Buon compleanno Renata

Renata Tebaldi, soprano

Dati anagrafici: Renata Ersilia Clotilde Tebaldi
Nata a Pesaro il 01.02.1922
Insegnante: M. Campogalliani, Carmen Melis
Debutto: 1944 come Elena nel "Mefistofele" di Boito
Il meglio: "Senza mamma" - Suor Angelica (G. Puccini) Concerti Martini&Rossi
Il peggio: La Traviata con Filacuridi e Savarese, dir. Serafin, 06/05/56, Comunale di Firenze (registraz. Live ediz. CETRA).

Giovedì 28/02/2002 Foyer del Teatro alla Scala ore 18.00
Si aprono i battenti del teatro milanese per accogliere l'ultimo avvenimento prima della chiusura definitiva per il restauro. Il caso vuole che sia protagonista proprio Renata Tebaldi. Il grande soprano oggi chiude idealmente il teatro che aveva ella stessa inaugurato nel concerto del 1946 con la direzione di Arturo Toscanini. La grande cantante è arrivata qualche minuto prima, ha fatto il suo ingresso al braccio di una giovane maschera, molto bella anche con i suoi ottantanni, alta, bionda in abito nero con strass, lunghi orecchini e a passi lenti ha raggiunto il palchetto preparato. Dopo l'omaggio di Carlo Fontana che apre con una gaffe clamorosa "abbiamo accolto Renata Tebaldi con le note di quest'aria dal Pippistrello" mentre invece in sottofondo c'era la romanza della Villja dalla Vedova Allegra e l'assegnazione dell'Ambrogino d'oro per i suoi meriti artistici e per il lustro dato alla città con il discorso del sindaco Albertini inizia a parlare il maestro Paolo Isotta. La sala era veramente gremita, si entrava solo con l'invito e solo se si era prenotato l'ingresso, Paolo Isotta inizia a parlare alle 18.20 con il classico "sarò breve" smentito alle 18.30 del fatto che non aveva ancora detto nulla di interessante ne sulla Tebaldi ne sul suo libro, ma aveva citato San Gennaro e Muti che non sorride mai oltre ad altre amenità. Ma come dicevamo chi lo conosce se lo aspetta al che ho abbandonato la riunione rinunciando al lauto banchetto celebrativo che si intravedeva dietro il paravento ed ho raggiunto l'Arcimboldi per la generale di Salomè, non avrei raccolto maggiori informazioni anche se fossi restato. Mario Mainino
  • Nel suo primo concerto ufficiale ad Urbino venne diretta nientemeno che da Riccardo Zandonai, inebriato dalla voce della ragazza.

  • Colpita dalla poliomielite all'età di tre anni, dopo anni di cure si rimise completamente, e la malattia sebbene non abbia lasciato traccia sotto il profilo fisico contribuì a fortificare il suo carattere.

  • Maria Callas nel 1950, nel mese di marzo ha accettato di sostituire Renata Tebaldi alla Scala di Milano nel Ruolo di Aida.

  • Affascinante voce di soprano fu protagonista della stagione d'oro di rinascita del bel canto nel secondo dopoguerra. Una carriera vissuta non solo sotto la luce dei riflettori,ma anche in un attento lavoro di insegnamento che ha lasciato a più di una generazione di cantanti l'impronta della sua tecnica, del suo gusto e della sua disciplina

  • GLI AUGURI DI CIAMPI Roma, 31 gen.  Al celebre soprano arrivano gli auguri ''piu' fervidi'' di Carlo Azeglio Ciampi e della signora Franca. ''La sua splendida voce -scrive il presidente della Repubblica- ha incantato le platee del mondo nei piu' celebrati repertori dei grandi maestri dell'opera italiana da Rossini a Verdi a Puccini. Le esprimo l'ammirazione degli italiani che vogliono ringraziarla per le emozioni che la sua arte ci ha donato"

  • I personaggi cui più si identifica la grande Signora della lirica, Tosca, Mimi, Traviata, Desdemona

  • Renata Tebaldi dice di se "Vorrei che NON si dimenticasse che io ho anche affrontato in anteprima importanti "riesumazioni": Giovanna d'Arco di Verdi, Giulio Cesare di Haendel, Fernando Cortez di Spontini. E una serie di titoli, dal '49 al '53, che mi fu proposta e che cantai per la prima volta al Maggio Musicale Fiorentino: L'Assedio di Corinto e Guglielmo Tell di Rossini (1949 e '52); Olympia di Spontini (1950)."

