Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


20/02/2026 19:15
Mentre il mondo guarda ai Giochi di Milano-Cortina 2026, il pattinaggio a rotelle ha rotto i confini dello sport, entrando nei luoghi dell’arte. Nello Spazio Ventura del capoluogo meneghino, in zona Lambrate, si è tenuta la Claude Monet Skate Experience, una manifestazione che ha visto protagonisti i campioni mondiali della Nazionale azzurra di pattinaggio artistico, che si sono esibiti in uno show immersivo tra le opere del pittore impressionista.
Il pattinaggio diventa una tela bianca ad alto impatto, capace di coniugare la forza dell'atleta e la grazia della danza. Una visione innovativa, che continua il proprio viaggio di ricerca e sperimentazione dopo il successo della passata edizione sulle opere di Van Gogh, andata in scena al Teatro Farnese di Parma
La direzione artistica della Claude Monet Skate Experience è stata affidata a Marta Bravin e Paola Fraschini. La loro esperienza è stata capace di trasformare la preparazione tecnica in un processo creativo d'avanguardia, capace di fondersi con l’estetica delle mostre immersive e di attrarre nuove generazioni. Andando al di là dei confini olimpici, Bravin e Fraschini hanno saputo dimostrare come il pattinaggio a rotelle possa conquistare palcoscenici rinomati come quello dell’arte.
Ma non è finita: l’evento ha dato anche un’opportunità di tirocinio a cento giovani talenti, chiamati a diventare parte del quadro. Sempre sotto la guida di Bravin e Fraschini, i ragazzi hanno imparato che la tecnica è solo il mezzo, mentre lo scopo è l’emozione.
In eredità, fino al 4 aprile, resta la mostra Claude Monet - The immersive experience”, visitabile sempre nello Spazio Ventura di Milano.