FREEDOM – Cambio Spazio

Mostre collettive

Mostra

Dal 06-04-2024 al 18-05-2024
Vigevano
Dettagli nel programma, Vigevano

Locandina
Spesso nel fare arte la componente ludica è notevole, volendo esasperare il concetto si potrebbe dire che l’opera è il risultato di una sfida a scacchi tra l’Artista e l’indicibile, ciò che non esiste ancora nel mondo delle forme, ma che è ben presente a livello inconscio, personale e collettivo. La difficoltà consiste proprio nel farlo venire alla luce, nel dargli una forma percepibile da uno o da tutti i sensi.

Per questa ricerca l’artista deve essere assolutamente libero di esprimersi, qualsiasi forzatura politica o economica (che a volte coincidono) ne altera la natura di serissimo gioco esistenziale.

Con FREEDOM, CAMBIO SPAZIO, abbiamo voluto accentuare questo aspetto ludico, scompaginando le squadre delle associazioni culturali coinvolte – Ondedurto.arte, Evuz Art odv, Vigevano Photo Friends, Cesare Giardini Studio – e coinvolgendo tutto il mondo artistico della città, il tutto con la collaborazione di Spazio B e del Comune di Vigevano che ci mettono a disposizione i loro spazi e di Rete Cultura che ci aiuta nella comunicazione.
Alcuni artisti di un’associazione esporranno nello spazio delle altre associazioni in uno scambio di presenze, di ricerche e di intenti che riteniamo alla base della crescita umana e professionale, speriamo anche di un sano divertimento.

Il finissage è previsto per il 13 maggio con un’appendice al 18 maggio con un concerto-spettacolo dedicato al musical, “Oltre l’Arcobaleno”, con Irene Carossia, Luisa Caglio e Stefania Venezian.

La giornalista Cristina Colli, Direttrice di La Lomellina, avrà l’arduo compito di presentare la mostra collettiva in tutti gli spazi espositivi della città.
In molti degli spazi le mostre saranno affiancate da incontri sui temi più diversi ma tutti inerenti all’arte.

Calendario Inaugurazioni:
– 6 aprile 2024 – ore 16.00 – Spazio B, Palazzo Sanseverino – a cura di Evuz Art
– 7 aprile 2024, ore 17,30 – Spazio Ondedurto – a cura di Ondedurto.Arte
– 13 aprile ore 17,30 – Studio di Cesare Giardini – a cura di Studio Giardini e Ondedurto
– 20 aprile 2024, ore 18.00 – Sala Zimonti, Palazzo Merula – a cura Vigevano Photo Friends
– 22 aprile 2024, ore 17,30 – Spazio Ondedurto – a cura Ondedurto.Arte
– 3 maggio 2024, ore 17,30 – Sede Astrolabio – a cura Astrolabio e Ondedurto
– 4 maggio 2024, ore 17,30 – Spazio Ondedurto – a cura Ondedurto.Arte

Tutte le inaugurazioni saranno presentate di Cristina Colli
13 maggio 2024 Finissage
18 maggio 2024, ore 17.30 – Spazio Ondedurto.Arte: OLTRE L’ARCOBALENO, Concerto spettacolo dedicato al musical – con Irene Carossia, Luisa Caglio, Stefania Venezian.