Videonews


21/01/2026 18:19
Il video riporta fatti di cronaca con finalità esclusivamente informative e giornalistiche, nel rispetto delle persone coinvolte.

Due incendi dolosi in poco tempo, nella giornata di mercoledì a Cilavegna. Dapprima alla piscina di via Papa Giovanni XXIII, poi in una casa disabitata in Corso Roma, non lontano dal centro del paese. Due fatti avvenuti nel primo pomeriggio, a non molti minuti di distanza l’uno dall’altro.
Sui due episodi sono in corso le indagini dei carabinieri. Si ipotizza che a provocarli possa essere stata la stessa persona, già segnalata per casi di abusivismo. Ma che si sia trattato di incendio doloso, è lo scenario più plausibile al momento, come confermato anche dal sindaco di Cilavegna, Manuel Maggio, presente quando è scoppiato il rogo in piscina, poco dopo le 14 di mercoledì.
Per spegnere il rogo in piscina a Cilavegna sono intervenuti i vigili del fuoco di Vigevano. Mentre per quanto riguarda l’altro incendio in Corso Roma, erano presenti i pompieri di Mede e Robbio. Le operazioni di spegnimento sono durate in questo caso poco meno di mezz’ora. Stando a quanto si apprende da voci di paese, sembrerebbe che il presunto responsabile dei roghi abitasse in questa casa disabitata, i cui proprietari risiedono nel centro Italia. L’allerta rimane quindi alta in paese.