  • Una situazione difficile : Al Maggio Musicale Fiorentino debuttai anche ne La Forza del destino (1953). Un incubo, la preparazione di quell'opera! Innanzi tutto, Mitropoulos, grande direttore, aveva impresso alla esecuzione dei tempi insostenibili. Noi cantanti ci sentivamo tutti come novellini e sì che il cast era formato da Del Monaco, Siepi, Protti, Capecchi, Fedora Barbieri! Ciascuno di noi chiese un camerino di prova per prendere ripetizioni private.

  • Contrasti con il regista Maggio Musicale Fiorentino La Forza del destino (1953) Pabst, molto politicizzato, voleva trasporre La Forza ai tempi della rivoluzione spagnola del '36. Io sarei stata un'ausiliaria…Finalmente, cambiò la sua impostazione e tutto fu risolto.

  • La serata più memorabile fu certamente La Traviata del 1956 a Firenze, in concorrenza diretta con quella della Scala ("Callas-Visconti") dove si era prodotto l'increscioso episodio dei ravanelli buttati dal loggione. La Traviata-Tebaldi fu trionfale. E sortì proprio l'effetto che a Milano si voleva evitare: al termine dell'opera scoppiò un grido unanime "Alla Scala! Alla Scala!"

  • Il compositore preferito Puccini è sempre stato il mio compositore preferito. Se l'avessi conosciuto, chissà cos'avrei fatto per lui!

Mario Mainino

Link
Renata Tebaldi, soprano discografia
Alfredo Catalani La Wally (Wally) Fonit Cetra CDC-7 1960 (July 31; Aug. 1) Tebaldi, Perotti, Prandelli, Maionica, Dondi, Orch. e Coro della RAI di Roma, Basile
Alfredo Catalani La Wally (Wally) Inta'glio INCD 7642 1968 (March 13) Tebaldi, Penagos, Bergonzi, Saciuk, Glossop, The American Opera Society, Cleva
Alfredo Catalani La Wally (Wally) London/Decca 425 417-2 1968 Tebaldi, Marimpietri, del Monaco, Diaz, Cappuccilli, Coro Lirico di Torino, Orch. National de l'Opéra de Monte-Carlo, Cleva
Alfredo Catalani La Wally (Wally) Lyric LCD-177, Legato LCD 177-2 1953 (Dec. 17) Tebaldi, Scotto, del Monaco, Tozzi, Guelfi, Orch. e Coro del Teatro alla Scala, Giulini
Almicare Ponchielli La Gioconda (Gioconda) GOP 716 1968 (March 2) Tebaldi, Cossotto, Bergonzi, MacNeil, Giaiotti, Dunn, Metropolitan Opera Ch. and Orch., Cleva
Almicare Ponchielli La Gioconda (Gioconda) London/Decca 430 042-2 1967 Tebaldi, Horne, Bergonzi, Merrill, Ghiuselev, Dominguez, Orch. e Coro dell'Accademia di Santa Cecilia, Gardelli
Arrigo Boito Mefistofele (Margherita) Decca 440 054-2 1958 Tebaldi, Siepi, del Monaco, Cavalli, Orch. e Coro dell'Accademia di Santa Cecilia, Serafin
Arrigo Boito Mefistofele (Margherita) GOP 713, Ornamenti FE 101 1965 (June ?) Tebaldi, Ghiaurov, Kraus, Suliotis, Ch. and Orch. of the Lyric Opera of Chicago, Sanzogno
Arrigo Boito Mefistofele (Margherita) Standing Room Only-824-2 1966 (Jan. 25) Tebaldi, Ghiaurov, Bergonzi, Orchestra and Ch., Gardelli
Francesco Cilea Adriana Lecouvreur (Adriana) London/Decca 430 256-2 1961 Tebaldi, Simionato, del Monaco, Fioravanti, Orch. e Coro dell'Accademia di Santa Cecilia, Capuana
Francesco Cilea

