Home page | www.concertodautunno.it | www.vigevano.net | Contatti

 

Comune di Cerano  & Sala Crespi

 

ASSESSORATO ALLA CULTURA E AI GIOVANI
Iniziative della Biblioteca

Sala Crespi P.zza dei Lavoratori (P.le ex CVT)
x


Calendario incontri con autori di libri in programmazione presso la Sala Crespi.

 
Iniziative dedicate ai ragazzi e ai bambini delle Scuole di Cerano,  non sono aperte al pubblico ma sono riservate solo agli studenti ceranesi e sono in orario scolastico. Si tratta di un progetto della Biblioteca di promozione alla lettura. Gli incontri aperti a tutti sono due: quello con Linus e quello con Aldo Maria Valli.

Giovedì  29 aprile ore 21.00
Sala Crespi

alle ore 21.00 presso la Sala Crespi presentazione del libro “E qualcosa rimane” di Linus

 

Linus è il deejay più famoso d’Italia. Nato a Foligno inizia a fare radio nel 1976 in una piccola emittente locale. Nel 1984 approda a Radio Deejay di cui diventa la voce simbolo e, dal 1994, direttore artistico. Ha pubblicato Linus chiama Italia (Sperling & Kupfer, 1996) e E qualcosa rimane (Mondadori, 2004).
“Metti una di quelle sere, a festa ormai finita, in cui ci si ritrova in macchina, sotto casa, a chiacchierare con un amico. L’autoradio tenuta accesa, ma bassa. Le parole sciolte, senza filtro né vergogna”. Linus propone un gioco, ma si capisce subito che è solo un pretesto perché ha voglia di parlare di sé: abbinare una canzone a ciascun anno della sua vita, fare una play list dei momenti più belli. Girl from Ipanema, Message in a Bottle, Pezzi di vetro: il deejay più famoso d’Italia si lascia trascinare e ritorna all’infanzia e ai suoi esordi professionali. Viene fuori allora di quella volta che lui, Amadeus, Fiorello e Pieraccioni erano ragazzetti impacciati a un ricevimento ufficiale in casa Berlusconi. O delle sue prime serate al Rolling Stone di Milano. Le canzoni scorrono e lui finisce per confessare anche le sue passioni meno note e i suoi tanti incontri celebri.

E qualcosa rimane
ha il sapore genuino di quelle compilation masterizzate che si regalano agli amici per condividere gusti ed emozioni.

Venerdì 7 maggio
Sala Crespi - Cerano

presso la Sala Crespi con la scrittrice Erminia Dell’Oro alle ore 9.30 classi prime e parte delle seconde medie alle ore 11.00 parte delle seconde e tutte le terze medie

 

Erminia Dell’Oro è nata ad Asmara (Eritrea) dove suo nonno paterno si stabilì nel 1896. Ora vive a Milano, ma ha sempre mantenuto legami profondi con il popolo eritreo di cui ha seguito le vicende, pubblicando articoli e reportages. Ha scritto vari libri, di cui alcuni ambientati in Eritrea durante gli anni del colonialismo italiano.  Ha scritto inoltre diversi libri per l’infanzia e per l’adolescenza. Tra i suoi libri: La casa segreta (Mondadori, 2000), La pianta magica (E. Elle, 1994), Matteo e i dinosauri (Einaudi ragazzi, 1993), Lo straordinario incontro con il lupo Hokusai ( E. Elle, 1994). Per gli adulti Asmara addio (Mondadori, 1993), L’abbandono (Einaudi, 1991), Il fiore di Merara (Baldini e Castoldi, 1994), Mamme al vento (Baldini e Castoldi, 1996), La gola del diavolo (Feltrinelli).

Mercoledì 12 maggio
Sala Crespi

presso la Sala Crespi con lo scrittore Roberto Denti alle ore 9.00 primo ciclo elementari  ore 10.30 terze e quarte classi ore 14.00 quinte classi elementari

 

Roberto Denti

Nasce a Cremona nel 1924. Trent’anni fa ha aperto a Milano, dove vive dal 1946, la prima libreria italiana dedicata esclusivamente a bambini e ragazzi. Collaboratore di giornali e riviste specializzate, è autore di 18 libri tra saggi, racconti e romanzi per adulti e più giovani, tesi alla diffusione della conoscenza dei libri per ragazzi e alla promozione alla lettura. Tra le sue opere dedicate agli adulti si ricordano: I bambini leggono (Einaudi, 1978), Come far leggere i bambini (Editori Riuniti, 1982), Cento Libri scritto con Bianca Pitzorno e Donatella Ziliotto (Salani, 1999) e Lasciamoli leggere (Einaudi, 1999). Numerose le pubblicazioni dedicate a bambini e ragazzi: Vogliamo un Tram (Einaudi, 1976), Ti piace la tua faccia? (E. Elle, 1983), La luna, i delfini e i gatti (E. Elle, 1999), Il cerchio dei tre fratelli (Mondadori, 1990), Orchi, balli, incantesimi (Einaudi ragazzi, 1993), Arthanor (Mondadori, 1994), Chi ha paura di chi? (Mondadori, 1999). Partecipa abitualmente a incontri di promozione alla lettura per bambini e ragazzi oltre che come relatore, anche in veste di organizzatore di iniziative di questo tipo per la propria libreria.

