****

Cultura e Spettacolo
a cura di Mario Mainino

Focus on

 
 
 

W  VERDI un solo grande amore!! La vita e i libretti di tutte le sue opere.

Opere liriche al Castello Sforzesco di Vigevano   luglio 2001 foto, presentazione e commenti sulla manifestazione

**

Notturni inVilla

Mozart, ma non troppo:

altri anniversari e pretesti d’ascolto

2006 XIII Edizione

INGRESSO LIBERO


Villa Simonetta via Stilicone 36 - Milano

 

Notturni inVilla 2007 -- 2006 -- 2005 -- 2004 -- 2003


 

Giovedì 13 luglio ha inizio la XIII edizione di “Notturni in Villa”; Leitmotiv di quest’anno è la musica e la memoria, gli anniversari proposti come occasioni, pretesti per scoprire, riascoltare, approfondire. Accanto al grande Mozart, che a dispetto del titolo non è mai troppo, andremo a scoprire altri importanti ricorrenze di questo 2006.

Dedicato a Brecht, nel 50° anniversario dalla morte, il primo appuntamento: dal binomio inscindibile con Kurt Weill, alle affinità con Stravinsky e Milhaud. Interprete d’eccezione Cristina Zavalloni, voce duttile e temperamento esuberante, a ragione definita l’erede di Cathy Berberian. Altro personaggio legato indissolubilmente alla musica, Luchino Visconti, che verrà citato nel programma sia per le indimenticabili colonne sonore dei suoi film, sia come regista d’opera lirica. Di Henrik Ibsen, di cui ricorre il centenario della morte, è il poema Peer Gynt, opera alla cui fama contribuì la musica di Edvard Grieg; nel concerto in programma verrà proposto la versione originale per pianoforte a 4 mani.  E ancora un omaggio a Giovanni D’Anzi a cura del jazzista Giancarlo Cardini e una serata dedicata alle canzoni di Louis Armstrong nei celebri duetti con Ella Fitzgerald. In cartellone inoltre programmi monografici, spettacoli teatrali, repertori a tema, improvvisazioni jazz intitolati ai tre grandi di cui ricorrono gli anniversari nel 2006: Mozart, Schumann e Shostakovich.

Una grande festa danzante a Ferragosto, come da tradizione, chiuderà la stagione: dal Salento Arakne mediterranea porterà i ritmi vorticosi della taranta, antica danza rituale che conosce in questi anni una vera e propria riscoperta.

 

 

 


 

giovedì 13 luglio 2006, ore 22

Brecht e dintorni

nel 50° anniversario dalla morte di Bertold Brecht

Dedicato a Brecht il primo appuntamento: dal binomio inscindibile con Kurt Weill, alle affinità con Stravinsky e Milhaud. Interprete d’eccezione Cristina Zavalloni, voce duttile e temperamento esuberante, a ragione definita l’erede di Cathy Barberian.

Cristina Zavalloni - voce, Andrea Rebaudengo - pianoforte

I. Stravinsky - The owl and the pussycat, Trois petits chansons (souvenir de mon enfance), Piano Rag Music, Tango, Russian Maiden Song

K. Weill - Barbarasong, Surabaya Johnny

D.Milhaud - Six chansons populaires hebraiques, Saudades do Brasil

K.Weill - Speak Low

 


venerdì 14 luglio 2006, ore 22

La grande musica festeggia Mozart

nel 250° anniversario dalla nascita di W.A. Mozart

Dal Settecento al Novecento: i classici celebrano la figura del compositore salisburghese

Civica Orchestra di Fiati

Paolo Belloli - direttore

Musiche di W. A. Mozart, L. van Beethoven, F. Schubert, F. Mendelssohn, G.Rossini, G. Verdi, O. Respighi


 

sabato 15 luglio 2006, ore 22

Il flauto tragico, l’opera segreta di Mozart

nel 250° anniversario dalla nascita di W.A. Mozart

Giallo-rosa-nero a tre voci di Gino Negri e Mirka Martini

Tra le numerose composizioni di Gino Negri affiora un gustoso copione inedito scritto di concerto con la “giallista” Mirka Martini. L’ironia di Negri disegna un immaginario “menage a trois” (Amadeus, la moglie

Costanza e l’amico - di entrambi – il ricco e generoso commerciante “massone” Michael Puchberg): una trama alternativa alle varie ipotesi che, dal dramma di Peter Schaffer e dal film di Milos Forman in avanti, hanno ulteriormente rigenerato negli anni ottanta le fortune di Mozart.

Gualtiero Giorgini - W.A.Mozart, Gianna Coletti - Constanze Weber Mozart, Fausto Costantini - Michael Puchberg,

Federico Consoli - pianoforte, Lorenzo Alessandri - regia


giovedì  20 luglio 2006, ore 22

Children’s songs: la letteratura per l’infanzia da Schumann a C. Corea

nel 150° anniversario dalla morte di Robert Schumann

Il programma si articola in quattro sezioni che iniziano ognuna con brani di Schumann, quasi a voler riaffermare la paternità di un compositore che per primo e più di ogni altro ha guardato all’infanzia. Interessanti accostamenti tra Schumann e la musica del nostro tempo di cui Fausto Bongelli è rispettato interprete: dalla scrittura minimalista dei Children’s Songs di Chick Corea, al pianismo d’avanguardia di Henry Cowell e di Frederic Rzewski, di cui si presenta una prima esecuzione italiana. Chiudono il concerto alcune composizioni del marchigiano Tonino Tesei dedicati a tre bambini un po’ speciali: Mozart, Schumann e Shostakovich.

