Eventi a Vigevano:

Dal 09-03-2025 al 19-10-2025
AMORI E PASSIONI - Attualità del melodramma

Vedi tutti

Grazie a

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


26/02/2025 16:41
Il noto climber Dedelate, famoso per aver scalato il Duomo di Milano e lo stadio San Siro, ha ricevuto un avviso orale dal questore di Sondrio, Sabato Riccio. La misura di prevenzione è stata adottata per fermare le sue azioni pericolose, spesso documentate sui social, che mettono a rischio la sua incolumità e quella pubblica.

Il climber ha più volte pubblicato video e foto mentre si arrampicava su edifici di grande valore storico e culturale, tra cui il Duomo di Firenze, il Castello Sforzesco e la Basilica di San Gaudenzio a Novara. Oltre a violare le misure di sicurezza, le sue imprese online alimentano il fenomeno dell’“effetto show off”, ovvero la tendenza ad esibirsi per ottenere attenzione e ammirazione, incentivando possibili emulazioni tra i più giovani.

Con l'avviso orale, il questore gli ha intimato di interrompere queste attività: in caso di violazione, Dedelate rischia fino a tre anni di carcere e una multa fino a 5.164 euro. Potrebbe inoltre essere sottoposto alla “Sorveglianza Speciale di Polizia”, con limitazioni sugli orari di uscita e sui luoghi frequentati.