Cultura e Spettacolo
a cura di Mario Mainino


 
 
 

W  VERDI un solo grande amore!! La vita e i libretti di tutte le sue opere.

Opere liriche al Castello Sforzesco di Vigevano   luglio 2001 foto, presentazione e commenti sulla manifestazione
 

Settimane Musicali

di Stresa

Edizione 2006

Presentata all'Hotel Regina Palace di Stresa, giovedì 30 marzo 2006 e nella stesura definitiva lunedì 10 luglio a Torino ed a Milano,  la nuova edizione del Festival delle Settimane musicali di Stresa e del Lago Maggiore "La solitudine del genio"

Presentazione del programma da parte del direttore artistico Gianandrea Noseda


Avevo in mente un festival che fosse qualcosa di vivo, non solo un posto dove si vanno a sentire dei concerti. Per questo abbiamo pensato a creare dei momenti di formazione come il corso di composizione che sarà tenuto da Luca Francesconi ed il corso di direzione d'orchestra che mi hanno chiesto di tenere. E' la prima volta che affronto l'insegnamento ma ho pensato di farlo offrendo a tutti i partecipanti di potere lavorare con una orchestra vera per tutta la settimana dello stage. I direttori studenti dirigeranno una orchestra tutta di studenti. Non come in certe sedi importanti, come è successo a me personalmente di fare direzione d'orchestra dirigendo due pianoforti. Vorrei vedere le strade di Stresa animate da gente con strane custodie sottobraccio, fagotti e viole a spasso sul lungo lago, ma partecipi di una emozionante esperienza.
Mi fa piacere vedere che sono presenti anche due dei protagonisti, come Giulio Prandi che avrà la responsabilità di dirigere il primo concerto della prima edizione dei Concerti di Pasqua. Mi è sembrato che l'arco temporale tra un Festival e l'altro avesse bisogno di una colonna che si ponesse a metà strada tra una edizione e l'altra. Vorrei mantenere questo senso, che anche durante l'anno il Festival c'è. Anche se il corpo importante sarà sempre l'appuntamento tra agosto e settembre. Vorrei creare un appuntamento dove presentare la musica sacra connessa alla Settimana Santa, quindi la passione e la resurrezione di Cristo vista come sofferenza dell'umanità che cerca anche una risoluzione a questa sofferenza. Che un credente vedrà nella resurrezione ed un non credente in un percorso per costruire un mondo più giusto. Per me è importante, è un primo esperimento.. vedremo.

Il Festival Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore sarà incentrato  su tre figure quella Mozart (250esinmo nascita), Schumann(150 morte) e Shostakovic (100 nascita), tutti e tre geni assoluti della musica, la cui qualità artistica non è stata riconosciuta durante la loro vita; ecco perché abbiamo voluto intitolarlo "La solitudine del genio".

Grandi geni con grande coscienza di ciascuno di essi di essere geni, ma accomunati da un destino umano infelice Mozart disperso in una fossa comune, Schumann ridotto alla pazzia (cercava di ripetere continuamente delle serie di numeri, delle tabelline, per non perdere le sue capacità intellettive  e non dimenticare la sequenza delle note), Shostakovic ha avuto sempre il problema di dovere rispettare i dettami posti dal Soviet, cercando di essere comunque se stesso.