Fausto Bongelli - pianoforte

R. Schumann - Erster Verlust - Siciliana

C. Corea - Children’s Songs n 2 - 4 - 7 - 11 - 14 - 16 - 18

R. Schumann - Mignon - Lied Italianische Marinari

H. Cowell - The Tides of Manaunaun, Aeolian Harpe, The Voice of Lire

R. Schumann - Kind im einschlummern, Träumerei

F. Rzewski - Mayn Yingele, Variations (1988) prima esecuzione italiana

R. Schumann - Valzer, Wiegenliedchen, Fantasietanz

T. Tesei - Il piccolo Mozart (1999), Il piccolo Schumann (2005), Il piccolo Shostakovich (2005), Variazioni su un tema di Mozart (2006) prima esecuzione assoluta


venerdì 21 luglio 2006, ore 22

Ella e Louis

nel 35° anniversario dalla morte di Louis Amstrong

Armstrong è stato probabilmente il più famoso musicista jazz del XX secolo. Carismatico e innovativo, al suo talento ed alla sua luminosa personalità si deve molta della popolarità del jazz. Raggiunse la fama inizialmente come trombettista, ma fu anche uno dei più importanti cantanti jazz, soprattutto verso la fine della sua carriera. Degli anni ‘50 sono le incisioni dei duetti con Ella Fitzgerald, che gli aprirono la strada al pubblico più commerciale, quello che lo ha poi conosciuto come l’interprete indimenticabile di canzoni tipo “Hello Dolly!” o

“What A Wonderful World”.

Tiziana Ghiglioni Quintet

Tiziana Ghiglioni - voce, Emanuele Parrini - violino, Roberto Cecchetto - chitarra, Luca Garlaschelli - contrabbasso,

Tiziano Tononi - batteria e percussioni

Brani tratti dal repertorio di Ella Fitzgerald e Louis Armstrong.


sabato 22 luglio 2006, ore 22

Cinema & Musica, da Luchino Visconti a Federico Fellini

nel 100° anniversario dalla nascita e 30° anniversario dalla morte di Luchino Visconti

Un omaggio al grande regista milanese e intellettuale europeo di fama internazionale, applaudito non solo dal mondo del cinema per i suoi film, ma anche dal mondo del teatro per le sue meravigliose regie legate alla prosa e alla lirica.

Nino Rota Ensemble

Tiziana Santarelli - soprano, Giannina Guazzaroni - violino, Federica Torbidoni - flauto, Graziana Giansante - oboe e corno inglese, Zsuzsanna Krasznai - violoncello, Deborah Vico - pianoforte e sassofono


giovedì 27 luglio 2006, ore 22

Non dimenticar le mie parole

nel 100° anniversario dalla nascita di Giovanni D’Anzi

Una nostalgica rivisitazione al pianoforte in chiave classicoleggera  di celebri canzoni degli anni ’60, da Modugno ai cantautori della scuola genovese e alla bossa nova del brasiliano Jobim, con un omaggio a uno dei grandi classici della canzone italiana d’autore: Giovanni D’Anzi, nel centenario della nascita.

Giancarlo Cardini - pianoforte


venerdì 28 luglio 2006, ore 22

Un giro per il mondo

In originale, o in trascrizione, brani della tradizione musicale bandistica dei paesi europei ed extraeuropei

Civica Orchestra di Fiati

Paolo Belloli - direttore

Musiche di J. Van der Roost, P. Grainger, R. Bennet, P. Sparke


sabato 29 luglio 2006, ore 22

Schumann: Cello Concert

nel 150° anniversario dalla morte di Robert Schumann

Ritroviamo in quest’opera, unica dedicata da Schumann al violoncello e orchestra, le atmosfere vibranti, tese e

malinconiche caratteristiche della sua scrittura. Avvincente l’ascolto che oscilla in modo quasi competitivo tra il dialogo del solista con l’orchestra e il virtuosismo dello strumento principale. Competizione, lotta che trova un singolare riferimento nella biografia dell’autore: durante il periodo dedicato alla composizione del concerto il musicista riferiva alla moglie Clara di battaglie tra angeli e demoni che a turno s’impossessavano della sua mente.

Orchestra della Justus-Liebig-Università di Giessen

Umd Stefan Ottersbach direttore, Tatjana Uhde - violoncello


giovedì 3 agosto 2006, ore 22

Sehnsucht, diari di Clara e Robert Schumann

nel 150° anniversario dalla morte di Robert Schumann

Lo spettacolo, che unisce la forma concertistica a quella teatrale, mette in scena i personaggi di Clara e Robert Schumann riproponendo alcuni momenti della loro tumultuosa, appassionata vita artistica e coniugale. Clara e Robert prendono vita sul palco attraverso la poesia dei loro diari domestici e l’esecuzione dal vivo delle loro più belle pagine pianistiche.

