****
 
 
 
 
 
 
 


 

  Home page | www.concertodautunno.it | www.vigevano.net | Contatti 

Edizione 2000

Premio nazionale di Narrativa
Lucio Mastronardi
(Vigevano, 28 giugno 1930 – Vigevano, 29 aprile 1979)
Vigevano  II edizione
ingresso gratuito

Anteprima - Rassegna letteraria Città di Vigevano


Le tappe delle varie edizioni del Premio Mastronardi
Nelle edizioni 1999,2000,2001 ha presentato Mario Mainino


Lucio Mastronardi 2000

2a edizione anno 2000
Città di Vigevano Assessorato Cultura
Biblioteca Civica "L. Mastronardi"
Provincia di Pavia, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Associazione Culturale "Il CircOlo"

Venerdì 13 ottobre 2000
Aula Consiliare nel Palazzo Municipale
ore 21.30
Incontro con gli Autori
:
Enrico Palandri
Francesco Permunian
Fabrizia Ramondino

conduce: Bianca Garavelli

I tre Autori finalisti e vincitori saranno disponibili ad uno scambio di idee, in particolare con la Giuria allargata del Premio.
L’incontro  è aperto al pubblico dalle ore 21.30.

Sabato 14 ottobre 2000
Civico Teatro Cagnoni, ore 10.00
Cerimonia di premiazione

I tre vincitori del 2° Concorso, riservato alla narrativa italiana edita nell’ultimo anno, sono stati designati, la primavera scorsa dalla Giuria Tecnica, formata dai critici:

Bianca Garavelli -"Avvenire" Presidente giuria e presidente della Associazione Culturale "Il CirOlo"
Piersandro Pallavicini - "Pulp libri"
Fulvio Panzeri - "Avvenire"
Sergio Pent - "La Stampa Tuttolibri"
Giovanni Tesio - "La Stampa Tuttolibri"

Ognuno dei 3 finalisti ha diritto ad un premio di tre milioni. Durante la cerimonia, la Giuria allargata, composta da 45 "lettori forti", designati da: Biblioteca, Scuole Superiori e Librerie cittadine, decreta il supervincitore, cui va un assegno aggiuntivo di sei milioni. Dunque attesa fino all’ultimo e possibilità per i lettori di partecipare, esprimendo sintetici giudizi, al confronto con gli scrittori, che saranno presenti e disponibili al dialogo.

Francesco Permunian .
Cronaca di un servo felice , ed. Meridiano Zero

Enrico Palandri 
Angela prende il volo, ed. Feltrinelli

Fabrizia Ramondino
Passaggio a Trieste, ed. Einaudi.

Questa è la 2a edizione del Premio Nazionale di narrativa Lucio Mastronardi, organizzato dall’Città di Vigevano, Assessorato alla Cultura, Biblioteca Civica "L. Mastronardi", Provincia di Pavia, con la Fondazione di Piacenza e Vigevano e la Associazione Culturale "Il CircOlo" dopo l'incontro di ieri sera con gli Autori che si è tenuto, in Aula Consiliare nel Palazzo Municipale; oggi la cerimonia di premiazione dei tre vincitori. Accanto ai critici che costituiscono la giuria tecnica, sono intervenuti il prof. Ambrogio Cotta Ramusino - Sindaco di Vigevano, il prof. Tullio Bologna - Assessore Beni e Servizi Culturali, il Prof.Giancarlo Malvestito Fondazione di Piacenza e Vigevano,  il sig. Marco Baldini segretario della Associazione Culturale "Il CircOlo" e  Maria Mastronardi, figlia di Lucio Mastronardi  una particolare ringraziamento a Daniela Vecchi e Veronica Campoli della Biblioteca Civica Lucio Mastronardi.
Il premio è riservato alla narrativa italiana edita nell’ultimo anno, i vincitori   sono stati designati, nella scorsa primavera dalla Giuria Tecnica. Ognuno dei 3 finalisti ha diritto ad un premio di tre milioni che gli è già stato assegnato, ma oggi, la Giuria allargata, composta da 45 "lettori forti", designati da: Biblioteca, Scuole Superiori e Librerie cittadine, decreterà il supervincitore, cui va un assegno aggiuntivo di sei milioni.  I lettori presenti in sala possono partecipare, esprimendo sintetici giudizi, gli scrittori saranno presenti e disponibili al confronto e al dialogo. Questo premio è nato in sordina in ambito locale, alcuni anni or sono dall'idea di Vito Domenico Ragone, Il Circolo di cui era presidente aveva pensato originariamente di dedicare il premio ad opere inedite. Dallo scorso anno, in occasione del ventesimo anniversario della morte di Lucio Mastronardi (29 aprile 1979) la città di Vigevano ha voluto portare il premio a livello nazionale, così ci si è rivolti alle case editrici ed ovviamente ad opere edite. Grazie a Bianca Garavelli e Domenico Ragone, con la collaborazione della Amministrazione Comunale e della Civica Biblioteca, tutto ciò è diventato realtà dallo scorso anno.