Per quanto riguarda Mozart presenteremo anche quest'anno una sua opera e dopo avere chiuso con un straordinario consenso la cosiddetta "trilogia dapontiana" quest'anno mi sembrava bello celebrar Mozart con "Il flauto magico". Quest'opera è un gioiello, è un'opera misteriosa, un'opera che si può leggere dal punto di vista fiabesco; massonico; come simbolica; dal punto di vista della sacralità; dal punto di vista dell'amore universale; dal punto di vista del dramma; dal punto di vista del bene contro il male. La possiamo leggere in duemila modi e l'idea che mi è venuta è stata questa: non la voglio presentare in forma semiscenica utilizzando i dialoghi senza musica in tedesco. Quindi ho pensato di creare una drammaturgia, preparata da uno scrittore, che sostituirà i dialoghi. Ma non raccontando la storia. Non è "C'era una volta Sarastro che aveva una figlia e poi la Regina della Notte gliel'ha rapita, e le ha fatto credere che lei ne fosse la madre. E poi si scopre che Sarastro e la Regina della notte erano sposati ed hanno generato Pamina. Poi c'è Tamino e le tre Dame che gli sembrano buone ed invece sono cattive. La drammaturgia che abbiamo pensato non dice questo ma fa rivivere la storia attraverso le strutture le diverse letture che possono essere date del Flauto magico. Sarà narrato e poi ci saranno i cantanti. Quindi la narrazione del Flauto magico e la narrazione attraverso la musica.

L'altro progetto segue quello che abbiamo realizzato lo scorso anno con le Nozze di Stravinski e con il supporto visivo di questa grande opera di Oscar Schlemm. E' stato un progetto nuovo ma è stato molto ben recepito. Questa multimedialità della musica che non è il concerto dove la gente arriva, si siede, ascolta come elemento passivo, poi esce e dice ..si mi sono rilassato, .. si mi sono annoiato. No, voglio cercare una compartecipazione, che il pubblico sia attivo, che ci sia uno scambio energetico forte e quest'anno abbiamo pensato ad Hamlet. Ma non facciamo la storia con gli attori, no. Perché non potrei farlo sarebbe troppo lungo. Ma prendendo la musica di scena scritta da Shostakovic nel 1931, musica che doveva accompagnare una recita di Amleto. Allora ho chiesto una riduzione, che, ripeto, non è un riassunto, ad una altro, una scrittrice in questo caso, che mi collega i movimenti musicali che mi raccontano la storia di Amleto. Inoltre vi saranno le proiezioni di un film muto per il quale Shostakovic ha scritto altre musiche sempre sull'Amleto come flash che cotrappunteranno lo svolgersi della storia. Quindi avremo la storia letta, un narratore, la musica suonata, l'orchestra, e questi flash cinematografici. E mi sembra una bella idea per presentare uno dei brani più efficaci di Shostakovic, direi un capolavoro.

Ci sono tanti avvenimenti, ma l'ultima cosa che vorrei dire, tra tanti appuntamenti importanti, è che quest'anno vorrei celebrare, oltre che con il Flauto magico, l'anno Mozart presentando tutta la musica che ha scritto nel suo ultimo anno di vita, dal 1 gennaio al 5 dicembre 1791.  Anche due settimane prima di morire, lui non lo immaginava. Aveva un forte malattia renale, si è detto di tutto, che è stato avvelenato da Salieri, tutte fandonie, quel Puskin ci ha un po marciato su questa storia di Mozart e Salieri, però non è vero. Mozart è morto per un blocco renale. Però leui era convinto di guarire e di poter finire il suo Requiem, pensava ad altre sinfonie, ma ad un certo punto se ne è andato. Mi sembrava bello concentrarmi sull'ultimo anno. Mozart ha lasciato 626 opera scritte in 35 anni, ma se teniamo conto che ha iniziato ad 8 anni, quindi le ha scritte in 27 anni. Se dovessi scrivere tutte le note che ha scritto lui, io non ce la farei. E' una quantità di musica impensabile. Noi ci concentreremo dunque solo sull'ultimo anno. Ci sarà Enrico Baroni come solista nel concerto per clarinetto, il Concerto per pianoforte ed orchestra, l'Ave verum, il Requiem, l'unica omissione sarà al Clemenza di Tito, della quale comunque eseguiremo l'Ouverture. Ci saranno le Contraddanze, perché lui scriveva per vivere, faceva il "pop composer", lui ad un certo punto con il Flauto magico non viveva, con i concerti non raccattava poi molto, ed allora scriveva le danze di corte. Noi le presenteremo perché tra questa musica ci sono dei gioielli. Pur quando Mozart scriveva delle "noccioline" scriveva dei gioielli. Sarà una "48ore" tutta Mozart che vedrà tre concerti in due giorni, sarà un week-end nel quale uno possa immergersi in un anno di vita partendo dal Concerto per pianoforte ed orchestra per arrivare al Requiem. Tutti celebreranno Mozart con le sue opere, ma concentrasi sul suo ultimo anno di vita mi sembrava una cosa bella, originale per accostarsi a questo genio bambino.

