****
  

  Home page | www.concertodautunno.it | www.vigevano.net | Contatti 

Milano Classica 2011-2012

Palazzina Liberty - Milano
Largo Marinai d'Italia
direttore artistico
Gianluca Capuano

stagione musicale


Milano Classica 2011-2012

(vedi Blog)


Domenica 27 novembre 2011_11_27 ore 10.30
Palazzina Liberty, Largo Marinai d'Italia
FINESTRA SULLA STAGIONE
Milano Classica ha il piacere di presentare
il concerto in anteprima della XX Stagione Concertistica Milano Classica
Maria Azova violino
Arpeggione Kammerorchester
Robert Bokor direzione

domenica 15 gennaio 2012_01_15 ore 11.00
lunedì 16 gennaio 2012_01_16 ore 20.30
Palazzina Liberty, Largo Marinai d’Italia
MUSICA E RETORICA
IL SUONAR PARLANTE: LA VIOLA DA GAMBA
Orchestra da camera Milano Classica
Lorenzo Cavasanti flauto diritto
Vittorio Ghielmi viola da gamba e direzione

domenica 22 gennaio 2012_01_22 ore 11.00
NOVECENTO A CONFRONTO
Nino Rota (1911-1979): Trio (1958)
Bohuslav Martinu (1890-1959) :Madrigal sonata H 291 (1942)
Alessandro Solbiati (1956): Albatros (2008)
Bohuslav Martinu : Sonata H 254 (1937)
Nino Rota, Rocco Abate (1950): Rotafantasy (2002)
Trio Albatros
Stefano Parrino, flauto
Francesco Parrino, violino
Alessandro Marangoni, pianoforte

domenica 29 gennaio 2012, ore 11.00
Palazzina Liberty - Largo Marinai d’Italia, Milano
A PIEDI SCALZI
Oratorio in otto quadri
per cantante solista, voce recitante, coro e orchestra
dedicato a
Sancta Teresia Benedicta a Cruce
Edith Stein (1891-1942)
Musiche di ALESSANDRO NIDI
Testo di GIAMPIERO PIZZOL
Cantante: FRANCESCA CASSINARI
Voce recitante: LAURA AGUZZONI
Orchestra da Camera MILANO CLASSICA
Ensemble vocale LAMPI DI MUSICA
Pianoforte e direzione: ALESSANDRO NIDI
Con frammenti delle musiche di scena de L’Istruttoria di Peter Weiss
Attorno alle iniziative per il Giorno della Memoria, domenica 29 gennaio alle ore 11.00 in Palazzina Liberty, la Stagione Orchestrale di Milano Classica propone un appuntamento dedicato a Edith Stein, grazie all'esecuzione dell'opera di Alessandro Nidi "A piedi scalzi".
Il concerto per Edith Stein nasce dall’incontro con una delle figure femminili più rappresentative del Novecento: ebrea passata attraverso l’ateismo e la ricerca fenomenologica, prima donna ad entrare in un Ateneo di filosofia, mistica carmelitana, scrittrice, insegnante, testimone della verità e vittima della Shoah nel campo di sterminio di Auschwitz.
Febbraio

domenica 5 febbraio, ore 11.00
GIANTS
CLAUDIO MONTEVERDI (1567-1643)
L’Orfeo intavolato
CARLO GESUALDO PRINCIPE DI VENOSA (1566-1613)
Beltà, poiché t’assenti
Gagliarda del Principe da Venosa
JIMMY PAGE (1944)
Bron-y-aur
Black Mountain Side
Going to California
GRAMMATIO METALLO (1540-1615)
Tre Ricercari
JOHANN SEBASTIAN BACH (1685-1750)
Partita in do minore BWV 997
Luca Pianca liuto
Margret Köll arpa tripla
Il programma propone una serie di riletture per arpa e liuto dalle pagine del repertorio di Claudio Monteverdi, Johann Sebastian Bach e Carlo Gesualdo - "giganti" della storia della musica. Il concerto si completa, tra due estremi, con le interpretazioni di Grammatio Metallo, musicista d'origine avellinese in movimento tra il Veneto (dove concluderà la "propria carriera" come Maestro di Cappella di S. Marco in Venezia) e l'Egitto, cresciuto alla scuola napoletana di Cimello, e di tre brani di Jimmy Page, meglio conosciuto al grande pubblico in quanto leader di uno storico gruppo rock: i Led Zeppelin.
Protagonisti d'eccezione, in duo per liuto e arpa tripla, Luca Pianca e Margret Köll.