 

Adriana Lecouvreur (Adriana) Great Opera Performances GOP 742 1963 (Feb. 9) Tebaldi, Cvejic, Corelli, Colzani, Metropolitan Opera Ch. and Orch., Varviso
Giacomo Puccini Il Trittico (Giorgetta, Suor Angelica, Lautetta) London/Decca 411 665-2 1962 Tebaldi, del Monaco, Merrill
1962 Tebaldi, Simionato
1962 Tebaldi, Corena, Lazzari
Orch. e Coro des Maggio Musicale Fiorentino, Gardelli
Giacomo Puccini La Bohème (Mimi) Entreprise ENTPD 4112, London/Decca 440 233-2 1951 Tebaldi, Prandelli, Inghilleri, Güden, Corena, Arié, Orch. e Coro dell'Accademia di Santa Cecilia di Roma, Erede
Giacomo Puccini La Bohème (Mimi) Golden Age of Opera 107/8 1965 (Dec. 14) Tebaldi, Corelli, Guarrera, Rothenberger, Harvuot, Hines, The Metropolitan Opera Ch. and Orch., Cleva
Giacomo Puccini La Bohème (Mimi) Great Opera Performances GOP 743 1951 (Jan. 10) Tebaldi, Lauri-Volpi, Gobbi, Ribetti, Neri, Orch. e Coro del Teatro San Carlo di Napoli, Santini
Giacomo Puccini La Bohème (Mimi) London/Decca 425 534-2, Entreprise Flowers 15, Preludio 15/16 1959 Tebaldi, Bergonzi, Bastianini, D'Angelo, Cesari, Siepi, Orch. e Coro dell'Accademia di Santa Cecilia, Serafin
Giacomo Puccini La Bohème (Mimi) Standing Room Only SRO-821-2 1969 (Dec. 2) Tebaldi, Corelli, Guarrera, Candida, Schwartzman, Hines, Philadelphia Opera Orch. and Ch., Guadagno
Giacomo Puccini La Fanciulla del West (Minnie) London/Decca 421595-2 1958 Tebaldi, del Monaco, MacNeil, Orch. e Coro dell'Accademia di Santa Cecilia, Capuana
Giacomo Puccini Madama Butterfly (Cio Cio San) London/Decca 425 531-2, Decca 411 634-2 1958 Tebaldi, Bergonzi, Sordello, Cossotto, Orch. e Coro dell'Accademia di Santa Cecilia, Serafin
Giacomo Puccini Madama Butterfly (Cio Cio San) London/Decca 440 230-2 1951 Tebaldi, Campora, Rankin, Inghilleri, Orch. e Coro dell'Accademia di Santa Cecilia, Erede
Giacomo Puccini Madama Butterfly (Cio Cio San) Standing Room Only SRO-825-2 1958 (Aug. 9) Tebaldi, Raimondi, Valdengo, di Stasio, Orch. e Coro del Teatro San Carlo di Napoli, Questa
Giacomo Puccini Manon Lescaut (Manon) London/Decca 430 253-2 1954 Tebaldi, del Monaco, Boriello, Corena, Orch. e Coro dell'Accademia di Santa Cecilia, Molinari-Pradelli
Giacomo Puccini Tosca (Tosca) Dino Classics 9075 102, Cetra 102 306 1956 (Jan. 7) Tebaldi, Tucker, Warren, Metropolitan Opera Ch. and Orch., Mitropoulos
Giacomo Puccini Tosca (Tosca) Enterprise ENTPD 4106, London/Decca 440 236-2, Preludio PD 4106/07 1951 Tebaldi, Campora, Mascherini, Orch. e Coro dell'Accademia di Santa Cecilia di Roma, Erede
Giacomo Puccini Tosca (Tosca) GDS CD 101 1959 (Dec. 12) Tebaldi, di Stefano, Gobbi, Orch. e Coro del Teatro alla Scala, Gavazzeni