Da sinistra l'Ingegnere Giovanni Medeot, nuovo presidente del festival; Giuliana Manica in rappresentanza della Regione Piemonte; Ginanandrea Noseda Direttore artistico; Paolo Ravaioli presidente della Provincia VCO ed il Sindaco di Stresa Canio Di Milia.
Link al sito ufficiale con il programma completo della manifestazione "La solitudine di un genio"

http://settimanemusicali.net/sms/it/progr06



Concerti di Pasqua


1.  8-4-2006 21:00 Arìon Choir and Consort del Collegio Ghislieri di Pavia Giulio Prandi, direttore 
Verbania Chiesa Madonna di Campagna Monteverdi, Fontana, Castello, Vivaldi

 2. 13-4-2006 21:00 Orchestra Barocca Zefiro Alfredo Bernardini, direttore
Stresa - Palazzo dei Congressi 'Lamento e passione': Pez, Zelenka, Zellbell, Vivaldi, Platti, Marcello, Bach


Rassegna Meditazioni in Musica


 1. 4-8-2006 21:00 Pieter Wispelwey, violoncello Leggiuno Eremo di Santa Caterina del Sasso J.S. Bach, Suite per violoncello solo

 2.  5-8-2006 21:00 Pieter Wispelwey, violoncello Leggiuno Eremo di Santa Caterina del Sasso J.S. Bach, Suite per violoncello solo

 3. 6-8-2006 20:30 The Clerks' Group
Lucy Ballard, contralto
William Missin, contralto
Christopher Watson, tenore
Matthew Vine, tenore
Edward Wickham, basso
Daniel Jordan, basso Lago d'Orta Isola S. Giulio - Basilica A Liturgy of Shadows: Music for Tenebrae

 4.  8-8-2006 21:00 Quadro Janas
Lorenzo Cavasanti, flauto
Dorothee Oberlinger, flauto
Jorge Alberto Guerrero, violoncello
Paola Erdas, clavicembalo
Lia Serafini, soprano Belgirate
Chiesa Vecchia 'Pasar calles, Pasar cortes': Merula, Sances, Cavalli, Neri, Couperin, Stradella, Corelli, Buxtehudee

 5. 9-8-2006 21:00 Rolf Lislevand, chitarra barocca e tiorba Isola dei Pescatori
Chiesa di San Vittore Il Mondo Antico ed il Mondo Nuovo- Musica barocca italiana, europea e messicana per liuto e chitarra barocca : De Visée, Granata, Corbetta, De Murcia, Piccinini, Kalsberger, De Santa Cruz, Sanz


Festival La solitudine del genio


 1. 19-8-2006 21:00 Die Deutsche Kammerphilharmonie Bremen
Paavo Järvi, direttore
Olli Mustonen, pianoforte Stresa
Palazzo dei Congressi

W.A. Mozart, Concerto per pianoforte KV 271 'Jeunehomme-Konzert'
L. van Beethoven, Sinfonia n. 5

 2. 20-8-2006 21:00 Bläserquintet der Berliner Philharmoniker
Emmanuel Pahud, flauto
Albrecht Mayer, oboe
Wenzel Fuchs, clarinetto
Radek Baborak, corno
Daniele Damiano, fagotto Isola Madre
Loggia del Cashmere

