Cultura e Spettacolo
a cura di Mario Mainino


 
 
 

W  VERDI un solo grande amore!! La vita e i libretti di tutte le sue opere.

Opere liriche al Castello Sforzesco di Vigevano   luglio 2001 foto, presentazione e commenti sulla manifestazione
 

Gambolò (Pv)

 
 
 
Corale di San Gaudenzio Gambolò (PV)
.

Cortile del Castello Litta Gambolò
30 Luglio 2000

La vita nel teatro cantando amori, odi, passioni

Arie, romanze e duetti da opere liriche delle più famose del melodramma ottocentesco
musica di Offenbach, Bellini, Puccini,
Bizet, Verdi, Mozart,
Massenet, Saint-Saens

Soprano Maria Blasi
Mezzo soprano Giovanna Pinardi
Tenore Lorenzo Decaro
Basso Luciano Andreoli

Pianoforte  GM.° Paolo Sala
Presentazione Giovanni Maestrone
Collaboratore al pf. Mario Mainino

Domenica 30 luglio, è stato proposto un concerto dedicato ad arie d'opera nel cortile del Castello Litta di Gambolò. Il concerto era organizzato nell'ambito degli appuntamenti estivi che l'amministrazione di Gambolò organizza da qualche anno e segue il concerto di sabato scorso 22 luglio, dedicato invece all'operetta con Gigi Franchini e Susy Picchio accompagnati al Pf.da Roberto Cognazzo.
La serata aveva il programma dedicato a molte arie conosciute ma anche ad alcune di ascolto molto raro, i quattro cantanti sono dei solisti del coro della Scala, Maria Blasi (soprano), Giovanna Pinardi (mezzosoprano), Lorenzo de Caro (tenore) e Luciano Andreoli (basso), accompagnava al pianoforte il M.to Paolo Sala.
Ha presentato la serata Giovanni Maestrone, con notizie sulla vita dell'autore e sulla trama dell'opera, mi hanno comunque coinvolto chiedendomi se potevo girare le pagine al pianista, cosi mi sono preso anch'io i mie applausi alla fine del concerto come "collaboratore al pf." oltre ai ringraziamenti del pianista visto il vento che faceva volare gli spartiti e l'effettiva necessità di un aiuto in certi passaggi veloci
Il programma comprendeva: Offenbach "Belle nuit", Bellini "Vi ravviso o luoghi ameni", Puccini "Tu che di gel sei cinta", Bizet duetto "Le fleur..", Ernani "Infelice e tuo credevi" senza cabaletta, Puccini "Mario, Mario ... Son qui", Mozart "La ci darem la mano", Massenet "Werther.. je vous", Puccini "Lucean le stelle", Saint-Saens "Mon couer" con anche Sansone, Verdi Masnadieri "Un'ignoto" aria del padre, Puccini "Vissi d'arte", Verdi "Mal reggendo ...".
Come si vede il programma non era male oltre tutto hanno cantato le arie con i rispettivi prologhi e i duetti completi, come la romanza del fiore con la precedente danza di Carmen "la, la, la...", e il duetto "Mal reggendo.. " completo del dialogo precedente tra madre e figlio, per la scena del carcere dai Masnadieri il basso Luciano Andreoli ha addirittura interpretato il brano truccandosi da vecchio prigioniero e con relativo costume accasciato a terra con relativo svenimento finale.
Per quanto riguardo il canto tutti hanno offerto una prestazione generosa; dopo qualche emozione nei primi brani si sono dimostrati particolarmente interessanti il mezzo soprano Giovanna Pinardi molto intensa l'aria della lettera dal Werther e quella dal Sansone ed il basso Luciano Andreoli, che già avevamo ascoltato a Gambolò in un concerto di Natale. Il tenore Lorenzo Decaro con una bella voce ha segnalato solo qualche piccola difficoltà nelle arie molto impegnative a lui affidate che ovviamente risentono del confronto con i mostri sacri che siamo abituati ad ascoltare in disco. Buona la prestazione generale del soprano Maria Blasi,  i commenti degli altri spettatori non sono stati negativi. Grosso problema della serata le zanzare che affliggono ogni spettacolo all'aperto nella nostra zona.
 

Mario Mainino



 

 

 

   

 

Qui sono indicati alcuni degli appuntamenti che possiamo seguire a Vigevano o nella immediate vicinanze, oltre ad alcuni importanti occasioni sul territorio nazionale. Sono indicati solo spettacoli di genere musicale classico o teatrale, per altri generi di spettacolo vedere in altre pagine specifiche.

vedi album foto Mario