Chiara Nicora, Ferdinando Baroffio pianoforte, Silvia Sartorio, Andrea Chiodi - voce recitante

Musiche di Clara e Robert Schumann


venerdì 4 agosto 2006, ore 22

Musica e spirito: Britten e Schumann

nel 30° anniversario dalla morte di Benjamin Britten e nel 150° anniversario dalla morte di Robert Schumann

Dal romanticismo di uno dei capolavori del repertorio liederistico, i Dichterliebe (Amor di poeta) di Schumann su testo di Heine, agli influssi jazz dei Cabaret Songs di Britten su testo di Auden, impegnativa prova per il soprano e forse per questo poco eseguiti e conosciuti.

Patrizia Zanardi - soprano, Alessandro Codeluppi tenore, Maurizio Carnelli - pianoforte

B. Britten - selezione da Holiday Diary, Cabaret songs

R. Schumann - Dichterliebe


sabato 5 agosto 2006, ore 22

Playing Mozart with, variazioni jazz su temi mozartiani

nel 250° anniversario dalla nascita di W.A. Mozart

Non semplici parafrasi, ma gioco d’immaginazione e fantasia condotto con raffinatezza ed equilibrio dal quartetto di Massimo Maltese.

Massimo Maltese Quartet

Massimo Maltese - sax, Yuri Goloubev - contrabbasso, Michele Franzini - pianoforte, Massimo Manzi - batteria


giovedì 10 agosto 2006, ore 22

Omaggio a Dmitrij Shostakovich

nel 100° anniversario dalla nascita di Dmitrij Shostakovich

Portato a termine nel 1944, il Trio per violino, violoncello e pianoforte op. 67 di Dmitrij Shostakovich è uno dei massimi capolavori della musica da camera del Novecento e porta chiarissimi su di sé i segni dei giorni amari e disperati in cui fu composto. La motivazione originaria dell’opera è costituita dall’omaggio del compositore alla memoria del suo più caro amico, Ivan Ivanovic Sollertinskij, morto in un campo di concentramento nazista. Un’insolita levità musicale nella scrittura di Shostakovich caratterizza invece la prima parte del programma con la Sonata per violoncello e pianoforte e i Preludi per violino e pianoforte.

Virginia Ceri - violino, Luca Provenzani - violoncello, Fabiana Barbini - pianoforte

D. Shostakovich - Sonata per Violoncello e pianoforte op. 40, Preludi per Violino e pianoforte op. 34 (trascrizione Tziganov),

Trio per pianoforte, violino e violoncello op. 67


venerdì 11 agosto 2006, ore 22

Leggende ed eroi

nel 100° anniversario dalla morte di Henrik Ibsen

Di Henrik Ibsen è il poema Peer Gynt, opera alla cui fama contribuì la musica di Edvard Grieg. Essendo il dramma in versi di Ibsen difficilmente rappresentabile, dalle musiche di scena Grieg ricavò due suites sinfoniche che ebbero grandissimo successo, tanto da diventare le sue composizioni più note. Nel concerto in programma le due suites verranno proposte nella versione dell’autore per pianoforte a 4 mani.

Angela e Nicoletta Feola - pianoforte a quattro mani

E. Grieg - Peer Gynt (Suite n. 1 op. 46 e Suite n. 2 op. 55)

A. Dvorak - da Leggende op. 59: n. 1, 3, 6, 7

E. Grieg - Danze norvegesi op. 35


sabato 12 agosto 2006, ore 22

Bach - Shostakovich:polifonie a confronto

nel 100° anniversario dalla nascita di Dmitrij Shostakovich

Il rapporto di Shostakovic con l’opera di Bach è vario, affettuoso, fecondo. Evidenti similitudini ed assonanze, riferimenti espliciti sono forse solo il tessuto di un percorso tra riflessioni, ricordi, radici, di cui la scelta di preludi e fughe presentate in questo programma, necessariamente incompleta, vuole testimoniare il fascino e l’attualità poetica.

Michele Fedrigotti, Francesca Rivabene - pianoforte

Scelta di preludi e fughe dal “Wohltemperierte Klavier” BWV 846-893 di J. S. Bach e dai 24 Preludi e fughe op 87 di D. Shostakovich


martedì 15 agosto 2006, ore 22 Festa di Ferragosto

La notte della taranta

Dal Salento Arakne Mediterranea porterà i ritmi vorticosi della taranta, antica danza rituale che curava dal morso

immaginario della tarantola, il pericoloso ragno velenoso. La tradizione vuole che per liberare la vittima, di solito una donna, si suonassero incessantemente i tamburelli a ritmo frenetico finché non veniva sciolta dall’incantesimo. Al suono dei tamburelli si accompagnava un ballo ossessivo e ripetitivo, che contribuiva ad esaurire il veleno. Da alcuni anni è in atto una vera e propria riscoperta di questo repertorio che valica i confini regionali e trova appassionati sia in Italia che all’estero.

Arakne Mediterranea - compagnia di musica e danza