Eventi a Vigevano:

Dal 09-03-2025 al 19-10-2025
AMORI E PASSIONI - Attualità del melodramma

Vedi tutti

Grazie a

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


02/09/2025 17:50
Monte dei Paschi di Siena rilancia sull’acquisizione di Mediobanca. L’offerta diventa una Opas, cioè un’offerta pubblica di acquisto e scambio, grazie all’aggiunta di una componente in contanti di 90 centesimi per azione. Un impegno che costa a Mps circa 750 milioni di euro e porta il valore complessivo dell’operazione a 13 miliardi e mezzo. Con il nuovo schema, ogni azione Mediobanca viene valutata 20 euro e 77 centesimi, tra titoli e quota cash, azzerando di fatto lo sconto a cui l’offerta trattava in Borsa nelle ultime sedute.
La banca senese punta così a convincere più soci, abbassando la soglia minima di adesioni dal 66% al 35% delle azioni con diritto di voto. Confermata invece la scadenza, l’8 settembre. «Vogliamo massimizzare le adesioni e accelerare la creazione di valore» ha spiegato il cda di Monte dei Paschi.
Resta ora da vedere la reazione di Mediobanca, che aveva già respinto la proposta nella sua prima versione, giudicandola non adeguata. Il consiglio di amministrazione si riunirà giovedì 4 settembre per esaminare il rilancio e valutare la nuova offerta.