Eventi a Vigevano:

Dal 09-03-2025 al 19-10-2025
AMORI E PASSIONI - Attualità del melodramma

Vedi tutti

Grazie a

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


14/07/2025 17:03
Sono giorni di lutto a Mortara, ancora scossa dalla tragica scomparsa del sindaco Ettore Gerosa, deceduto venerdì pomeriggio dopo un incidente in moto sulla strada tra Ottobiano e San Giorgio. Nel frattempo, seppur a fatica, l’attività amministrativa del Comune va avanti.
Lunedì mattina il vicesindaco di Mortara, Laura Gardella, ha comunicato alla Prefettura il decesso del sindaco Gerosa, eletto in quota Fratelli d’Italia nel luglio di tre anni fa. Come previsto dalla legge, le funzioni di sindaco passeranno ora al vicesindaco Gardella, che dovrà traghettare il Comune fino a nuove elezioni che, stando a quanto si apprende, dovrebbero svolgersi a giugno 2026, in concomitanza con Vigevano. Si attende solamente il decreto prefettizio che metterà tutto nero su bianco.
Giunta e consiglieri comunali resteranno comunque operativi per l’ordinaria amministrazione. La Gardella, non appena assunti i poteri da sindaco, dovrà nominare un nuovo vicesindaco.
Lunedì è stato intanto disposto l’incarico per l’autopsia sul corpo del sindaco Gerosa, ritrovato senza vita dopo aver perso il controllo della moto su cui viaggiava e aver sbattuto la testa contro un palo. Il sindaco, superato San Giorgio, si stava recando al cimitero di Ottobiano per fare visita alla tomba del padre. Il corpo è stato trovato in un canale irriguo. Si ipotizza che possa essere stato colto da malore, ma a far chiarezza saranno i risultati dell’autopsia.
Resta quindi ancora incerta la data dei funerali. Nel giorno delle esequie, da definire se in forma privata o pubblica, sarà disposto il lutto cittadino. Intanto a Mortara le bandiere del municipio sono state esposte a mezz’asta. Unanime il cordoglio arrivato in questi giorni dalla politica locale.