"IN LOCUM ANGELORUM" - Vespri d'organo e canto per l'Avvento e il Natale

Quindicesima edizione

Musica

Dal 29-11-2025 al 06-01-2026
Vigevano
Dettagli nel programma, Vigevano
wetown
La rassegna di Vespri d’Organo e canto per l’Avvento e il Natale “In Locum Angelorum”, torna con la quindicesima edizione e organizzata da “l’informatore vigevanese” con l’Associazione “Cantica Organi” e l’aiuto di Retecultura. Gli appuntamenti saranno otto.

– Sabato 29 Novembre alle ore 17,30 presso la chiesa di San Bernardo verrà presentato il libro “la chiesa di San Bernardo e la sua Confraternita” scritto da Don Cesare Silva in occasione dei 450 anni dalla fondazione di quest’ultima, e Interverrà l’ensemble corale “Bottega dei Suoni” diretto dal Maestro Antonio Bologna.

– Domenica 30 Novembre alle ore 17, presso la chiesa di San Pietro Martire si ascolteranno i canti polifonici presentati dall’ensemble “Zefiro”.

– Si proseguirà lunedì 8 dicembre presso la chiesa dell’Immacolata, con l’elevazione “Ero Cras” proposta alle ore 16,30 dal gruppo polifonico “Qol Nefesh” diretto da Alberto Guaschi, con Mauro Banzòla solista alll’organo Pedrini del 1970.

– Sabato 13 Dicembre alle 17, presso la chiesa della Madonna della Neve, Mauro Banzòla e Masimmiliano Crivellari siederanno all’organo Biroldi del 1846, con un programma su noëls e pastorali; parteciperanno due soprano di Cantica Organi.

– Domenica 14 Dicembre si terrà il tradizionale appuntamento offerto dalla Cappella Musicale della Cattedrale diretta da Don Paolo Lobiati, che alle ore 17 ci accoglieranno presso la chiesa di Santa Maria del Popolo.

– Domenica 21 Dicembre alle ore 21 la rassegna si trasferirà in periferia, nella parrocchia dei Santi Giovanni e Pio, con i cantori di Cantica Organi diretti da Mauro Banzòla e accompagnati all’organo Castegnaro del 2013 da Massimiliano Crivellari.

– Dopo Natale, si proseguirà domenica 28 Dicembre alle ore 16 nella chiesa di San Francesco con Alessandro Giulini all’organo Lingiardi del 1860.

– Come da tradizione, In Locum Angelorum si concluderà il martedì 6 gennaio 2026 alle ore 17 presso la chiesa di San Bernardo, con l’ensemble “Qol Nefesh” e Mauro Banzòla all’organo Mentasti del 1881.

Dal 29 novembre 2025 al 6 gennaio 2026
Chiese del centro storico di Vigevano