Giacomo Puccini Tosca (Tosca) GDS Records CD 21023 1958 (June 20) Tebaldi, di Stefano, Bastianini, Orch. e Coro del Teatro alla Scala, Gavazzeni
Giacomo Puccini Tosca (Tosca) Legato Classics LCD 171-2 1959 (Sept. 21) Tebaldi, Corelli, Colzani, Orch. e Coro del Teatro la Gran Guardia di Livorno, Parenti
Giacomo Puccini Tosca (Tosca) Legato Classics LCD-157-2 1955 (June 30) Tebaldi, Tagliavini, Gobbi, Royal Opera House Ch. and Orch., Molinari-Pradelli
Giacomo Puccini Tosca (Tosca) London/Decca 411 871-2 1959 Tebaldi, del Monaco, London, Orch. e Coro dell'Accademia di Santa Cecilia, Molinari-Pradelli
Giacomo Puccini Turandot (Liù) London/Decca 433 761-2 1955 Tebaldi, Borkh, del Monaco, Zaccaria, Orch. e Coro dell'Accademia di Santa Cecilia, Erede
Giacomo Puccini Turandot (Liù) RCA RCD2-5932, RCA RD 85932 1959 Tebaldi, Nilsson, Björling, Tozzi, Orch. e Coro dell'Opera di Roma, Leinsdorf
Giuseppe Verdi Aida (Aida) London/Decca 414 087-2 1959 Tebaldi, Bergonzi, Simionato, MacNeil, van Mill, Wiener Staatsopernchor, Wiener Phil., Karajan
Giuseppe Verdi Aida (Aida) Theorema TH121 133/34, London/Decca 440 239-2 1952 Tebaldi, del Monaco, Stignani, Protti, Caselli, Orch. e Coro dell'Accademia Santa Cecilia di Roma, Erede
Giuseppe Verdi Don Carlo (Elisabeth) London/Decca 421 114-2 1965 Tebaldi, Bergonzi, Ghiaurov, Fischer-Dieskau, Bumbry, Talvela, Ch. and Orch. of Covent Garden, Solti
Giuseppe Verdi Falstaff (Alice) Legato 1958 (? ? ) Tebaldi, Gobbi, Moffo, Simionato, MacNeil, Misciano, Orch. e Coro, Serafin
Giuseppe Verdi Falstaff (Alice) Memories MEM 4500, Nuova Era 2220/21 1951 (May 26) or (June 7) Tebaldi, Stabile, Noni/Carteri, Elmo, Silveri, Valletti, Orch. e Coro del Teatro alla Scala, de Sabata (there is a problem with this recording: it is a possibility that we have here 2 different recordings, one with Noni and the other one with Carteri or the label is in error and there is only one recording on May 26)
Giuseppe Verdi Giovanna d'Arco (Giovanna) Lyric LCD 193-2 1951 (? ?) Tebaldi, Penno, Savarese, Orch. e Coro del Teatro San Carlo di Napoli, Santini
Giuseppe Verdi Giovanna d'Arco (Giovanna) Melodram MEL 27021 1951 (May 26) Tebaldi, Bergonzi, Panerai, Susca, Orch. e Coro della RAI di Milano, Simonetto
Giuseppe Verdi Il Trovatore (Leonora) London/Decca 411 874-2 1956 Tebaldi, del Monaco, Simionato, Savarese, Tozzi, Coro del Maggio Musicale Fiorentino, Orch. du Grand Théâtre de Genève, Erede
Giuseppe Verdi La Forza del destino (Leonora) Foyer FOY 2005, Foyer 3CF 2005 1953 (June 14) Tebaldi, del Monaco, Protti, Siepi, Barbieri, Capecchi, Orch. e Coro del Teatro Comunale di Firenze, Mitropoulos
Giuseppe Verdi La Forza del destino (Leonora) GDS Records CD-103 1956 (June 8) Tebaldi, di Stefano, Guelfi, Neri, Barbieri, Luise, Orch. e Coro del Maggio Musicale Fiorentino, Santini
