HO VISTO UN GENIO! “CODICI CONTEMPORANEI”

Evento d’arte ispirato a Leonardo da Vinci ed al suo legame con Vigevano

Festival e rassegne

Dal 07-02-2026 al 15-02-2026
Astrolabio presenta l’8ª edizione di Ho visto un genio!, evento d’arte ispirato a Leonardo da Vinci e al suo legame con Vigevano.
Il tema di quest’anno, il codice, attraversa passato e presente: dai segni e simboli leonardeschi fino ai linguaggi contemporanei, tra arte, tecnologia e società.
Una mostra dinamica, con performance e uno speciale concerto a San Dionigi, per riflettere sui codici – spesso invisibili – che regolano la comunicazione tra persone, macchine e ambienti.

Accanto al percorso espositivo, il programma prevede due eventi speciali.


Nel dettaglio:


Venerdì 13 febbraio alle ore 21.00, presso l’Auditorium San Dionigi (Piazza Martiri della Liberazione), si terrà Codex Sonorum, una performance sonora intitolata Leonardo da Vinci tra segno, sogno, macchina e suono, a cura di Abo Authoma e Nox Frequencies.

Domenica 15 febbraio, nella Strada Sotterranea del Castello, nel pomeriggio fino alle ore 16.30, è in programma La Terreur de l’Anatomiste, performance di Valerio Incerto ed Elisabetta Ubezio. Alle ore 17.00 è previsto lo svelamento dell’opera nascosta.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Astrolabio, con il patrocinio del Comune di Vigevano, in collaborazione con Fondazione Di Piacenza e Vigevano e Rete Cultura Vigevano.

? 7–15 febbraio 


? Inaugurazione sabato 7 febbraio ore 11


? Nuova Strada Sotterranea, Castello Sforzesco di Vigevano


? Orari:
 sabato e domenica 10/12.30 | 15/19
 – giovedì e venerdì 16/19