Eventi a Vigevano:

Dal 09-03-2025 al 19-10-2025
AMORI E PASSIONI - Attualità del melodramma

Vedi tutti

Grazie a

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


04/07/2025 11:06
La protesta è scattata venerdì mattina, quando un gruppo di richiedenti asilo ospiti di un albergo di San Martino Siccomario sono scesi in strada, occupando le carreggiate lungo via Turati e bloccando il traffico. Nel giro di pochi minuti, sul posto, sono arrivati polizia, carabinieri e una pattuglia della polizia locale. Dopo alcuni minuti concitati, la folla è stata riaccompagnata nel piazzale dell'albergo.

E' qui che è iniziata una lunga trattativa: i richiedenti asilo - alcuni dei quali sottoposti a protezione internazionale - hanno spiegato che una quindicina di loro hanno ricevuto la comunicazione di allontanamento dalla struttura, mentre ad altri è stato comunicato che avrebbero dovuto iniziare a pagare l'alloggio. Proprio chi dovrebbe lasciare l'albergo, però, è in attesa della regolarizzazione dei documenti: e senza documenti il rischio è di finire in mezzo a una strada. A questo si aggiungono altri problemi più o meno collegati al funzionamento del sistema di accoglienza in Italia: i richiedenti asilo hanno chiesto l'istituzione di una commissione territoriale per far sentire la loro voce.

Chiediamo ascolto, c'era scritto sui cartelli mostrati durante la protesta. Dopo circa un'ora di colloqui una piccola delegazione è stata ricevuta in prefettura, dove è stata convocata una riunione urgente per affrontare la situazione.