Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


26/05/2022 16:19
75 anni dal titolo di città, conferito a Magenta proprio tre quarti di secolo fa. “Noi abbiamo l’orgoglio di affermare che l’evento che noi oggi celebriamo e festeggiamo è un evento storico. Magenta è stata proclamata Città”. Disse nel 1947 il Sindaco Carlo Fontana. "Operai, contadini, industriali, lavoratori tutti del braccio e della mente che costituite le forze eternamente vive, date, date tutti il vostro contributo di opere e di mezzi affinché Magenta sia all’avanguardia tra le civiltà sorelle in un’Italia redenta e rinnovata.
Un anniversario che non ha visto particolari festeggiamenti a Magenta se paragonati a quelli messi in piedi ad Abbiategrasso in occasione del 90esimo anniversario dal conferimento dello stesso titolo.
Una vicenda che non è passata inosservata in tempo di campagna elettorale, dato che a Magenta si voterà per le elezioni comunali il prossimo 12 giugno. Alla fine tutti i candidati hanno richiamato questo anniversario, ma nulla o non per tempo è arrivato sotto l’egida istituzionale del Comune. Che proverà a rifarsi in vista del 4 giugno, quando sospese le rievocazioni della Battaglia di Magenta per rispetto dei morti della guerra in Ucraina, il centro della scena verrà preso dal 150esimo anniversario dell’inaugurazione dell’ossario in cui riposano le spoglie dei soldati morti nella Battaglia.