G. Rossini, Quartetto n. 1
F.J. Haydn, Londoner Trio
A. Klughardt, Quintetto op. 79
M. Ravel, Tombeau de Couperin
P. Hindemith, Kleine Kammermusik

 3. 22-8-2006 20:30
W.A. Mozart Il Flauto Magico Stresa - Palazzo dei Congressi (cast)
Sarastro, Vazgen Ghazaryan
La Regina della Notte, Davinia Rodriguez
Pamina, Alessandra Marianelli
Tamino, Tomislav Muzek
Papageno, Nicola Ulivieri
Papagena, Laura Catrani
Oratore, Mauro Utzeri
Sacerdote, Mauro Utzeri
Secondo Sacerdote, Gianfranco Cerreto
Monostato, Bruno Lazzaretti
Prima dama, Karin Selva
Seconda dama, Giovanna Donadini
Terza dama, Barbara Di Castri
Tre genietti, Solisti del Tölzer Knaben Chor
Primo Armigero, Gianfranco Cerreto
Secondo Armigero, Mauro Utzeri
Ars Cantica Choir
Marco Berrini, maestro del coro
Orchestra delle Settimane Musicali di Stresa
Gianandrea Noseda, direttore
Narrato da Michele Placido

 4. 23-8-2006 21:00 Gomalan Brass Quintet
Marco Pierobon, tromba
Marco Braito, tromba
Nilo Caracristi, corno
Gianluca Scipioni, trombone
Oswald Prader, tuba Vogogna
Castello Visconteo

J.S. Bach, Fuga XXII da “L'arte della fuga”
G. Verdi, Nabucco: Sinfonia
G. Puccini, La Boheme, Suite
G. Puccini, Turandot: Nessun Dorma
G. Verdi, Aida: Coro e Marcia Trionfale
M. Ottolini, Buster Keaton Blues
G. Gershwin, Un Americano a Parigi
A. Piazzolla, Oblivion
C. Basie, Brass Basiecs
L. Pollack, That's a plenty

 5. 24-8-2006 21:00 Orchestra delle Settimane Musicali di Stresa
Gianandrea Noseda, direttore
Michela Cescon, voce narrante Stresa
Palazzo dei Congressi AMLETO - PROGETTO MULTIMEDIALE
  Monologo ispirato all’Amleto di William Shakespeare a cura di Monica Luccisano
Michela Cescon, voce narrante
B. Maderna, Music of gaity
D. Šostakovic, Hamlet op. 32a, musiche di scena

 6. 25-8-2006 18:00 Baroque Brass of London Verbania
Esedra - Villa San Remigio Speer, Reiche, Pezel, Kerll, Purcell, Bach, Fantini, Gabrieli, Cima, Frescobaldi, Schmelzer, Torre, Fredde, Josquin

 7.  26-8-2006 18:00
Orchestra delle Settimane Musicali di Stresa Josep Caballé-Domenech, direttore 
Stresa
Lungolago La Palazzola
L'ULTIMO ANNO DI MOZART: I. DANZE E CONTRADDANZE
Sei Minuetti; Sei Danze Tedesche
Quattro Minuetti; Quattro Danze Tedesche
Due Contraddanze; Due Minuetti
Tre Danze Tedesche; Sei Ländler
Contraddanza in mi bem. "Il trionfo delle donne"
Danza tedesca in do "Die Leyerer"

 8. 26-8-2006 21:00
Ensemble delle Settimane Musicali di Stresa
Alessandra Marianelli, soprano
Tomislav Muzek, tenore
Vittorio Rabagliati, pianoforte e organo
Maria Cecilia Farina, organo
Thomas Bloch, glassharmonica
Stresa Palazzo dei Congressi

L'ULTIMO ANNO DI MOZART: II. LA MUSICA DA CAMERA

Orgelstück (Fantasia) für ein Uhr
Sehnsucht nach dem Frühling
In Frühlingsanfang
Das Kinderspiel
Otto variazioni in fa
Quintetto in mi bem.
Andante für eine Walze in eine kleine Orgel, in fa
Adagio e rondò in do min.
Piccola cantata tedesca