domenica 19 febbraio, ore 11.00
JOHANN SEBASTIAN BACH (1685-1750)
Fantasia cromatica e fuga in re minore BWV 903
CARL PHILIPP EMANUEL BACH (1714-1788)
Sonata in si bemolle maggiore Wq 62/16
Sonata in do maggiore Wq 62/10
Sonata in si minore Wq 62/22
JOHANN SEBASTIAN BACH
Fantasia in la minore BWV 922
Davide Pozzi cembalo e fortepiano
Prosegue la stagione cameristica di Milano Classica. Impegnato nell’esecuzione di un programma che mette a confronto due Bach, Johann Sebastian e Carl Philipp Emanuel, Davide Pozzi si alternerà tra due strumenti, clavicembalo e fortepiano, a ricreare sonorità che, diverse tra loro, distinguono anche timbricamente l’opera di Bach padre da quella di Bach figlio.

domenica 26 febbraio, ore 11.00
lunedì 27 febbraio, ore 20.30
MUSICA E POESIA: MARINA CVETAEVA
DMITRIJ ŠOSTAKOVIC (1906-1975)
Sei poesie di Marina Cvetaeva, suite per contralto e orchestra da camera op. 143a
Sinfonia da camera in do minore op. 110a (dal Quartetto n. 8 op. 110)
Oksana Lazareva contralto
Olga Abramova voce recitante, Comunità Russa Milano Lombardia
Sergeij Galaktionov violino e direzione
Orchestra da camera Milano Classica
Protagonisti di questo appuntamento, in collaborazione con la Fondazione Centro per lo Sviluppo dei Rapporti Italia-Russia, saranno Oksana Lazareva e Sergeij Galaktionov, impegnati in un programma dedicato a Sostakovic per voce, violino solista e orchestra, arricchito dall'interpretazione delle poesie di Marina Cvetaeva.

domenica 4 marzo , ore 11.00
Palazzina Liberty - Largo Marinai d'Italia
CLASSICISMO VIENNESE IN PALAZZINA
WOLFGANG AMADEUS MOZART (1756-1791)
Trio in do maggiore KV 548
LUDWIG VAN BEETHOVEN (1770-1827)
Trio in re maggiore op. 70 n. 2 Geistertrio
JOHANNES BRAHMS (1833-1897)
Trio in do maggiore op. 87
Trio Van Beethoven
Clemens Zeilinger, Pianoforte
Verena Stourzh, Violino
Erich Oskar Huetter, Violoncello
In programma tre Trii con pianoforte emblematici dell’evoluzione della forma, che “cresce” tra due estremi: il Classicismo mozartiano ed il Romanticismo brahmsiano. Si parte, infatti, con una celebre pagina del Maestro di Salisburgo, quel Trio in do maggiore in cui Mozart porta appunto a compimento le sue ricerche sull’equilibrio strumentale interno al genere, per passare al Trio degli spettri di Beethoven, per certi versi pagina carica di drammatica espressività, fino a giungere al Brahms del Trio op. 87, pagina di mirabile perfezione formale. L’esecuzione sarà affidata al neonato Trio Van Beethoven. Giovanissimo ensemble, il Trio trova la propria ragion d’essere da un lato nell’indagine del repertorio beethoveniano, dall’altro nello studio approfondito della specifica forma, appunto il trio per violino, violoncello e pianoforte.

