Eventi a Vigevano:

Dal 09-03-2025 al 19-10-2025
AMORI E PASSIONI - Attualità del melodramma

Vedi tutti

Grazie a

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


15/07/2025 15:34
Se purtroppo non bastano i supereroi per fermare uno sfratto, forse 135 tavole originali Marvel potrebbero bastare.
Entro fine luglio, il museo WOW spazio fumetto di viale Campania dovrà chiudere i battenti e lasciare gli spazi, schiacciato da un debito di oltre 160mila euro con il Comune. Ma durante la commissione Cultura convocata ieri a Palazzo Marino, è emersa una possibile via d’uscita: cedere 135 tavole originali dei supereroi Marvel, patrimonio della Fondazione Franco Fossati, in cambio dell’azzeramento del debito.
La formula giuridica si chiama “prestazione in luogo dell’adempimento” e consentirebbe alla Fondazione di partecipare al nuovo bando per la gestione dell’immobile, che l’amministrazione sta preparando. Il contratto è scaduto infatto il 1° aprile e l’unico modo per rinnovarlo è partecipare al nuovo bando, Ma servono conti in regola: da qui allora l’ipotesi di estinguere il debito con disegni e fumetti. Intanto, i tecnici comunali hanno già esaminato il lotto e si attende una perizia definitiva, affidata a Finarte, per stabilirne il valore.
Ma il nodo vero sono i tempi: con la fine del contratto, la proroga non è più possibile e il bando non sarà pronto prima della restituzione delle chiavi al Comune. La Fondazione ha quindi avviato il trasloco delle collezioni, affrontando i costi e le difficoltà di smantellare uno spazio museale di mille metri quadri.
In 14 anni il museo è diventato un punto di riferimento per gli appassionati e per la cultura cittadina. Ora rischia di chiudere a tempo indeterminato, senza garanzie di poter tornare. E mentre a Milano si cerca una soluzione, altre città – da Lucca in giù – si sono già fatte avanti per offrire una nuova casa al Museo del Fumetto.