Eventi a Vigevano:

Dal 09-03-2025 al 19-10-2025
AMORI E PASSIONI - Attualità del melodramma

Vedi tutti

Grazie a

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


04/07/2025 16:54
Fine della corsa: il vecchio albergo Pace, nel centro di Pometo, la frazione più popolosa di Colli Verdi, è stato demolito per fare spazio a un ampliamento della piazza principale del paese. Inutili i tentativi di valutarne la ristrutturazione, dopo che l’ex hotel di collina era stato acquistato all’asta dal Comune alcuni anni fa: secondo i tecnici interpellati l’edificio, abbandonato ormai da decenni, era troppo malmesso e aveva problemi strutturali.
Non sono mancate anche voci critiche riguardo la demolizione: lo scorso anno, a pochi mesi dalle elezioni comunali in cui è stato riconfermato sindaco Sergio Lodigiani, l’ex capogruppo di opposizione Antonio Magri aveva chiesto di indire un’assemblea pubblica per chiedere ai cittadini di esprimersi sul destino della struttura.
La nuova piazza - spiegano in Comune - vedrà un aumento dei posti auto e un arredo urbano più curato, aiuole, spazi verdi, panchine, illuminazione a led e una nuova pavimentazione. Il progetto comporterà una spesa di 350mila euro di cui circa 80mila utilizzati per la demolizione.
Fino agli anni ’60 del secolo scorso l’albergo era molto frequentato dai turisti che trovavano qui un luogo di relax nella tranquillità della collina, poi il boom economico e il turismo di massa verso mete di villeggiatura più esclusive lo ha relegato sempre più ai margini fino alla definitiva chiusura