domenica 11 marzo, ore 11.00
lunedì 12 marzo, ore 20.30
Palazzina Liberty - Largo Marinai d'Italia
VIVALDI E LA BOEMIA
FRANZ BENDA (1709-1786)
Sinfonia in si bemolle maggiore per archi e b.c.
ANTONIO VIVALDI (1678-1741)
Aria per soprano “La speranza verdeggiando” da Orlando finto pazzo RV 727
Concerto in sol minore per archi e cembalo RV 157
Aria per soprano “Ombre vane, ingiusti orrori” da La Griselda RV 718
Aria per soprano “Armatae face” dall’oratorio in due parti Juditha triumphans RV 644
Sinfonia dal dramma per musica in tre atti Il Farnace RV 711
Aria per soprano “Gelido in ogni vena” (atto II) da Il Farnace RV 711
FRANZ BENDA
Sinfonia in la maggiore per archi e b.c.
ANTONIO VIVALDI
"In furore justissimae irae", mottetto in do minore per soprano, archi e bc RV 626
Gemma Bertagnolli soprano
Enrico Casazza direzione
Orchestra da Camera Milano Classica

domenica 18 marzo, ore 11.00
lunedì 19 marzo, ore 20.30
IL DON CHISCIOTTE
JOHANN ADOLF HASSE (1699-1783)
Ouverture in re maggiore da “L’Olimpiade”
GEORG PHILIPP TELEMANN (1681-1767)
Sinfonia in re maggiore per archi e b.c. TWV 44:1
“Don Chisciotte”, suite per archi e b.c. TWV 55:G10
Giorgia Senesi voce recitante
Marcello Scandelli violoncello e direzione
Orchestra da Camera Milano Classica

domenica 15 aprile 2012_04_15, ore 11.00
Palazzina Liberty, Largo Marinai d'Italia
FRANCIS POULENC: CLASSICISMO E AMBIGUITA'in collaborazione con il Conservatorio di Piacenza
FRANCIS POULENC (1899–1963)
Trio per oboe, fagotto e pianoforte (1923)
Sonata per flauto e pianoforte (1957)
Sestetto per quintetto di fiati e pianoforte (1939)
Ensemble Nuages


domenica 25 marzo, ore 20.30
Palazzina Liberty, Largo Marinai d'Italia
KANTOR DA CAMERA
JOHANN SEBASTIAN BACH (1685-1750)
Sonata in si minore per traversiere e clavicembalo obbligato BWV 1030
Fantasia cromatica e fuga BWV 903
Partita in la minore per traversiere BWV 1013
Sonata in do maggiore per traversiere e clavicembalo obbligato BWV 1033
Laura Pontecorvo flauto traversiere
Rinaldo Alessandrini cembalo

domenica 13 maggio 2012_05_13 ore 11.00
Palazzina Liberty, Largo Marinai d'Italia
NOVECENTO A CONFRONTO II
EDWARD ELGAR (1857-1934): Serenata in mi minore per orchestra d'archi op. 20
GIOVANNI SOLLIMA (1962): Contrafactus per flauto e orchestra d'archi (2000)
GUSTAV HOLST (1874-1934): St Paul's Suite op. 29
BENJAMIN BRITTEN (1913-1976): Simple Symphony op. 4
Massimo Mercelli flauto traverso
Aldo Sisillo direzione

Domenica 27 maggio 2012_05_27 dalle ore 10.30
Palazzina Liberty, Milano
La musica nel cinema muto:tipologie, pratiche, vocabolario
Music in the Silent Cinema:Typologies, Practices, Vocabulary
Giornata internazionale di studi in collaborazione con la
Sezione musica dell'Università degli studi di Milano e Il canto di Orfeo

domenica 3 giugno 2012_06_03 ore 11.00
Palazzina Liberty - Milano
CONCERTO DI LORNA WINDSOR
in collaborazione con Officina della Musica di Milano
Lorna Windsor soprano
Katarzyna Preisner pianoforte
 


Prenotazioni e abbonamenti presso:
ORCHESTRA DA CAMERA MILANO CLASSICA
Via Leoncavallo 8 - 20131 MILANO
Tel. 02-28510173 Fax 02-28510174
info@milanoclassica.it
www.milanoclassica.it

Altre notizie su:
http://concertodautunno.blogspot.com


Aggiornamento
del
07/09/2015

 

ospitato da Vigevano Web  C.so A. Garibaldi, 14 27029 Vigevano (PV, Italia) tel/fax: 0381- 73967

  Home page | www.concertodautunno.it | www.vigevano.net | Contatti