Eventi a Vigevano:

Dal 09-03-2025 al 19-10-2025
AMORI E PASSIONI - Attualità del melodramma

Vedi tutti

Grazie a

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


07/07/2025 15:54
Potenziare le sponde in via Milazzo a Pavia per aumentarne la sicurezza idraulica in caso di alluvioni. E’ l’obiettivo dei lavori che partiranno nelle prossime settimane in Borgo Basso grazie al finanziamento da 900mila euro di Regione Lombardia.

Le condizioni del Ticino hanno ritardato l’avvio dei lavori su un tratto di sponda di poco più di 300 metri. Il cantiere è presente nella parte finale di Borgo Basso da oltre sei mesi ma la piena del fiume dello scorso mese di aprile ha posticipato ulteriormente la partenza dei lavori.

Impossibile poi operare a giugno e luglio a causa di alcune prescrizioni del Parco del Ticino che intendono preservare la riproduzione degli storioni. Così il cronoprogramma è slittato ad agosto quando dovrebbero partire finalmente i lavori gestiti da Aipo. La lunga attesa sembra essere davvero finita.

In un primo tratto si procederà a rinforzare la fondazione della gabbionata mentre in un secondo verrà realizzata una nuova difesa della sponda attraverso la posa di massi ciclopici: l’intervento consentirà di ripristinare la sponda erosa. L’obiettivo è quello di potenziare la riva nella parte in cui la forte corrente del Ticino mette a dura prova la sua tenuta.