVERO LA NOTTE PIù bella della mia vita

di Friedrich Dürrenmatt

adattamento Edoardo Erba

Con Gian Marco Tognazzi e Bruno Armando

Regia Armando Pugliese

Produzione Indie Occidentali S.r.l. e Neraonda

Prosa 


Venerdì 6 maggio 2011 ore 21.00

“SOFYA GULYAK”

Pianoforte

Musiche di F. Schubert, F. Chopin, C. Frank, G. Faurè, M. Ravel

In collaborazione con la “Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito”

Concerto - Concertistica da camera 


Venerdì 13 maggio 2011 ore 21.00

“QUARTETTO AVOS”

Pianoforte, Violino, Viola, Violoncello

Musiche di L. Van Beethoven, F. Mendelssohn, J. Brahms

In collaborazione con la “Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito”

Concerto - Concertistica da camera 


Venerdì 20 maggio 2011 ore 21.00

“ROBERTO GIORDANO”

Pianoforte

Musiche di F. Liszt, F. Schibert/F. Liszt

In collaborazione con la “Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito”

Concerto - Concertistica da camera 
 


QUESTO APPUNTAMENTO E' STATO ANNULLATO

“SGARBI, L’ALTRO”

di e con Vittorio Sgarbi

Produzione Paolo Diaz de Santillana

Arte e Cultura

A seguito dei tagli delle sovvenzioni subiti negli ultimi mesi pari a circa il 15% del valore complessivo, la Sovrintendenza e Direzione Artistica della Fondazione Teatro Coccia, in accordo con il CdA, a fronte della mancanza di copertura economica adeguata, si vede costretta ad annullare suo malgrado lo spettacolo dal titolo “Sgarbi, l’altro” in cartellone per il 17 dicembre e il concerto “Rota dirige Rota”, previsto per il 20 gennaio, nonché, come già avvenuto, rinviare a data da destinarsi la “Messa Solenne di Santa Cecilia” del 22 novembre 2010.


 


   

Per gli altri spettacoli che non sono ne presentati ne commentati per problemi di disponibilità di tempo consultare il sito ufficiale del Teatro Coccia di Novara, grazie (verificare eventuali cambiamenti di date ed orari e costi di accesso)

 

Realizzazione e progetto di Mario Mainino 27029 VIGEVANO (PV) Italia

Aggiornamento del 24/07/2015

http://www.vigevano.net/mariomainino   http://www.concertodautunno.it

mailto:  info@concertodautunno.it   mariomainino@gmail.com

 http://concertodautunno.blogspot.com http://concertodautunno-cur.blogspot.com

ospitato da Vigevano Web  C.so A. Garibaldi, 14 27029 Vigevano (PV, Italia) tel/fax: 0381- 73967