Eventi a Vigevano:

Dal 09-03-2025 al 19-10-2025
AMORI E PASSIONI - Attualità del melodramma

Vedi tutti

Grazie a

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


28/07/2025 16:55
“A Oriolo non portiamo risposte d’emergenza, ma soluzioni concrete costruite nel tempo”. Così il sindaco di Voghera Paola Garlaschelli in una nota in cui ha elencato gli interventi previsti per la popolosa frazione a nord della città, spesso al centro di richieste di aiuto da parte dei residenti e di polemiche da parte dell’opposizione in consiglio comunale per la scarsa sicurezza e l’asserita trascuratezza di questo luogo.
I lavori in programma ammontano in totale ad oltre un milione di euro, 1.130mila per l’esattezza e riguardano la sicurezza stradale e l’acquedotto. Per quanto riguarda la strada provinciale 23 che attraversa il centro abitato, sarà oggetto di lavori per 330mila euro da parte della Provincia di Pavia.
Per un tratto di circa 2,5 kilometri, dal cavalcavia dell’autostrada fino al ponte sullo Staffora - spiega il Comune - sarà rifatto il manto stradale, sistemate banchine e cunette, e realizzata nuova segnaletica orizzontale ad alta visibilità. Per provare a dissuadere gli automobilisti dal correre troppo sarà inoltre installato un autovelox fisso con sistema tutor con limite fissato a 70 km/h. Si tratta dello stesso apparecchio che fino a pochi mesi fa era attivo sul ponte di Bressana.
Sempre nel tratto fra l’autostrada e il centro abitato sarà inoltre completamente rifatto l’acquedotto con un investimento di circa 800mila euro da parte di Pavia Acque. La conclusione dell’intervento è prevista per il 15 settembre. “Questo intervento - ha concluso il sindaco - è la sintesi di mesi di lavoro, pianificazione e confronto con Provincia e Pavia Acque”.