Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


20/02/2026 16:26
Il video documenta fatti di cronaca con linguaggio sobrio e finalità informative, evitando ogni forma di spettacolarizzazione.

Primo incontro tra sindacati e dirigenza del San Matteo dopo la chiusura delle cucine dell'ospedale disposta dopo l’ispezione di Nas e Ats, ispezione che aveva evidenziato un'infestazione di scarafaggi e altre carenze igienico-sanitarie. I vertici del Policlinico hanno spiegato che nei prossimi giorni verrà deciso se procedere con la disinfestazione dei locali - dove prima operava la Dussmann, azienda che ha in appalto il servizio di ristorazione per pazienti e dipendenti - o se partire direttamente con i lavori di ristrutturazione, che prevederebbero però tempi piuttosto lunghi, tra i 4 e i 6 mesi.

Le parti sociali hanno evidenziato problemi legati ai vassoi che vengono consegnati in alcuni reparti, con porzioni alle volte non sufficienti per il personale che lavora nelle varie strutture. Nei prossimi giorni è previsto un nuovo incontro dove si inizieranno a mettere alcuni punti fermi.

La chiusura delle cucine del San Matteo, disposta lo scorso 11 febbraio dalle autorità sanitarie, ha obbligato la Dussmann a spostare le preparazioni nel centro di cottura comunale di Pavia Est, dove già vengono cucinati circa 3.600 pasti destinati alle scuole. Il Comune ha concesso l'utilizzo del centro fino alla fine del mese. Non è ancora chiaro cosa succederà però nelle settimane successive.

L'appalto dell'azienda con il Policlinico scadrà infatti il 31 marzo, poi la gestione del servizio di ristorazione dovrebbe passare alla ditta Vivenda. Nei giorni successivi all'ispezione dei Carabinieri e degli operatori di Ats, il San Matteo aveva aperto una contestazione formale alla Dussmann, come atto dovuto a seguito della chiusura delle cucine.