ISTRICI DI CARTA - 2

Friedrich Dürrenmatt e il suo romanzo “Il giudice e il suo boia”

Altri eventi

Dal 12-12-2025 al 12-12-2025
Associazione ASTROLABIO
Via Agnese Riberia, 14, Vigevano
wetown
Se amate la lettura, se volete capire ed approfondire opere che hanno fatto il “canone” della letteratura moderna, non mancate.
Con aiuto di Alessandro Mazzoli (psicologo) getteremo una luce nuova ed assolutamente originale su di un testo famosissimo e su di uno scrittore altrettanto famoso :
Friedrich Dürrenmatt e il suo romanzo “Il giudice e il suo boia”
Friedrich Dürrenmatt (1921-1990) è stato uno dei più importanti scrittori e drammaturghi svizzeri del Novecento. Nato a Konolfingen, nel Canton Berna, Dürrenmatt ha sviluppato una carriera letteraria caratterizzata da uno stile originale, ironico e spesso impregnato di riflessioni filosofiche e morali. Le sue opere spaziano dal teatro al romanzo, dalla saggistica al racconto, e sono conosciute per la loro profondità intellettuale e per la capacità di indagare i limiti e le contraddizioni della giustizia e della società moderna.
Pubblicato nel 1950, “Il giudice e il suo boia” è uno dei romanzi più famosi di Dürrenmatt e rappresenta un caposaldo del giallo europeo. L’opera narra le indagini dell’anziano commissario di polizia Bernhard Bärlach, incaricato di risolvere l’omicidio di un giovane collega, il tenente Schmied, trovato morto in circostanze misteriose nei pressi di Berna.

? Venerdì 12 dicembre ? alle ore 21
? Sede Astrolabio – via Riberia 14, Vigevano