Martedì 25 maggio ore 10.30 Scuola Materna

presso la Scuola Materna la Compagnia Teatrodaccapo interverrà con un incontro di animazione per tutti i bambini sul tema delle fiabe
 

Compagnia Teatrodaccapo

La Compagnia Teatrodaccapo ha sede a Romagnano di Lombardia (Bg). Opera su tutto il territorio nazionale, sviluppando e approfondendo un cammino di incontro e fusione tra diverse componenti del teatro.

E’ una compagnia professionista di Teatro Ragazzi. Completa il proprio cartellone con spettacoli in piazze e strade nella tradizione dei raccontastorie e la conduzione di seminari e laboratori di animazione teatrale all’interno delle scuole. E’ ospite di rassegne, meeting, e festival di teatro. Cura, inoltre, l’organizzazione e la direzione di manifestazioni artistiche e culturali.

La fiaba dei tre bauli

Tratta da uno spettacolo attualmente proposto dalla Compagnia Teatrodaccapo, la storia prende il via da un libro molto antico, che racconta di tre bauli trovati in una polverosa soffitta di una vecchia casa. Dopo vari e buffi tentativi per aprirli si scopre che a loro volta contengono un libro ciascuno. Il primo libro richiama il mondo di Maga Cartoccia, il regno della fantasia, delle trasformazioni, del gioco creativo con fogli di giornale che diventano mezzi di trasporto, costumi, attrezzi da lavoro e tante altre sorprese. Il secondo richiama il mondo del circo con Picchio il Giocoliere, che stupisce tutti con le sue grandi abilità. Il terzo libro richiama l’affascinante mondo di colorate e suggestive esplorazioni.

Tutte le fasi dello spettacolo, caratterizzato da registri comici e linguaggio comprensibile anche dai più piccoli, coinvolgeranno attivamente tutti i bambini che non rimarranno semplici spettatori ma si trasformeranno in veri e propri protagonisti delle varie vicende. Verranno individuati tre libri a tema che introdurranno i personaggi: questi prenderanno vita attraverso i materiali che oltre ai libri si troveranno nei bauli.

In scena ci saranno due animatori/attori, con lunga esperienza artistica e pedagogica con i bambini di scuola materna, che scandiranno i passaggi dello spettacolo e condurranno i momenti di coinvolgimento dei bambini.

La scena verrà allestita con un fondale, quinte, attrezzeria e oggetti di scenografia. Gli attori indosseranno eleganti costumi ottocenteschi con tube e frac. (Durata 60 minuti)

Venerdì 28 maggio ore 21.00 Sala Crespi

L’Associazione Scuola di Pace “Oscar Romero” propone
Aldo Maria Valli e Francesco Anfossi
Presentazione del libro “I giorni della colomba: viaggio nella pace possibile”

 

Aldo Maria Valli, 45 anni sposato, papà di sei figli, lavora alla Rai, dove è vaticanista per il Tg3. nei suoi libri si è occupato spesso di educazione, famiglia, scuola e televisione. Tra i titoli più recenti: La palla è rotonda. Lettere da bordo campo a un figlio adolescente (2002) e Favole a merenda. Piccole storie sulla felicità (2003). Sui viaggi apostolici di Giovanni Paolo II ha scritto il volume Per le vie del mondo (2000). Al conflitto iracheno ha dedicato Dio non vuole la guerra in Iraq (2003), libro-intervista con il vescovo di Baghdad Slamon Warduni. Francesco Anfossi, 40 anni, giornalista, fa parte dell’Ufficio centrale di Famiglia Cristiana, di cui è vicecaporedattore ed è collaboratore ed editorialista dell’Eco di Bergamo. Ha pubblicato Pugliesi – un piccolo prete tra i grandi boss, dedicato al parroco di Brancaccio ucciso dalla mafia.
Cosa resta del grande movimento pacifista che si è rivelato in tutta la sua imponenza “come una scintilla di luce nella storia”, con le grandi manifestazioni in tutto il mondo del 15 febbraio 2003? Il libro scandaglia a fondo il movimento, soprattutto quello italiano, ne ricostruisce la storia, ne ripercorre le radici millenarie, raccoglie le testimonianze dei suoi protagonisti, soffermandosi sul magistero di Giovanni Paolo II, sul ruolo dei cattolici e sull’azione svolta dalla diplomazia vaticana.


COMUNE di CERANO, piazza Crespi n. 12 - 28065 Cerano (No), P. Iva 00199730037
tel. 0321/771411 - fax 0321/728005
www.comune.cerano.no.it  E-mail: biblioteca@comune.cerano.no.it  salacrespi@comune.cerano.it

Informazioni e prenotazioni presso la Biblioteca Comunale tel. 0321-726704


 Home page | www.concertodautunno.it | www.vigevano.net | Contatti

Realizzazione e progetto di 

Mario Mainino  27029 VIGEVANO (PV) Italia

Aggiornamento del 18/08/2004

http://www.vigevano.net/mariomainino

mailto: mario.mainino@tin.it    info@concertodautunno.it

http://www.concertodautunno.it

fine della pagina