Eventi a Vigevano:

Dal 26-05-2024 al 15-09-2024
Appuntamenti Musicali a San Dionigi
Dal 29-06-2024 al 28-07-2024
7° MOSTRA FOTOGRAFICA DEI VIGEVANO PHOTO FRIENDS

Vedi tutti

Grazie a

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


29/02/2024 17:55
Un nuovo parco fotovoltaico potrebbe sorgere in Lomellina, più precisamente nelle campagne della frazione Mezzano di Sannazzaro de’ Burgondi.
Nelle scorse settimane è stato depositato un progetto che prevede l’installazione di quasi 5mila pannelli fotovoltaici, per un investimento pari a due milioni e mezzo di euro. Progetto che dovrà passare ora il vaglio delle autorizzazioni degli enti locali, con a capo la Provincia di Pavia.
L’area individuata si trova un vecchio allevamento zootecnico ormai dismesso nella frazione Mezzano, su una superficie complessiva di 27mila metri quadrati, di cui la gran parte sarà occupata dai pannelli fotovoltaici. L’impianto avrà una potenza di oltre due milioni di kilowattora.
Il Comune di Sannazzaro ha fatto sapere di aver ricevuto tutta la documentazione e di vigilare sul tema che nei paesi limitrofi ha suscitato diverse polemiche per le ricadute sull’ambiente.
Molte le società attive nel fotovoltaico che negli ultimi mesi hanno manifestato un interesse in Lomellina. Un interesse manifestato anche nel vicino Comune di Alagna, dove da mesi c’è la richiesta per un progetto, su cui tutto il paese si è espresso negativamente. Ad Alagna si realizzerebbero infatti tre parchi fotovoltaici da sei megawatt di energia, su una superficie di 113mila metri quadrati, in gran parte terreni agricoli.
Di recente è stata presentata anche una richiesta per un grande parco fotovoltaico, su un’area di 167mila metri quadrati, accanto al polo logistico di Mortara, al confine con Castello d’Agogna. In una zona quindi già industriale e per cui non servirebbero varianti urbanistiche.