ESSERE INACCETTABILE: POESIE PER LA CONTEMPORANEITÀ

Presentazione del libro di Alessandro Bonanno

Altri eventi

Dal 20-02-2026 al 20-02-2026
Biblioteca Civica Lucio Mastronardi
Corso Cavour, 82, Vigevano
wetown
Alessandro Bonanno presenta il suo libro di poesie “Essere inaccettabile”.

Essere inaccettabile è una raccolta poetica autobiografica che indaga le dinamiche esistenzialiste nascoste nella profonda inconscienza dell’essere umano. Tra morale, desideri repressi e sofferenze laceranti, i versi raccontano un percorso di catarsi e di riscoperta di sé, un tentativo di abitare davvero la propria interiorità.
Suddivisa in tre parti, l’opera dà voce a ciò che è stato a lungo censurato, mettendo a nudo l’essere e illuminando l’ignoto attraverso la poesia.
A cura della Biblioteca Civica di Vigevano L. Mastronardi

L’autore
“Sono nato nel 1994 e cresciuto a Vigevano. Città di cui ricordo il candore della caligine invernale che mi accarezzava, in quelle giornate in cui la noia mi stava forgiando. Difatti, dopo un periodo di perdizione, decisi di intraprendere a Milano (città in cui vivo da diversi anni), un percorso di studi universitario devoto all’ambito umanistico. Conseguita la laurea, ho costruito un’identità professionale nel settore delle Risorse Umane, con l’obiettivo di essere sempre in connessione con le persone. La relazione con la poesia è iniziata in fase adolescenziale e negli anni ha subito una metamorfosi. Ad oggi, scrivere poesie è diventato un atto fondamentale, in quanto mi permette di sorprendermi di fronte agli istanti della vita, obbligandomi a soffermarmi su di essi. Perché ho scritto quest’opera:
L’opera è una composizione armonica che evoca nei testi poetici una simbologia introspettiva, capace di dare voce all’anima. Le poesie sono state scritte in differenti fasi della mia vita, in cui sentivo l’esigenza di dovermi purificare da deliri emozionali permeati nell’essere. Il filo conduttore che unisce i testi poetici è scandito da un ordine cronologico evolutivo, in cui ho potuto frammentare le sensazioni percepite e riflettere su di esse, con il fine di decifrarle in un linguaggio comprensibile. Necessario nel processo di accettazione della mia natura”.

Venerdì 20 febbraio, ore 19.30
Sala Franzoso, Biblioteca Mastronardi