Eventi a Vigevano:

Dal 09-03-2025 al 19-10-2025
AMORI E PASSIONI - Attualità del melodramma

Vedi tutti

Grazie a

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


01/09/2025 14:25
I rifiuti continuano a essere ben presenti sotto il nuovo ponte sul Ticino a Vigevano. Tutto questo, nonostante la raffica di multe comminate dalle Guardie ecologiche volontarie e operatori del Parco del Ticino. In tutto, nella giornata di domenica 31 agosto, sono state identificate dieci persone e sono state comminate tre sanzioni per abbandono di rifiuti sull’alveo del fiume.
Eredità delle grigliate di Ferragosto che, come ogni anno, sono all’ordine del giorno sotto il ponte di Vigevano. Tuttavia, come si può vedere dalle immagini, i rifiuti fanno ancora bella mostra di sé sulla sponda vigevanese del Ticino, diventata meta improvvisata di pic nic.
Nonostante gli interventi di pulizia messi in campo in precedenza, tre nell’ultimo mese secondo quanto reso noto dal Parco, sono ancora diversi i resti delle grigliate ferragostane presenti lungo la spiaggia di via Lungoticino e non ancora ripuliti. Nelle scorse settimane sono state rimosse oltre due tonnellate di rifiuti sulla sponda abbiatense del Ticino. Al contempo, sono state diverse le richieste, arrivate da più parti, di maggiori controlli sugli abbandoni nella zona vigevanese, un malcostume tipico sulle rive del Ticino, nonostante i cartelli di divieto affissi ovunque.
Da qui le multe comminate domenica nei confronti di alcuni responsabili degli abbandoni. Un primo passo che però non è stato seguito dall’opportuna pulizia dei rifiuti che, a distanza di diversi giorni, rimangono ancora lì in attesa di essere rimossi.