LA CONDIZIONE DELLA DONNA NELLA CULTURA EBRAICA

Conduce Laura Pasquino con letture degli alunni del Liceo B. Cairoli di Vigevano

Festival e rassegne

Dal 30-01-2026 al 30-01-2026
Auditorium San Dionigi
Piazza Martiri della Liberazione, 12, Vigevano
wetown
Gli episodi di violenza ai danni delle donne rappresentano ormai una drammatica realtà con cui si è costretti a fare i conti ogni giorno. Questo fenomeno, che non accenna a diminuire, implica la necessità di riconsiderare tutto un immaginario collettivo che sembra aver imboccato una preoccupante deriva.

Qualche anno fa, nell’ambito delle iniziative per la Giornata della Memoria, si è trattato il tema delle donne vittime della shoah, ma non è stata però approfondita la concezione che la cultura ebraica ha del ruolo femminile nell’ambito della famiglia e della società in generale. Quindi è sembrato opportuno riprendere questa tematica, anche e soprattutto per dimostrare che, in un’epoca di guerra e di contrasti ad ogni livello, la cultura biblica e la mentalità ebraica in genere hanno sempre attribuito alla donna la funzione di appianare i contrasti, di rimuovere le asperità e di mitigare gli animi più accesi. Inoltre non è di secondaria importanza il fatto che, alle giovani di religione ebraica, venga imposta per precetto la conoscenza della difficile lingua in cui è stata scritta la Torah, esortandole ad un tipo di studio, che, senza dubbio, valorizza e gratifica le loro doti intellettive.

Nel corso dell’incontro, la prof.ssa Laura Pasquino affronterà tali tematiche e, in questo, sarà accompagnata da alcuni suoi alunni del liceo classico “B.Cairoli”, che leggeranno dei passi significativi a conferma di quanto illustrato.
Tutta la cittadinanza è invitata.
A cura di Rete Cultura Vigevano e del Liceo Ginnasio B. Cairoli

Venerdì 30 gennaio 2026 – ore 21.00
Auditorium San Dionigi – Piazza Martiri della Liberazione – Vigevano