Giuseppe Verdi La Forza del destino (Leonora) London/Decca 421 598-2 1955 Tebaldi, del Monaco, Bastianini, Siepi, Simionato, Corena, Orch. e Coro dell'Accademia Santa Cecilia, Molinari-Pradelli
Giuseppe Verdi La Forza del destino (Leonora) Melodram 370102, Bongiovanni GOA 151/53 1958 (March 15) Tebaldi, Corelli, Bastianini, Christoff, Dominguez, Capecchi, Orch. e Coro del Teatro San Carlo di Napoli, Molinari-Pradelli
Giuseppe Verdi La Traviata (Violetta) Bongiovanni GAO 191/2 1954 (? ?) Tebaldi, Prandelli, Tagliabue, Orch. e Coro del Teatro San Carlo di Napoli, Serafin
Giuseppe Verdi La Traviata (Violetta) London/Decca 430 250-2 1954 Tebaldi, Poggi, Protti, Orch. e Coro dell'Accademia di Santa Cecilia, Molinari-Pradelli
Giuseppe Verdi La Traviata (Violetta) Standing Room Only SRO-810-2 1952 (May 28) Tebaldi, Prandelli, Orlandini, Orch. e Coro della RAI di Milano, Giulini
Giuseppe Verdi Otello (Desdemona) London/Decca 411 618-2 1961 Tebaldi, del Monaco, Protti, Wiener Staatsopernchor, Wiener Phil., Karajan
Giuseppe Verdi Otello (Desdemona) London/Decca 440 245-2, Theorema TH 121141/42 1954 Tebaldi, del Monaco, Protti, Orch. e Coro dell'Accademia di Santa Cecilia di Roma, Erede
Giuseppe Verdi Otello (Desdemona) Melodram MLO 270101 1954 (Jan. 7) or (July 1) Tebaldi, del Monaco, Warren, Orch. e Coro del Teatro alla Scala, Votto
Giuseppe Verdi Simon Boccanegra (Amelia) Legato LCD 189-2 1970 (? ?) Tebaldi, MacNeil, Flagello, Iglesias, Miami Opera Ch. and Orch., Levine
Giuseppe Verdi Un Ballo in maschera (Amelia) London/Decca 440 042-2 1970 Pavarotti, Tebaldi, Milnes, Resnik, Donath, Orch. e Coro dell'Accademia di Santa Cecilia, Bartoletti
Pietro Mascagni Cavalleria Rusticana (Santuzza) London/Decca 425 985-2 1957 Tebaldi, Björling, Corsi, Bastianini, Orch. e Coro del Maggio Musicale Fiorentino, Erede
Umberto Giordano Andrea Chénier (Maddalena) Fonit Cetra 102 314 1953 Tebaldi, Soler, Savarese, Orch. Sinfonica e Coro di Torino della RAI, Basile
Umberto Giordano Andrea Chénier (Maddalena) Fonit Cetra CDE 1017, Cetra 102 303 1960 (June 26) Tebaldi, Corelli, Bastianini, Wiener Staatsopernchor und Orch., von Matacic
Umberto Giordano Andrea Chénier (Maddalena) London/Decca 425 407-2 1957 Tebaldi, del Monaco, Bastianini, Orch. e Coro dell'Accademia di Santa Cecilia, Gavazzeni
Umberto Giordano Fedora (Fedora) Legato Classics LCD-158-2 1961 (Dec. 14) Tebaldi, di Stefano, Sereni, Orch. e Coro del Teatro San Carlo di Napoli, Basile
 
Posta elettronica  potete inviare a concertodautunno@libero.it, mainomar@tin.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.   Copyright © 2001 Mario Mainino Aggiornamento del 20/08/2001

fine della pagina