Teatro all’aperto Licinium di Erba (1928) stagione 2004

Le nozze di Figaro

 di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais, Mozart, DaPonte, Brambilla

  

***

Domenica 4 luglio 2004 prima rappresentazione

prenotazioni telefoniche al n 333.9306089

L’estate al Licinium è organizzata dall’Accademia dei Licini e dal Comune di Erba, con il patrocinio e il contributo di Regione Lombardia, Provincia di Como, Comunità Montana del Triangolo Lariano e con la collaborazione di Lariofiere.

 Ecco le date:

luglio

domenica 4,

venerdì 9, sabato 10,

venerdì 16, sabato 17,

venerdì 23, sabato 24,

venerdì 30, sabato 31.

L’inizio è fissato per le 21.30.

"Le nozze di Figaro" spettacolo in scena quest’estate al Teatro all’aperto Licinium di Erba: una nuova produzione per l’Accademia dei Licini, l’associazione che ha rilanciato il palcoscenico erbese coniugando la sua suggestiva cornice naturale con il fascino di allestimenti che hanno riscosso l’apprezzamento della critica e del pubblico.

Gianlorenzo Brambilla ha curato la drammaturgia e la riduzione teatrale del testo.

Il cast si avvale della collaudata formula che riunisce insieme attori professionisti :  Enrico Bertorelli (il Narratore), Sergio Masieri (Il conte d¹Almaviva), Roberta Nanni (La Contessa), Andrea Abbatista (Figaro), Valentina Mari (Susanna),  Andrea Tibaldi (Cherubino), Ettore Cibelli (Bartolo), Antonio Grazioli (Don Curzio).
Marionette di Rogelio  Alearaz.

Per altre notizie vedi : www.accademiadeilicini.it

***

Prezzi dei biglietti: interi 18 euro, ridotti 12 euro; prevendite dal 2 luglio presso Erba Libri e La Libreria di via Volta, a Erba; prenotazioni telefoniche per i non erbesi, sempre dal 2 luglio,
al n
333.9306089
Le prenotazioni avranno validità solo sino alle ore 21

BIGLIETTERIA
Nelle sere delle rappresentazioni la biglietteria del Teatro Licinium aprirà alle 20.30.  I biglietti prenotati andranno ritirati alla cassa entro il termine massimo delle 21

MALTEMPO
In caso di maltempo venerdì o sabato, la rappresentazione sarà rinviata alla domenica (i biglietti acquistati e le prenotazioni conserveranno la loro validità); in caso di maltempo per entrambe le serate, la rappresentazione di venerdì sarà recuperata alla domenica, quella di sabato sarà annullata
(i biglietti eventualmente già acquistati saranno rimborsati)

SERVIZIO DI RINFRESCO
In occasione degli spettacoli al Teatro Licinium sarà in funzione un servizio di rinfresco gratuito offerto da Bennet

servizi fotografici di Fabio Borsani
montaggio grafico di Mario Mainino

 

La prima serata delle Nozze di Figaro è iniziata con un po' in ritardo (21.45) e quindi è terminato alle 24.05. Lo spettacolo merita veramente di essere visto. Il testo oggi non è così dirompente come ci si potrebbe immaginare, pensando all'impatto che ebbe 220 anni or sono, diventando uno degli agenti suscitatori di quella che fu la rivoluzione francese. Non ci sono pensieri particolarmente profondi, ma è un canovaccio di garbo che ha avuto più fortuna grazie alla musica di Mozart che non al contenuto.
Gianlorenzo Brambilla ne ha tratto un lavoro ammirevole prima di tutto ricreando il testo che inserisce una voce narrante, molto "nobile", da tragedia shakesperiana, e sulla scaletta di scene usate da Mozart-DaPonte inserisce il testo originale sfumandolo nel verso di Da Ponte e di seguito nella versione musicata da Mozart.
C'è una bella colonna sonora ma non so da quale edizione discografica sia tratta.
Le invenzioni sceniche sono molto efficaci per quanto semplici.
Buona la recitazione di tutti narratore, Susanna, Figaro e Cherubino in particolare, che è un ragazzo non avendo nella versione teatrale l'esigenza sentita da Mozart per un voce femminile che esprimesse la zona di passaggio dalla giovinezza alla adolescenza.
Meno incisiva la coppia conte contessa, un po' troppo caricata, poco nobile, una contessa poco afflitta.

mm

     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     

     

fine dell'opera

Realizzazione e progetto di 

Mario Mainino  27029 VIGEVANO (PV) Italia

Aggiornamento del 26/07/2004

http://www.vigevano.net/mariomainino

mailto: mario.mainino@tin.it    info@concertodautunno.it

http://www.concertodautunno.it

fine della pagina