 

 9.  27-8-2006 21:00 Orchestra delle Settimane Musicali di Stresa 
Alessandra Marianelli, soprano
Barbara Di Castri, mezzosoprano
Tomislav Muzek, tenore
Vincenzo Di Donato, tenore
Nicola Ulivieri, basso
Enrico Baroni, clarinetto
Giuseppe Andaloro, pianoforte
Ars Cantica Choir
Marco Berrini, maestro del coro
Gianandrea Noseda, direttore
Stresa - Palazzo dei Congressi

L'ULTIMO ANNO DI MOZART: III. OPERE CON ORCHESTRA

Concerto per pianoforte e orchestra in si bem. magg. n. 27 KV 595
Per questa bella mano
Ave verum corpus
La clemenza di Tito, ouverture
Concerto per clarinetto in la KV 622
Cantata massonica
Requiem K626

 10.  29-8-2006 21:00 Tiziana Fabbricini, soprano Ensemble I Solisti di Parma  Villadossola La Fabbrica
A. Vivaldi, Mottetto per soprano “O qui coeli terraeque serenitas”
J.S. Bach, Aria sulla quarta corda
L. Cherubini, Ave Maria
W.A. Mozart, Ave verum corpus
G. Verdi, Ave Maria volgarizzata da Dante Alighieri
S. Mercadante, Salve Regina
J. Massenet, Meditation da “Thais”
G. Verdi, Ave Maria da “Otello”
C. Gounod, Ave Maria

 11.  31-8-2006 21:00 Quartetto d'Archi della Scala Francesco Manara, violino
Pierangelo Negri, violino
Simonide Braconi, viola
Massimo Polidori, violoncello
Maurizio Zanini, pianoforte Isola Bella
Salone degli Arazzi

D. Šostakovic, Quartetto n. 3
R. Schumann, Quintetto op. 44

 12. 1-9-2006 21:00 Alexander Sevastian, bajan Verbania Villa Rusconi Clerici
A. Khacaturjan, Toccata
S. Goubaidulina, De Profundis
S. Berinsky, Così parlò Zarathustra (partite in 4 movimenti)
G.Rossini/E.Derbenko, La Danza
J.S. Bach, Toccata e fuga in re min. BWV 565
D. Scarlatti, Sonata in re min. K9 L413
Sonata in re magg. K96 L465
Sonata in mi magg. K380 L23
F. Mendelssohn/S. Rachmaninov, Scherzo da “Sogno di una notte di mezza estate”, suite
C.M. von Weber, Invito alla danza
E. Arolas, La Cachila
A. Piazzolla, Contrabajeando; Sentido Unico

 13.  2-9-2006 21:00 BIT20 Ensemble
Angera - Rocca Borromeo
Novecento storico : Stockhausen, Berio, Boulez, Stravinskij, Abrahamsen, Bartók, Ligeti, Martinü

 14. 3-9-2006 17:00 Orchestra dell'Accademia Direttori del Corso di Perfezionamento di Direzione d'Orchestra
Alice Severi, pianoforte Stresa - Palazzo dei Congressi
W.A. Mozart, Concerto per pianoforte in do min. KV 491
Nuova composizione elaborata da Stresa EARlab
Il programma sarà completato al termine del Corso
In collaborazione con: Orchestra Giovanile Italiana
Royal Northern College of Music

 15. 3-9-2006 21:00 Orchestra dell'Accademia Direttori del Corso di Perfezionamento di Direzione d'Orchestra
Daniele Petralia, pianoforte Stresa - Palazzo dei Congressi
W.A. Mozart, Concerto per pianoforte in do magg. KV 503
Il programma sarà completato al termine del Corso
In collaborazione con: Orchestra Giovanile Italiana
Royal Northern College of Music