LA NOVITA’ TEATRALE DEL PREMIO

Il premio Lucio Mastronardi si è gia nello scorso anno distinto per la realizzazione "teatrale" di questa manifestazione conclusiva, che non vuole essere solo una arida sequenza di premiazioni ma vuole dare una nuova vita alla parola scritta grazie all’intervento di una "messa in scena" vera e propria,  la  conoscenza della parola scritta che diventa viva nella recitazione di un attore.

Regia di Francesco Frongia

Il regista Francesco Frongia, è già stato sulle scene del nostro teatro anche se forse a molti era sfuggito il suo nome, l’abbiamo ammirato inconsapevolmente per le splendide immagini che hanno accompagnato la rappresentazione di "Fedra" dello scorso febbraio. Dal 1988 lavora in televisione e dal 1994 in teatro, mi piace la sua definizione di videoartista, un neologismo che rappresenta il suo lavoro di regista e ideatore di immagini che realizza in numerose video installazioni. Ha curato anche la regia di opere come "Le nozze" di Wagner, o "Pollicino" di Hans Werner Henze.

Interventi musicali Guido Mazzon

Milanese, giovanissimo ha intrapreso lo studio della tromba sotto la prima guida del M.to Alvaro Persenico, prima tromba della Scala, ha partecipato a diverse formazioni musicali importanti nell’ambito della musica Jazz, tenuto concerti in vari festival internazionali. Accanto alla attività di esecutore ha collocato la composizione sviluppando una propria specifica visone musicale di improvvisazione, composizione ed elaborazione live della musica, che costituirà oggi lo sfondo alle letture che ascolteremo, e la colonna sonora di questo incontro.

Letture dai testi di Ferdinando Bruni

Attore, regista, e scenografo dopo la Scuola del piccolo Teatro di Milano, ha fodato con Gabriele Salvatores il teatro Dell’Elfo, fra i tanti spettacoli ai quali ha collaborato, ricordiamo alcuni che sono stati rappresentati a Vigevano partendo dal primo ricordo del "Pinocchio Bazar" in una serata gelida all’aperto nel cortile nel nostro Castello, all’ultima fatica vigevanese con la ripresa del "Sogno di una notte di mezza estate" al Teatro Cagnoni nel febbraio del 1999, quest’anno sarà in scena al Teatro dell’Elfo dal 3 gennaio al 4 febbraio con "Edoardo II" di Marlowe nella sua traduzione, adattamento e regia con Elio De Capitani.

SCHEDA DELL’AUTORE

Francesco Permunian è nato a Cavarzere in provincia di Venezia e vive a Desenzano del Darda, dove è responsabile della Biblioteca. Il suo esordio in narrativa avviene piuttosto ardi e con qualche difficoltà, peraltro ripagata dagli attuali notevoli consensi della critica. Prima di questo romanzo ha pubblicato due raccolte di poesie Una strana vocazione al suicidio (1980) e Il teatro della neve (1884), quindi du raccolte di prose e racconti, Arlecchino notturno(1991) e Un lungo sguardo silenzioso(1996).Cronaca di un servo felice ed. Meridiano Zero

  • Premia Francesco Permunian Il prof. Tullio Bologna - Assessore Beni e Servizi Culturali Comune di Vigevano

SCHEDA DELL’AUTORE

Enrico Palandri è nato a Venezia ma vive e lavora a Londra. Ho esordito a ventitre anni con un romanzo che ha rappresentato la bandiera di una generazione intitolato Boccalone, cui sono seguiti Le pietre e il sale (1986), La via del ritorno(1990), Allegro fantastico(1993) e Le colpevoli ambiguità di Herbert Markus(1997). Angela prende il volo ed. Feltrinelli

  • Premia Enrico Palandri il Prof.Giancarlo Malvestito della Fondazione di Piacenza e Vigevano

SCHEDA DELL’AUTORE

Fabrizia Ramondino è nata a Napoli e vive e lavora a Itri (Latina). Ha rivolto a lungo il suo interesse ai problemi sociali della sua città, e la sua produzione ha spesso assecondato il suo impegno. Ha pubblicato numerose opere di narrativa su questi temi Napoli, disoccupati organizzati (1977), quindi nel Athenopolis (1981) che ha rappresentato la svolta in direzione narrativa, cui hanno fatto seguito i racconti Storie di patio (1983), Un giorno e mezzo(1988) e dal resoconto di viaggio Taccuino tedesco(1987), dai teatrali Terremoto con madre e figlia(1994) In viaggio(1995), e L’isola riflessa(1998) Passaggio a Trieste ed. Einaudi.

