Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


20/02/2026 17:30
La prima pietra sarà posata alla fine di quest’anno ed entro i primi mesi del 2030 il nuovo ospedale di Voghera sarà operativo. Parola dell’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso, intervenuto giovedì sera al teatro Valentino in occasione della presentazione del progetto dedicata a medici, infermieri e al personale di Asst Pavia.
Un presentazione in grande stile, con tanto di plastico della nuova struttura, che sarò costruita grazie a un finanziamento regionale di 52 milioni di euro e che, come mostrato nei rendering e spiegato da dirigenti e progettisti, andrà ad integrarsi con i padiglioni più recenti, accogliendo le tecnologie più avanzate e il settore interventistico.
La nuova struttura sorgerà nella zona est del complesso sanitario, dove oggi c’è la Croce rossa, in via Carlo Emanuele, e sarà disposta su 7 piani in tutto, di cui uno interrato per uso tecnico, per un totale di oltre 10mila metri quadrati.
Al piano terra troveranno spazio il laboratorio analisi, l’anatomia patologica e i servizi legati al pronto soccorso. Al primo piano le degenze per le aree di otorinolaringoiatria, oculistica e urologia, mentre il secondo e terzo piano saranno occupati in buona parte dal settore maternità, con ostetricia-ginecologia, nido e blocco nascite con sale per travaglio e parto e sale operatorie. Il quarto piano fuori terra sarà destinato al blocco operatorio mentre quelli superiori a impianti tecnologici e per la produzione di energia rinnovabile.