 16.  6-9-2006 21:00 Julian Rachlin, violino Itamar Golan, pianoforte 
Isola Bella - Salone degli Arazzi
D. Šostakovic, Dieci Preludi da 24 Preludi per pianoforte
Sonata per violino op. 134
R. Schumann, Märchenbilder op. 113 per pianoforte e viola
L. van Beethoven, Sonata per violino n. 7 in do min. op. 30

 17.  8-9-2006 21:00 BIT20 Ensemble
Direttori del Corso di Perfezionamento di Direzione d'Orchestra
Arona - Villa Ponti
Nuove composizioni elaborate da Stresa EARlab

 18.  9-9-2006 21:00 Franz Liszt Chamber Orchestra
Villadossola La Fabbrica
W.A. Mozart, Divertimento in do magg. KV 136
B. Bartók, Divertimento
F. Schubert, Quintetto per due violoncelli D 956 (trascr. per orchestra)

Il programma può essere soggetto a modifiche controllare il sito ufficiale http://www.settimanemusicali.net

Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore
Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Verbania
A cura di Excalibur Artecontemporanea

VII edizione con il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia del VCO

“La musica delle immagini”
di Emanuele Luzzati


Dal 19 agosto al 10 settembre 2006
Inaugurazione 19 agosto 2006 alle ore 11
Villa Giulia – Verbania Pallanza
Orario
da lunedì a venerdì: 17.00-22.00
sabato e domenica 10.00-12.00 / 16.00-22.00

2006 : ecco il settimo appuntamento , dopo Tadini, Lodola , Nespolo , Kostabi , Del Pezzo e Luzzati per la seconda volta , nell’ambito del Festival delle Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore presso la Villa Giulia di Pallanza viene presentata la mostra “ La musica delle immagini ” di Emanuele Luzzati . La suggestiva cornice della Villa Giulia, nell’incanto del lago Maggiore accoglierà le opere del maestro nell’intento , anche quest’anno , di unire sinergicamente le arti figurative con la musica .
Saranno esposte circa 100 opere tra illustrazioni originali, installazioni , grafiche e video. La mostra sarà arricchita da un book- shop dove sarà presentata tutta l’opera illustrativa di Luzzati da Pinocchio, Alice nel paese delle meraviglie, Il Decamerone , Marco Polo ed altri.
I video delle animazioni del Flauto magico , di Pulcinella e della Gazza ladra saranno diffusi durante la mostra in una sala proiezioni. Una grande installazione dell’Arca di Noè arricchirà la mostra.
Emanale Luzzati pittore, decoratore, illustratore, ceramista, realizza scene e
costumi per i principali teatri italiani e stranieri. Famosi i suoi films d’animazione realizzati con Giulio Giannini e le innumerevoli illustrazioni di libri per l’infanzia , tra cui le Fiabe scelte dei fratelli Grimmnell’edizione Olivetti ( 1988). Nel 1975 è tra i fondatori a Genova del Teatro della Tosse. Nel 2000 è stato inaugurato uno spazio dedicato a Emanuele Luzzati al Porto Antico di Genova , nella vecchia costruzione di Porta Siberia ristrutturata a cura dello studio di Renzo Piano Piano.
Orari da lunedì a venerdì 17 – 22
Da sabato a domenica 10/12 – 16/22
Ingresso libero
Info : Wilma Brioschi tel. 0322772093 cell. 32858237