  • Premia Fabrizia Ramondino Il sig. Marco Baldini segretario della Associazione Culturale "Il CircOlo"

Dopo vere ascoltato i brani tratti dalle opere premiate i 45 giurati della Giuria allargata, devono segnare sulle schede che sono state loro consegnate il nome del loro prescelto e se vorranno qualche commento o domanda da rivolgere all’autore. La giuria allargata era costituita da :

Scuole Medie Superiori
Istituto Tecnico Casale
Susanna Bellazzi- Mayta Boschini
Ilaria Negrini - Valentina Rezzani
Francesca Rossetti

Istituti Roncalli e Castoldi
Angela Arcidiacone-Paola Bompan
Alessandro Campari -Dario Di Palma
Katia Masotto

Istituto Tecnico Caramuel
Paolo Barni-Diego Colognese
Alessandro Conca- Gloriana Grassi
Gabriele Righetti

Liceo Cairoli
Cinzia Bassan- Sandro Brambilla
Stefania Calatrò-Valeria Mares
Andrea Risso
-
Istituto Leonardo da Vinci
Carlo Cattaneo-Luca Rivarollo
Alessandro Rossetti

Istituto San Giuseppe
Arianna Bocca-Valentina Colnaghi

Librerie cittadine
Libreria '900: Paolo Casale-Raffaella Gallo    
Libreria Omodeo: Simone Mascherpa-Paola Messina
Libreria Corsico: Giuseppe Cavolo -Milko Lodigiani
Libreria Buona Stampa: Mario Cantella
Libreria Fer-net: Paola Confalonieri


Lettori biblioteca
Marco Beretta, Cristina Delise, Alessandra De Vizzi, Giuseppe Fontana, Luigi Guarino,
Camilla Massoni, Ornella Morani, Pierangelo Pasquali, Roberto Pisano, Simona Preda, Alessandro Scandella, Pietro Temporin.

La votazione ha subito favorito Enrico Palandri che si è conquistato la simpatia del pubblico, grazie ad suo proprio fascino personale. Maria Mastronardi ha premiato ENRICO PALANDRI , decretato vincitore della 2a edizione del Premio Nazionale di narrativa Lucio Mastronardi

Premio alla Carriera prima  edizione 2000

A partire da quest’anno viene istituita anche una sezione che intende dare risalto ad una personalità di rilievo del mondo letterario italiano. Il Comitato organizzatore ha premiato quest’anno la scrittrice: Fernanda Pivano, non ha mai smesso di scrivere libri di critica non accademica e di cronaca dotata di un lucido e prezioso taglio sociologico non ha mai smesso di regalare prefazioni a libri importanti, di curare antologie capaci di restare nella storia, di scrivere i suoi romanzi, non ha mai smesso di correre instancabile per l’Italia a presentare, raccontare, parlare a incontrare qui giovani che generazione dopo generazione continuano a volerle bene. Dalla motivazione del premio: "... cosa sarebbe successo se Fernanda Pivano non ci fosse stata?... se si guarda alla scrittura degli autori italiani degli anni 80 e 90 ci si accorge come l’immaginario che è stata capace di importare, come i libri dei suoi "amici scrittori" siano stati imprescindibili per molti... Con il suo ripetere che "bisogna ascoltare i giovani, perché i giovani hanno sempre ragione" non ha mai smesso di cercare, di curiosare, di spendere energie per promuovere occasioni". Fernanda Pivano merita questo premio, insieme all’affetto e all’ammirazione di tutti.

IL VIDEO
Luca Malavasi giovane vigevanese, diplomato alla Scuola del Cinema di Milano, si è perfezionato con Marco Bellocchio, presenta oggi in prima nazionale, il filmato

"Lo Scrittore, la Città"

Il documentario affronta la "questione Mastronardi" da due punti di vista da una parte intende ricostruire tramite testimonianze orali, documenti, il ritratto di Vigevano dipinto da Mastronardi, e dall'altr’ un verifica dello "stato delle cose" e delle loro evoluzione. Creazione ed esperienza. Segni del territorio e segni della letteratura. Visione e scrittura, esplorazione e descrizione. Il video, soprattutto grazie ad alcune interviste a studiosi e scrittori che hanno conosciuto e si sono occupati di Lucio Mastronardi, tenta di esplorare il legame fra città e scrittore e di intuirne i ritmi fra invenzione e riproduzione, in presenza di un rapporto particolare - quello con Vigevano -divenuto per molti aspetti emblematico all'interno della letteratura di quegli anni. Il video termina con la prima esecuzione della canzone "Quanrantanni di missione" scritta da Lucio Mastronardi per Laura Betti e musicata per l'occasione dal Maestro Pesce.

Presentazione di  Mario Mainino

Ringraziamo il personale della Biblioteca Civica Lucio Mastronardi per il notevole impegno profuso per la realizzazione di questo avvenimento, il personale tecnico del teatro per la valente collaborazione e vi diamo appuntamento al prossimo anno.

 

ww.comune.vigevano.pv.it
Biblioteca Civica Mastronardi c.so Cavour 82 - tel 0381 70149
Civico Teatro Cagnoni c.so Vittorio Emanuele - tel 0381 82242

Mario Mainino

Alcune storiche immagini della serata

Nella foto Mario Mainino, il sindaco Ambrogio Cotta Ramusino, Fernanda Pivano e Bianca Garavelli

 


Aggiornamento
del
27/10/2019

 

ospitato da Vigevano Web  C.so A. Garibaldi, 14 27029 Vigevano (PV, Italia) tel/fax: 0381- 73967

  Home page | www.concertodautunno.it | www.vigevano.net | Contatti 

  Home page | www.concertodautunno.it | www.vigevano.net | Contatti