Emanuele Luzzati
Nasce a Genova nel 1921. Studia e si diploma a Losanna all' Ecole des Beaux Arts. Pittore, decoratore, illustratore, ceramista, si dedica alle scene e ai costumi teatrali e, più tardi, insieme a Giulio Gianini, alla realizzazione di film a disegni animati.
Ha realizzato circa cinquecento scenografie per Prosa, Lirica e Danza nei principali teatri italiani e stranieri.Ha illustrato molti libri dedicati all'infanzia.
Ha eseguito pannelli, sbalzi ed arazzi sulle navi Andrea Doria, Leonardo da Vinci, Michelangelo, Ausonia e Marco Polo
Dal 1981 al 1984 una sua mostra, intitolata " Il sipario magico ", allestita dall'Università di Roma ha girato in Italia e all'estero.
Ha esposto alla Biennale di Venezia del 1972, nella sezione Grafica sperimentale.
Illustra nel 1988 il volume Le fiabe scelte dei fratelli Grimm nell'edizione fuori commercio della Società Olivetti.
Nel marzo del 1990 si inaugurano a Reggio Emilia, Cavriago, Sant'Ilario e Montecchio quattro sezioni di una grande mostra dedicata all'opera completa di Luzzati.
Luzzati fa parte dell'AGI ( Alliance Graphique Internationale ) e dell'Accademy, avendo ottenuto due nomination all'Oscar per i suoi film d'animazione La gazza ladra e Pulcinella.
Nel 1989 illustra Candido di Voltaire per le edizioni Nuages.
Nel 1992 gli viene conferita dall'Università di Genova la laurea Honoris causa in Architettura.
Nel 1993 l'Unione dei Teatri d' Europa organizza la mostra Emanuele Luzzati scenografo, che viene allestita, come prima sede, presso il Centre Georges Pompidou di Parigi.
Nel novembre 1995 riceve il Premio Ubu per la migliore scenografia dell'anno conferitagli per le scene realizzate per il Pinocchio prodotto dal Teatro della Tosse di Genova.
Il Teatro della Tosse è stato fondato nel 1975 dallo stesso Luzzati insieme a Tonino Conte e Aldo Trionfo.
Nel 1996 illustra Pinocchio per le edizioni Nuages.
Nel dicembre 1996 viene allestita presso il Palazzo Ducale di Genova una mostra
antologica della sua opera.
Per il Natale 1997 il Comune di Torino gli chiede di " addobbare" la Stazione di Porta Nuova e di creare un grande Presepio nei giardini di fronte alla stazione.
L' anno successivo realizza un parco giochi per bambini ispirato al Flauto magico di Mozart.
Nel 1998 illustra, per le edizioni Nuages, Alice nel paese delle meraviglie.
Nel 1999 realizza le scene del Barbiere di Siviglia per il Teatro San Carlo di Napoli.
Nel dicembre 2000 viene inaugurato uno spazio dedicato a Emanuele Luzzati al Porto Antico di Genova, nella vecchia costruzione di Porta Siberia, ristrutturata a cura dello Studio di Renzo Piano.
Nel 2001 illustra per Nuages una scelta di novelle del Decamerone.
Nel 2002, sempre per Nuages, illustra il secondo volume di novelle del Decamerone e Animali Sapienti, favole di Giorgio Matteotti. Nel 2005 illustra per Nuages il Marco Polo e le tavole originali vengono esposte al Museo Correr di Venezia.

 

LA MUSICA DELLE IMMAGINI di Emanuele Luzzati
Organizzazione : Excalibur Galleria d’Arte Contemporanea   
28040 SOLCIO DI LESA (NO) S. S. Sempione via Borroni, 1
tel. 0322772093
www.excalibur.altervista.org  - excaliburgallery@libero.it
Dir. Wilma Brioschi - tel. 3285823706
Ufficio Stampa Federico Pezzè excaliburgallery@tiscali.it
 

RASSEGNA EDITORIA E GIARDINI 6° edizione
IL GIARDINO DI LAGO
www.editoriagiardini.it

VERBANIA, Villa Giulia 30 settembre – 8 ottobre 2006

Per il sesto anno consecutivo a Verbania, sul Lago Maggiore, si svolge la Rassegna Editoria e Giardini.
La Rassegna vuole essere una vetrina per tutti gli editori, italiani e stranieri, che si occupano di giardini e di tematiche ad essi collegati e si propone di riunire a Verbania gli appassionati di giardini e di costituire un momento di incontro e confronto con i professionisti del settore.
Cardine della Rassegna è la Mostra Mercato di Editoria Italiana e Straniera sul giardino, allestita a Villa Giulia. Quest’anno una sezione particolare sarà dedicata al Giardino di Lago, tema trainante dell’edizione 2006.
Il salone librario è gestito da qualificate librerie quali Libreria Alberti e Libreria Margaroli di Verbania, Pecorini Rappresentanze editoriali e Palmeri di Milano e per l’editoria straniera Oolp – Out of London Press e Libreria Internazionale di Torino
Oltre 2.900 titoli italiani e stranieri presenteranno “il giardino” sotto i vari aspetti: architettura, botanica, fotografia, arte, tecnica, letteratura, storia, filosofia, libri per ragazzi. Una sezione particolare sarà dedicata al Giardino di Lago.
Alla Mostra Mercato si affiancherà un intenso programma ricco di iniziative di rilievo culturale e artistico.
L’edizione 2006 vede inoltre inserirsi nel suo programma il Convegno Internazionale Giardini di Lago in Europa (www.museodelpaesaggio.it/giardinidilago2006), organizzato dalla Regione Piemonte e dal Museo del Paesaggio di Verbania.
Editoria e Giardini fa parte del palinsesto delle manifestazioni collegate a Torino Capitale del Libro 2006 e, in questo contesto, gode del patrocinio dell’Unesco.
La struttura della manifestazione, sperimentata nel corso delle prime cinque edizioni, è di fatto riconfermata per la sesta edizione.
Oltre alla Mostra Mercato la Rassegna prevede una serie di iniziative che offrono momenti di approfondimento, formazione o intrattenimento sulle tematiche relative al giardino. Gli eventi che rientrano nel programma della sesta edizione sono presentazioni editoriali, conferenze, laboratori per adulti e bambini, visite guidate ai giardini privati, la prima edizione del premio per tesi universitarie sul giardino “Verbania – Editoria e Giardini” e un annullo filatelico.


Le sedi dei concerti

Le Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore hanno avviato da qualche edizione un percorso innovativo, segnato innanzitutto dalla ampia scelta delle località che ospitano i concerti: partendo da Stresa e dalle meravigliose Isole Borromee, sono stati coinvolti i siti più ricchi di fascino e artisticamente preziosi del Lago Maggiore e dei suoi dintorni.

Il Salone degli arazzi di Palazzo Borromeo

sull'Isola Bella e la Loggia del Cashmere

all'Isola Madre

Villa Francesca -    Stresa

Chiesa della Madonna di Campagna  -   Verbania

Villa Ponti - Arona

Chiesa di S. Maria - Belgirate

Centro Culturale "La Fabbrica"  Villadossola

Basilica S. Giulio  Isola Orta S. Giulio

Rocca Borromeo     Angera

Castello Visconteo  Vogogna

Palazzo dei Congressi -   Stresa

  



Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore

·         info@settimanemusicali.net

·         direzione@settimanemusicali.net

·         amministrazione@settimanemusicali.net

·         segreteria.artistica@settimanemusicali.net

·         ufficio.stampa@settimanemusicali.net

UFFICIO DEL FESTIVAL

Via Carducci, 38
28838 Stresa (VB)

Tel. (+39) 0323-31095/30459 
Fax (+39) 0323-33006


UFFICIO DEL FESTIVAL Via Carducci, 38 28838 Stresa (VB)

Tel. (+39) 0323-31095/30459 Fax (+39) 0323-33006

EDIZIONE

Nota:  

Per gli spettacoli che non sono ne presentati ne commentati in questa pagina consultate il sito ufficiale, grazie

Qui sono indicati alcuni degli appuntamenti che possiamo seguire a Vigevano o nella immediate vicinanze, oltre ad alcuni importanti occasioni sul territorio nazionale. Sono indicati solo spettacoli di genere musicale classico o teatrale, per altri generi di spettacolo vedere in altre pagine specifiche.

vedi album foto Mario